Passa ai contenuti principali

Piazza San Papino, incuria e abbandono, l'Associazione “San Martino Fest” scrive al sindaco di Milazzo




All' Egr. Sig. Sindaco di Milazzo
Avv. Giovanni Formica Residenza Municipale - Milazzo
 

Gentilissimo Sindaco,
Il sottoscritto Antonio Pagano, in qualità di presidente dell'Associazione “San Martino Fest”, Le scrivo questa lettera per rappresentare la grave situazione di incuria e abbandono in cui versa la centrale piazza San Papino.
Conosce bene l’interesse e l’amore che la mia Associazione, insieme alla Parrocchia del SS. Crocifisso, rivolge al quartiere di San Papino, in particolar modo alla piazza, da sempre luogo di ritrovo, di incontro, di aggregazione, centro della vita sociale di una città.

Pertanto, questa lettera La intenda come sottoscritta da centinaia di persone del popolo quartiere ,che quotidianamente vivono la piazza e dalle altrettante centinaia che purtroppo, date le criticità strutturali esistenti, non possono viverla appieno come vorrebbero.

Come potrà ben ricordare,

 in data 12 Febbraio 2019 Le avevo indirizzato una prima lettera in cui La informavo sulla trasformazione della piazza in parcheggio, con auto, furgoni e camion in sosta in qualsiasi ora e in qualsiasi posto a causa del vicino supermercato, le quali creavano notevoli problemi agli avventori del luogo oltre che alla pavimentazione già fortemente dissestata, la quale veniva ulteriormente danneggiata giorno dopo giorno.

In quell’occasione La invitai a prendere gli opportuni provvedimenti, mettendoLa al corrente, inoltre, dei numerosi lampioni spenti che rendevano la piazza quasi totalmente al buio nelle ore serali.



Nel Novembre scorso, in occasione dell’ultima edizione del “San Martino Fest”, l’Associazione si è adoperata per la fornitura (lungo tutta la piazza) di fari LED da potere aggiungere ai già presenti lampioni, grazie anche alla collaborazione dell’Assessore Ciccio Italiano il quale si è prodicò, fornendoci un metro cubo di sabbia per “rattoppare alla meno peggio” le parti più sconnesse della piazza, rimuovendo anche tutte le mattonelle divelte , realizzate grazie alla fatica e alla volontà di diversi soci volontari che hanno speso il loro tempo e le loro energie per il bene comune.

In data 5 Marzo 2019, un giornale on-line pubblicava un articolo dal titolo “Pronto il progetto di recupero di Piazza San Papino, l’appello dell’associazione San Martino Fest” con il quale veniva spiegato il progetto della nuova piazza San Papino e Lei dichiarava "Il progetto è pronto" –e con dovizia di particoli aggiungeva " il progetto lo hanno redatto i tecnici comunali con la collaborazione dell’architetto Ferruccio Picciolo, profondo conoscitore della realtà di San Papino. Siamo solo in attesa del computo metrico e del piano finanziario per capire quanto occorre e valutare le varie opzioni di finanziamento».
Inoltre in data 25 Novembre 2019, il sito del Comune di Milazzo pubblicava “Riqualificazione spazi verdi del centro cittadino: piazza Nastasi e piazza San Papino con sostituzione di giochi per bambini”, i due progetti pur risultando  meritevli di finanziamento regionale di 17mila euro, la massiccia votazione  dei membri della mia Associazione e di altri cittadini del quartiere, dimostrata dal numero di voti che la proposta ha avuto (100 voti)


Purtroppo ad oggi, però, la situazione è rimasta immutata a 17 mesi fà.
Ci ritroviamo una piazza abbandonata a se stessa, le mattonelle divelte e le parti sconnesse aumentano di giorno in giorno a causa degli alberi inadeguati per il luogo in cui sono stati posti, erbacce e sterpaglie coprono il passaggio agli avventori, le panchine sono ridotte al minimo, ci ritroviamo con una 

precaria illuminazione serale, i cestini portarifiuti sono pochi e strapieni, i giochi per bambini sono totalmente rotti e vandalizzati.

Certamente questa è un’ immagine non decorosa per una piazza situata nel cuore del centro storico di una città che cerca di rilanciarsi con il turismo e con le bellezze del territorio, tra cui la spiaggia di ponente (luogo in cui si trova la piazza).
Detto questo, conosciamo le enormi difficoltà in cui versa il Comune di Milazzo, comprendiamo il difficile e straordinario momento storico in cui ci troviamo (pandemia coronavirus), sappiamo della scadenza dell’attuale Giunta Municipale con le future elezioni amministrative, ma chiediamo quali passi in avanti siano stati fatti rispetto alla precedente  richieste

Chiediamo inoltre se quanto fatto finora sia stato il massimo che si potesse fare, e quale prospettiva nel breve periodo può essere intrapresa per migliorare la situazione.

Nell’augurarLe un buon Lavoro nell’interesse della collettività, porgo
Distinti Saluti
Milazzo, 23/06/2020
Il Presidente Dott. Antonio Pagano

Commenti

Post popolari in questo blog

Grande successo per l’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023

Una straordinaria serata, in occasione dell’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023, si è svolta, il 29 Settembre 2023, al Main Palace Hotel di Roccalumera. Nella Sala Conferenze dell’hotel, gentilmente concessa dalla proprietaria, sig.ra Santina Missorici, affollata di gente amante della cultura, vari poeti provenienti da ogni parte della Sicilia, ma anche dalle regioni calabra e campana, sono stati premiati da un’attenta Giuria, che ha operato con trasparenza un’obiettiva selezione dei testi poetici, quest’anno particolarmente pregevoli. La serata è stata condotta felicemente dalla Presidente della TARC, prof.ssa Melina Scarcella che, visibilmente emozionata, ha dedicato il Premio alla dott.ssa Rosaria Aurora Conti, recentemente scomparsa. La manifestazione, molto applaudita, ha registrato anche momenti di distensione e di brio grazie al co-conduttore al fianco della Scarcella, Natale Munaò, valido artista messinese e veterano presentatore di spettacoli di una certa rilevanza nel Me

Milazzo : presentata, con successo, la commedia "LA SALA D'ATTESA "di Stefania De Ruvo a cura del Teatro Libero

LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo  Associazione Astrea -Amici delle Donne" Milazzo L'Associazione Astrea "Amici delle donne ", in occasione del 7° anniversario della fondazione e in un momento così doloroso per tutti, con la rappresentazione teatrale LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo,  ha voluto contribuire alla riflessione collettiva perché si affermi la cultura della vita. Complimenti al "Gruppo Teatro Libero" che,  con competenza e capacità artistiche  ha saputo rendere ancora più significativa la serata. dello scorso 24 novembre al Teatro Trifiletti di Milazzo. Quando si parla di violenze sulle donne alcuni pensano che si tratti di una divisione inutile della violenza.  Crediamo invece  che la violenza sulle donne abbia una “peculiare” unicità. Femminicidi, stupri e violenze domestiche hanno una caratteristica comune che si fonda sul rapporto tra uomo e donna e che vanno oltre le inclinazioni violente del singolo. E’ e rimarrà una viol

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa Nell’ incantevole cornice del Main Palace Hotel di Roccalumera, si è svolta , venerdì 7 luglio 2023, la presentazione dell’ultimo romanzo “Non è colpa mia”, della scrittrice taorminese Concettina Costa, edito dalla CTL EDITORE LIVORNO. L’evento è stato organizzato dalla TARC, presieduta dalla prof. Melina Scarcella, che ha dialogato empaticamente con l’autrice su alcuni peculiari aspetti del romanzo. Molto interessante e profonda la relazione sul libro da parte della dott.ssa Ariana Talio, persona sensibile e competente, che ha intervistato Concettina Costa su tematiche di estrema attualità. Bravissimo, come sempre, il noto artista messinese Natale Munaò, che oltre ad interpretare alcuni passi del libro, si è occupato degli aspetti tecnici dell’evento. Grande soddisfazione per la presidente della TARC Melina Scarcella, instancabile organizzatrice di eventi socio-