Passa ai contenuti principali

Al governo e nei territori per realizzare il sogno di una scuola per tutti

Al governo e nei territori per realizzare il sogno di una scuola per tutti
-da Il Blog delle Stelle
Il cantiere #scuola è in pieno fermento in questa particolare estate 2020. Fervono i lavori per riaprire le porte a studentesse e studenti e a tutto il personale dal primo settembre. Un impegno che segue a quello, altrettanto intenso, che dall’inizio del lockdown ha visto in prima linea famiglie, docenti e alunni per garantire le lezioni a distanza e non lasciare abbandonati nelle loro case bambini e ragazzi.
Questi importanti risultati, ai quali si è aggiunto nelle settimane appena trascorse lo svolgimento in presenza degli esami di maturità, con mezzo milione di studenti tornati in classe in sicurezza, sono frutto di un lavoro di squadra che ha visto in prima linea il MoVimento 5 Stelle e la ministra Lucia Azzolina. A conferma che per noi la scuola è l’investimento più importante che si possa fare. Dall’inizio dell’anno abbiamo destinato a questo comparto più di 6 miliardi, 2,9 dei quali proprio per far partire in sicurezza il nuovo anno scolastico.
Altre risorse sono in arrivo per raggiungere gli obiettivi ai quali il MoVimento 5 Stelle – anche grazie a una continua operazione di ascolto delle istanze che giungono dalla comunità educante – lavora fin dal suo ingresso in Parlamento: innovazione degli spazi e della didattica, fine delle cosiddette “classi pollaio”, assunzione di un numero adeguato di docenti e valorizzazione del loro fondamentale ruolo. L’obiettivo è quello di sempre: una scuola migliore, una didattica innovativa e aperta al territorio e una scuola davvero per tutte e tutti, che non lasci indietro nessuno.
Siamo così concentrati sul futuro che a volte quasi dimentichiamo che tante misure orientate in questa direzione sono già realtà: risorse per dare libri e strumenti digitali agli studenti provenienti da famiglie in difficoltà, graduatorie provinciali finalmente digitalizzate, fondi per la connessione veloce in tutte gli istituti, poteri commissariali agli enti locali e soldi per mettere in sicurezza in breve tempo gli edifici, corsi per quasi 20mila insegnanti di sostegno e concorsi per assumere 78.000 docenti.
Il puzzle della scuola che vogliamo è fatto di tante tessere, alcune delle quali i portavoce del MoVimento nelle Camere e nei Consigli regionali le hanno aggiunte anche con le restituzioni periodiche di parte dei loro stipendi. Un piccolo segnale di attenzione e di buon esempio che grazie all’iniziativa “Facciamo EcoScuola” ha consentito, proprio in questi giorni, di sostenere economicamente 202 progetti in altrettanti istituti di tutte le regioni italiane. Al budget di oltre 3 milioni di euro messo a disposizione dai nostri parlamentari si sono aggiunti circa 300mila euro dei consiglieri regionali nel Lazio, in Emilia Romagna, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Trentino Alto Adige e Sardegna.
Questi fondi sosterranno piccoli lavori di ammodernamento e per l’efficienza energetica, l’attivazione di laboratori sulle tematiche ambientali, nuove attività didattiche e laboratoriali, l’abbattimento di barriere architettoniche e tanto altro. Un sostegno concreto che il MoVimento ha voluto dare senza chiedere nulla in cambio, ma solo per dare un piccolo contributo a migliorare la qualità della vita di studenti e personale, per ringraziarli dello sforzo fatto in questi mesi difficili.
A 150 anni dalla nascita di Maria Montessori, abbiamo voluto aggiungere un piccolo tassello al grande lavoro che Governo e Parlamento stanno facendo per realizzare uno dei suoi tanti insegnamenti: “Per aiutare un bambino – diceva la grande pedagogista –, dobbiamo fornirgli un ambiente che gli consenta di svilupparsi liberamente”. Il grande lavoro che sta facendo in questi giorni la scuola italiana ha esattamente quest’ambizione.
A questo link l’elenco degli istituti destinatari dei fondi di Facciamo Ecoscuola.👇👇👇 https://cutt.ly/OsLqihZ
L


Commenti

Post popolari in questo blog

Grande successo per l’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023

Una straordinaria serata, in occasione dell’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023, si è svolta, il 29 Settembre 2023, al Main Palace Hotel di Roccalumera. Nella Sala Conferenze dell’hotel, gentilmente concessa dalla proprietaria, sig.ra Santina Missorici, affollata di gente amante della cultura, vari poeti provenienti da ogni parte della Sicilia, ma anche dalle regioni calabra e campana, sono stati premiati da un’attenta Giuria, che ha operato con trasparenza un’obiettiva selezione dei testi poetici, quest’anno particolarmente pregevoli. La serata è stata condotta felicemente dalla Presidente della TARC, prof.ssa Melina Scarcella che, visibilmente emozionata, ha dedicato il Premio alla dott.ssa Rosaria Aurora Conti, recentemente scomparsa. La manifestazione, molto applaudita, ha registrato anche momenti di distensione e di brio grazie al co-conduttore al fianco della Scarcella, Natale Munaò, valido artista messinese e veterano presentatore di spettacoli di una certa rilevanza nel Me

Milazzo : presentata, con successo, la commedia "LA SALA D'ATTESA "di Stefania De Ruvo a cura del Teatro Libero

LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo  Associazione Astrea -Amici delle Donne" Milazzo L'Associazione Astrea "Amici delle donne ", in occasione del 7° anniversario della fondazione e in un momento così doloroso per tutti, con la rappresentazione teatrale LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo,  ha voluto contribuire alla riflessione collettiva perché si affermi la cultura della vita. Complimenti al "Gruppo Teatro Libero" che,  con competenza e capacità artistiche  ha saputo rendere ancora più significativa la serata. dello scorso 24 novembre al Teatro Trifiletti di Milazzo. Quando si parla di violenze sulle donne alcuni pensano che si tratti di una divisione inutile della violenza.  Crediamo invece  che la violenza sulle donne abbia una “peculiare” unicità. Femminicidi, stupri e violenze domestiche hanno una caratteristica comune che si fonda sul rapporto tra uomo e donna e che vanno oltre le inclinazioni violente del singolo. E’ e rimarrà una viol

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa Nell’ incantevole cornice del Main Palace Hotel di Roccalumera, si è svolta , venerdì 7 luglio 2023, la presentazione dell’ultimo romanzo “Non è colpa mia”, della scrittrice taorminese Concettina Costa, edito dalla CTL EDITORE LIVORNO. L’evento è stato organizzato dalla TARC, presieduta dalla prof. Melina Scarcella, che ha dialogato empaticamente con l’autrice su alcuni peculiari aspetti del romanzo. Molto interessante e profonda la relazione sul libro da parte della dott.ssa Ariana Talio, persona sensibile e competente, che ha intervistato Concettina Costa su tematiche di estrema attualità. Bravissimo, come sempre, il noto artista messinese Natale Munaò, che oltre ad interpretare alcuni passi del libro, si è occupato degli aspetti tecnici dell’evento. Grande soddisfazione per la presidente della TARC Melina Scarcella, instancabile organizzatrice di eventi socio-