Passa ai contenuti principali

Ecco come i giovani cambieranno il mondo della politica




Barbara Floridia·

Ecco come i giovani cambieranno il mondo della politica

di Alessandro Cacciato – Tutto è cambiato ma sembra che in pochi se ne siano accorti. Sempre più frequentemente nascono nuove professioni che chiamano all’azione i giovani. Anche nel paesino più isolato d’Italia, negli ultimi dieci anni, è cambiata qualche cosa: il modo di comunicare, fare acquisti, accedere alle nuove tecnologie.

Questa evoluzione ha democratizzato il tentativo di realizzare un’idea innovativa. Ora tutti possono dar vita alla propria impresa, al proprio sogno. Che non solo diventa modo per esprimersi, ma anche la sola e concreta via d’uscita ad un mondo precarizzato e senza lavoro. Il problema è passato dalla difficoltà nel trovare i mezzi a come organizzare il lavoro non avendo specifiche competenze.

Ma se adattassimo il Business Model Canvas per incrementare la partecipazione Politica?

In Italia l’astensionismo elettorale ha recentemente sfiorato il 34%. Questo dato, accostato a quanto sopra descritto, rispecchia l’attuale situazione della nostra società: disoccupata e disinteressata. La politica viene percepita come un’attività lontana dalla quotidianità dei cittadini, spesso corrotta e ad uso e consumo della casta.

Da oltre un ventennio la formazione della classe dirigente politica è pressoché sparita, svuotando progressivamente le sezioni di partito. Le poche operative appaiono come un luogo litigioso dove ci si allena a far emergere il proprio ego, risultando respingente agli occhi di possibili nuovi militanti.

Per portare ordine all’interno di un qualsiasi gruppo di lavoro con finalità Politiche – con la “P” maiuscola – ho modificato il Business Model Canvas creando il Political Participation Canvas.

L’idea è quella di creare uno strumento che possa facilitare la partecipazione e la realizzazione concreta di progetti utili alla collettività.

Il modello di Osterwalder è stato spogliato dalle sue finalità di business per essere integrato da quelle sociali e funziona con lo stesso principio del Business Model Canvas. Una sperimentazione sull’utilizzo di questo modello è in atto presso il gruppo parlamentare del MoVimento 5 Stelle all’Assemblea della Regione Siciliana, per creare un’iniziativa rivolta alle politiche giovanili e innovazione.
Political Participation Canvas senza fini di lucro: la volontà è quella di partecipare attivamente alla rivoluzione culturale in corso, creando uno strumento operativo per il facilitatore di processi innovativi, che potrebbe divenire una professione del prossimo futuro.
In esclusiva è possibile scaricare gratuitamente su questo blog il Political Participation Canvas – formato di stampa consigliato 70×100 cm – con allegata una breve guida.

L’AUTORE

Alessandro Cacciato – E’ nato a Vicenza nel 1978 ma vive ad Agrigento dal 1994. Si occupa di internazionalizzazione e promozione delle imprese nel circuito delle Camere di Commercio. Dal 2013 collabora attivamente con Farm Cultural Park di Favara (Ag). Nello stesso anno ha creato il format video e radiofonico “Edicola dell’Innovazione” per raccontare le storie di successo create nel Sud Italia grazie all’innovazione sociale ed imprenditoriale le quali hanno altresì ispirato i suoi libri: “Il Sud Vola” – 2015 Medinova editore ed “Il Petrolio? Meglio sotto terra” – 2016 StreetLib editore. Nel 2015 è stato speaker al Tedx della della Scuola Superiore di alta formazione dell’Università di CataniaDal 2017 è fondatore e direttore editoriale della testata giornalistica “Edicola Innovazione”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Grande successo per l’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023

Una straordinaria serata, in occasione dell’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023, si è svolta, il 29 Settembre 2023, al Main Palace Hotel di Roccalumera. Nella Sala Conferenze dell’hotel, gentilmente concessa dalla proprietaria, sig.ra Santina Missorici, affollata di gente amante della cultura, vari poeti provenienti da ogni parte della Sicilia, ma anche dalle regioni calabra e campana, sono stati premiati da un’attenta Giuria, che ha operato con trasparenza un’obiettiva selezione dei testi poetici, quest’anno particolarmente pregevoli. La serata è stata condotta felicemente dalla Presidente della TARC, prof.ssa Melina Scarcella che, visibilmente emozionata, ha dedicato il Premio alla dott.ssa Rosaria Aurora Conti, recentemente scomparsa. La manifestazione, molto applaudita, ha registrato anche momenti di distensione e di brio grazie al co-conduttore al fianco della Scarcella, Natale Munaò, valido artista messinese e veterano presentatore di spettacoli di una certa rilevanza nel Me

Milazzo : presentata, con successo, la commedia "LA SALA D'ATTESA "di Stefania De Ruvo a cura del Teatro Libero

LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo  Associazione Astrea -Amici delle Donne" Milazzo L'Associazione Astrea "Amici delle donne ", in occasione del 7° anniversario della fondazione e in un momento così doloroso per tutti, con la rappresentazione teatrale LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo,  ha voluto contribuire alla riflessione collettiva perché si affermi la cultura della vita. Complimenti al "Gruppo Teatro Libero" che,  con competenza e capacità artistiche  ha saputo rendere ancora più significativa la serata. dello scorso 24 novembre al Teatro Trifiletti di Milazzo. Quando si parla di violenze sulle donne alcuni pensano che si tratti di una divisione inutile della violenza.  Crediamo invece  che la violenza sulle donne abbia una “peculiare” unicità. Femminicidi, stupri e violenze domestiche hanno una caratteristica comune che si fonda sul rapporto tra uomo e donna e che vanno oltre le inclinazioni violente del singolo. E’ e rimarrà una viol

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa Nell’ incantevole cornice del Main Palace Hotel di Roccalumera, si è svolta , venerdì 7 luglio 2023, la presentazione dell’ultimo romanzo “Non è colpa mia”, della scrittrice taorminese Concettina Costa, edito dalla CTL EDITORE LIVORNO. L’evento è stato organizzato dalla TARC, presieduta dalla prof. Melina Scarcella, che ha dialogato empaticamente con l’autrice su alcuni peculiari aspetti del romanzo. Molto interessante e profonda la relazione sul libro da parte della dott.ssa Ariana Talio, persona sensibile e competente, che ha intervistato Concettina Costa su tematiche di estrema attualità. Bravissimo, come sempre, il noto artista messinese Natale Munaò, che oltre ad interpretare alcuni passi del libro, si è occupato degli aspetti tecnici dell’evento. Grande soddisfazione per la presidente della TARC Melina Scarcella, instancabile organizzatrice di eventi socio-