Passa ai contenuti principali

Il punto sulla rete ferroviaria in Sicilia , a cura dei parlamentari Paolo Ficara, Valentina Barzotti e Antonella Papiro


In questi ultimi giorni, si sente parlare sempre più spesso di ripartenza, di fase 3, di un ritorno graduale alle ordinarie attività. E in riferimento a questa ripartenza sale anche la preoccupazione di come poter organizzare al meglio, alla luce delle nuove norme e dei nuovi comportamenti da seguire, gli spostamenti dell’utenza pendolare. 
In merito ad una graduale ripartenza del trasporto ferroviario, dobbiamo far notare che con tutte le rimodulazioni del servizio, nella prima fase , sono stati cancellati oltre il 70% dei treni regionali, passando dai previsti 440 treni giorno ai 120/130 treni giorno. Il recente al  vertice al Ministero dei Trasporti, tra il viceministro Giancarlo Cancelleri l’A.d. di Trenitalia Orazio Iacono , i parlamentari Paolo Ficara, Valentina Barzotti e Antonella Papiro del Movimento 5 Stelle. ha fatto   il punto  sul  servizio ferroviario media e lunga percorrenza (Intercity giorno ed Intercity notte), regolato da un contratto dello Stato con Trenitalia e garantito da risorse pubbliche. “Un contratto decennale, (2017-2026) che entra adesso nella fase di revisione e aggiornamento”, spiega Paolo Ficara.

La Regione Siciliana allo stato attuale dovrebbe mettere più treni in servizio sulle tratte ferroviarie Siciliane compresi i giorni festivi, anziché chiedere treni veloci. In Sicilia gli attuali treni regionali veloci non sono stati granda cosa   - dichiarano quelli del Comitato Pendolari Sicilia                        -
 I regionali veloci sono nati circa 5 anni fa per adeguarci allo standard nazionale sostituendo i treni regionali diretti. I treni regionali veloci di veloce non hanno nulla se non la diminuzione delle fermate fermo restando i tempi di percorrenza. Un esempio? 
La Catania-Palermo. Le percorrenze del 2015 erano di 2 ore e 47 – 2 ore e 55 oggi invece per le stesse fermate i tempi sono di 3 ore – 3 ore 14.
In Sicilia si viaggia con i tempi di percorrenza dell’anno 2000, nonostante in questo ventennio vi siano stati miglioramenti infrastrutturali, quali il raddoppio della Messina-Giampilieri, il raddoppio della Fiumefreddo-Giarre-Riposto, per ultimo il raddoppio della Catania Ognina-Catania Centrale e i vari ammodernamenti della Catania-Siracusa. Stessa situazione sulla dorsale tirrenica.
Una domanda ci sorge spontanea a che sono serviti tutti gli investimenti infrastrutturali per velocizzare e diminuire i tempi di percorrenza se i tempi sono rimasti gli stessi?

Premesso che in Sicilia , sempre secondo Comitato Pendolari .it , non sono crollati solo i ponti e i viadotti di strade ed autostrade ma anche i ponti ferroviari non sono stati da meno. L’otto maggio 2011 crollavano due arcate del viadotto ferroviario in territorio di Niscemi, contrada Angeli, della linea ferroviaria Caltagirone-Gela. Il 23 febbraio 2013 veniva chiusa l’Alcamo-Trapani Via Milo per smottamenti lungo tutto il sedime ferroviario e a distanza di 10 anni circa sono stati abbandonati al loro destino.
Prendiamo atto del buon lavoro - dicono i pendolari siciliani -  che sta facendo il governo regionale in materia di infrastrutture viarie e ferroviarie ma non condividiamo la presa di posizione del governo regionale sul fare causa per danni solamente all’ANAS Spa, riteniamo che il governo regionale dovrebbe valutare se fare causa anche a RETE FERROVIARIA ITALIANA Spa per tutte quelle opere previste nei vari CdP dal 1997 ad oggi.


Relazione Ferroviaria Piraineto-Trapani nessun treno dalle 6.00 alle 9.00 per i pendolari ma i treni circolano. Lun, 18/05/2020 - 17:15 da comitatopendolari


Non bastano gli annunci dell’assessore regionale ai trasporti, On. Marco Falcone, in merito alla riattivazione del servizio ferroviario del 4 maggio pari al 50 per cento e dal 18 maggio il 60 per cento, circa, dei treni regionali che ritorneranno a circolare in Sicilia.
A questi annunci dovrebbero seguire i fatti e nel concreto il ripristino della maggior parte degli orari dei treni nelle fasce orarie 06.00-09.00 che sono le fasce orarie da garantire ai pendolari.
Questo ulteriore incremento delle corse non è servito a nulla per i pendolari di alcune tratte ferroviarie siciliane, quale la Modica-Ragusa-Gela-Caltanissetta, la Catania-Caltagirone e la Piraineto-Trapani.
Volendo prendere per buone le spiegazioni forniteci nella video-call del 30 aprile scorso per quanto riguarda le prime due tratte ferroviarie, non capiamo invece le motivazioni del non aver ripristinato l’unico treno regionale 26633 delle ore 06.55 da Cinisi-Terrasini a Trapani.
Non valgono a nulla le spiegazioni - senza alcun senso - forniteci dal Dipartimento regionale trasporti e da Trenitalia in merito ai lavori che Rete Ferroviaria Italiana Spa che ha programmato su questa tratta. Tra l’altro lavori non ancora iniziati. E, se anche così fosse come mai è stato cancellato l’unico treno regionale 26633 delle ore 06.55


Consulta il nostro blog Pendolari Messina-Palermo

LINEA PALERMO – MESSINA MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE DEI TRENI



Da lunedì 13 luglio 2020 i treni Regionali 12761 e 12764 subiscono le variazioni indicate in tabella.
Nei giorni festivi da domenica 12 luglio a domenica 6 settembre 2020, i treni Regionali subiscono le variazioni indicate in tabella:
08 luglio 2020 9:09:47 Pendolari Messina Palermo
SONO ONLINE LE MODIFICHE d’orario dei treni R 12761(Sondaggio) e R 12764

Come comunicato in data 15 di giugno tramite il nostro portale pendolarimepa.com dal 12 Luglio 2020 il treno R 12761 (oggetto del sondaggio) Messina C.le S.Agata M.llo cambierà l’orario di partenza come da sondaggio con le seguenti modalità: R 12761 Messina Centrale 15:25 (-65’) – S. Agata M.llo 17:15 (-55’), inoltre con indotta modifica sul… Read More SONO ONLINE LE MODIFICHE d’orario dei treni R 12761(Sondaggio) e R 12764
06 luglio 2020 4:04:49 Pendolari Messina Palermo
Variazione orario R 12761 Messina C.le S.Agata M.llo

Riceviamo e comunichiamo per quanto di competenza, nota ricevuta da parte del Dirigente del- Trasporto ferroviario regionale, in riferimento alla data di attuazione del provvedimento di modifica d’orario del treno R 12761 oggetto del sondaggio: Buongiorno, relativamente all’anticipo dell’orario di partenza del R 12761, si comunica che il provvedimento andrà in vigore dal 12 luglio… Read More Variazione orario R 12761 Messina C.le S.Agata M.llo
25 giugno 2020 16:16:12 Pendolari Messina Palermo
Resoconto video conference-call del 11 giugno 2020



Di seguito vengono illustrate in sintesi le principali richieste avanzate dai viaggiatori/pendolari nel corso degli incontri tecnici con gli Stakeholder e già attivate. Per quanto riguarda la nostra relazione Messina S.Agata Palermo, come comunicato in precedenza la traccia del treno R 12761 Messina Centrale S.Agata M.llo oggetto del sondaggio (l’ipotesi) sarà la seguente: Treno 12761:… Read More Resoconto video conference-call del 11 giugno 2020
15 giugno 2020 5:05:00 Pendolari Messina Palermo
Comunicazione ricevuta dal Dipartimento Trasporti sulla variazione orario R 12761 Messina Centrale S.Agata M.llo



Riceviamo e comunichiamo per quanto di competenza, nota ricevuta da parte del Dirigente del- Trasporto ferroviario regionale, in riferimento al treno R 12761 oggetto di sondaggio: Buongiorno facendo seguito alle interlocuzioni dei giorni scorsi sul tema dell’anticipo dell’orario di partenza del R 12761, oggetto del sondaggio tra i pendolari prima dell’emergenza COVID, si rappresenta che… Read More Comunicazione ricevuta dal Dipartimento Trasporti sulla variazione orario R 12761 Messina Centrale S.Agata M.llo  09 giugno 2020  Pendolari Messina Palermo  
Nell'incontro romano :   “Treitalia ha fatto il punto sullo stato del servizio e degli investimenti concordati anche in Sicilia . Da parte dei 5 stelle  - purtroppo , i rappresntanti - hanno dovuto sottolinearne le attuali criticità ed i ritardi nei tempi di realizzazione del rinnovo del materiale rotabile. Va dato atto che, rispetto ai dati dell’ultimo decennio, nel 2019 si è iniziato a registrare un leggero aumento dei passeggeri e un miglioramento della qualità del servizio offerto. Ed è anche emersa una positiva volontà di recuperare il terreno perduto attraverso una proposta di aumento della quota di investimenti”.

“In attesa dell’alta capacità in Sicilia, la lunga percorrenza rimane un servizio fondamentale per garantire continuità territoriale e una comoda, mobilità, soprattutto per chi vive lontano dagli aeroporti.

Per tale ragione, da quando i pentastellati sono  al governo di questo Paese, hanno  lavorato con grande impegno con la Commissione trasporti per cercare di migliorare il servizio e renderlo dignitoso come merita.

Io stessa mi sono premurata di vigilare utilizzando lo stesso servizio dei cittadini” Prosegue la deputata Antonella Papiro.

Con Paolo Ficara primo firmatario, nei giorni scorsi è stata depositata una risoluzione che impegna il Ministero su alcuni punti che devono essere centrali nella revisione contrattuale di fine anno 2020. “Chiediamo non solo nuove modalità di investimento e controllo sul rinnovo del materiale rotabile ma anche e soprattutto nuovi criteri di valutazione e potenziamento del meccanismo di rilevazione della qualità percepita dai passeggeri, criteri omogenei e non aggirabili” continua Paolo Ficara.

A prima firma Barzotti e Papiro, inoltre, numerosi atti ispettivi focalizzati sulla gestione del personale impiegato a bordo. “Ancora una volta, sono state poste all’attenzione dell’AD le problematiche inerenti all’inquadramento del personale impiegato nell’appalto Trenitalia avente ad oggetto l’accoglienza, l’accompagnamento e l’assistenza a bordo treno. Attendiamo un’istruttoria analitica su questi lavoratori che da oltre 10 anni vivono in condizioni di precarietà e dequalificazione professionale”, afferma la parlamentare Valentina Barzotti.

“Il servizio ferroviario è un asset strategico per tutto il Paese, ma al sud, in particolare, è necessario che Trenitalia intervenga sulla qualità dell’offerta che oggi non sempre incontra le necessità degli utenti” concludono i parlamentari M5S.

Commenti

Post popolari in questo blog

Grande successo per l’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023

Una straordinaria serata, in occasione dell’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023, si è svolta, il 29 Settembre 2023, al Main Palace Hotel di Roccalumera. Nella Sala Conferenze dell’hotel, gentilmente concessa dalla proprietaria, sig.ra Santina Missorici, affollata di gente amante della cultura, vari poeti provenienti da ogni parte della Sicilia, ma anche dalle regioni calabra e campana, sono stati premiati da un’attenta Giuria, che ha operato con trasparenza un’obiettiva selezione dei testi poetici, quest’anno particolarmente pregevoli. La serata è stata condotta felicemente dalla Presidente della TARC, prof.ssa Melina Scarcella che, visibilmente emozionata, ha dedicato il Premio alla dott.ssa Rosaria Aurora Conti, recentemente scomparsa. La manifestazione, molto applaudita, ha registrato anche momenti di distensione e di brio grazie al co-conduttore al fianco della Scarcella, Natale Munaò, valido artista messinese e veterano presentatore di spettacoli di una certa rilevanza nel Me

Milazzo : presentata, con successo, la commedia "LA SALA D'ATTESA "di Stefania De Ruvo a cura del Teatro Libero

LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo  Associazione Astrea -Amici delle Donne" Milazzo L'Associazione Astrea "Amici delle donne ", in occasione del 7° anniversario della fondazione e in un momento così doloroso per tutti, con la rappresentazione teatrale LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo,  ha voluto contribuire alla riflessione collettiva perché si affermi la cultura della vita. Complimenti al "Gruppo Teatro Libero" che,  con competenza e capacità artistiche  ha saputo rendere ancora più significativa la serata. dello scorso 24 novembre al Teatro Trifiletti di Milazzo. Quando si parla di violenze sulle donne alcuni pensano che si tratti di una divisione inutile della violenza.  Crediamo invece  che la violenza sulle donne abbia una “peculiare” unicità. Femminicidi, stupri e violenze domestiche hanno una caratteristica comune che si fonda sul rapporto tra uomo e donna e che vanno oltre le inclinazioni violente del singolo. E’ e rimarrà una viol

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa Nell’ incantevole cornice del Main Palace Hotel di Roccalumera, si è svolta , venerdì 7 luglio 2023, la presentazione dell’ultimo romanzo “Non è colpa mia”, della scrittrice taorminese Concettina Costa, edito dalla CTL EDITORE LIVORNO. L’evento è stato organizzato dalla TARC, presieduta dalla prof. Melina Scarcella, che ha dialogato empaticamente con l’autrice su alcuni peculiari aspetti del romanzo. Molto interessante e profonda la relazione sul libro da parte della dott.ssa Ariana Talio, persona sensibile e competente, che ha intervistato Concettina Costa su tematiche di estrema attualità. Bravissimo, come sempre, il noto artista messinese Natale Munaò, che oltre ad interpretare alcuni passi del libro, si è occupato degli aspetti tecnici dell’evento. Grande soddisfazione per la presidente della TARC Melina Scarcella, instancabile organizzatrice di eventi socio-