Passa ai contenuti principali

Milazzo, addio all'ex sindaco Andrea Greco: «Ha amministrato la nostra città con passione»

Milazzo, addio all'ex sindaco Andrea Greco: «Ha amministrato la nostra città con passione»
Aveva 83 anni ed era anche docente di Economia. Tantissimi i messaggi di chi ha condiviso con lui l'amore per la politica

Ancor prima di essere primo cittadino, nel 1984 con una lista civica, ricoprì varie cariche amministrative e in tanti lo ricordano come un vero e proprio protagonista della vita politica locale. Era un vero appassionato, al punto da tentare la scalata al Senato con il Psdi non riuscendo però ad essere eletto. 
Dopo gli anni Ottanta si era nuovamente candidato come sindaco, non riuscì nel suo intento.
Era inoltre docente di Economia all’istituto tecnico commerciale, generazioni di studenti lo avevano apprezzato per le sue doti comunicative e la grande passione per l'insegnamento. Molti in queste ore i messaggi di cordoglio per l'ex sindaco. «Ancora un lutto per la nostra comunità - scrive Carmelo Torre condividendo un ricordo per Greco sui social -.
 Andrea Greco ha amministrato la città di Milazzo con passione, impegno e senso di responsabilità. Ciao Andrea, ho avuto l'onore di stare accanto a te in consiglio comunale. Sei stato un politico attento, carismatico e un amministratore che ha amato Milazzo. Ricordo le tue battaglie nelle varie campagne elettorali, la tua forza, la tua dialettica non la dimenticherò mai, un vero trascinatore del popolo. 
Ho fatto insieme a te la campagna elettorale per il senato - prosegue - e non sei stato eletto per pochi voti, avresti meritato di più. Purtroppo per certi versi anche tu sei stato nemo profeta in patria. Ti ricorderò sempre assieme ai tuoi allievi con stima e affetto».
«Andrea Greco amava la politica e l'Economia - Oltre a ricoprire varie cariche amministrative con il partito Socialdemocratico , nel giugno 1984 diventò sindaco della città, succedendo a Giuseppe Miroddi.

Noto per il suo carattere schietto,   il docente di economia,  fu uno dei primi a sbaragliare i partiti tradizionali creando il movimento civico “Democrazia Cittadina“, che fece il pieno di voti nel giugno 1985 ma per le defezioni dei quattro consiglieri comunali non indossò nuovamente la fascia tricolore.
Tentò la scalata al senato con il Psdi del presidente Saragat ma senza successo. Da tempo era malato e si era ritirato a vita privata.
Non ricordiamo però solo il politico e il docente, ma un uomo sempre disposto ad aiutare la nostra comunità, a spendersi per fare sempre meglio e contribuire alla crescita di Milazzo.
Ciao Prof Andrea, rimarrai nei cuori di tutti». I funerali si terranno domani, giovedì 14 dicembre, alle 15,30, nella chiesa di San Giacomo.
Le nostre condoglianze  alla famiglia Greco.

Commenti

Post popolari in questo blog

Grande successo per l’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023

Una straordinaria serata, in occasione dell’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023, si è svolta, il 29 Settembre 2023, al Main Palace Hotel di Roccalumera. Nella Sala Conferenze dell’hotel, gentilmente concessa dalla proprietaria, sig.ra Santina Missorici, affollata di gente amante della cultura, vari poeti provenienti da ogni parte della Sicilia, ma anche dalle regioni calabra e campana, sono stati premiati da un’attenta Giuria, che ha operato con trasparenza un’obiettiva selezione dei testi poetici, quest’anno particolarmente pregevoli. La serata è stata condotta felicemente dalla Presidente della TARC, prof.ssa Melina Scarcella che, visibilmente emozionata, ha dedicato il Premio alla dott.ssa Rosaria Aurora Conti, recentemente scomparsa. La manifestazione, molto applaudita, ha registrato anche momenti di distensione e di brio grazie al co-conduttore al fianco della Scarcella, Natale Munaò, valido artista messinese e veterano presentatore di spettacoli di una certa rilevanza nel Me

Milazzo : presentata, con successo, la commedia "LA SALA D'ATTESA "di Stefania De Ruvo a cura del Teatro Libero

LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo  Associazione Astrea -Amici delle Donne" Milazzo L'Associazione Astrea "Amici delle donne ", in occasione del 7° anniversario della fondazione e in un momento così doloroso per tutti, con la rappresentazione teatrale LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo,  ha voluto contribuire alla riflessione collettiva perché si affermi la cultura della vita. Complimenti al "Gruppo Teatro Libero" che,  con competenza e capacità artistiche  ha saputo rendere ancora più significativa la serata. dello scorso 24 novembre al Teatro Trifiletti di Milazzo. Quando si parla di violenze sulle donne alcuni pensano che si tratti di una divisione inutile della violenza.  Crediamo invece  che la violenza sulle donne abbia una “peculiare” unicità. Femminicidi, stupri e violenze domestiche hanno una caratteristica comune che si fonda sul rapporto tra uomo e donna e che vanno oltre le inclinazioni violente del singolo. E’ e rimarrà una viol

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa Nell’ incantevole cornice del Main Palace Hotel di Roccalumera, si è svolta , venerdì 7 luglio 2023, la presentazione dell’ultimo romanzo “Non è colpa mia”, della scrittrice taorminese Concettina Costa, edito dalla CTL EDITORE LIVORNO. L’evento è stato organizzato dalla TARC, presieduta dalla prof. Melina Scarcella, che ha dialogato empaticamente con l’autrice su alcuni peculiari aspetti del romanzo. Molto interessante e profonda la relazione sul libro da parte della dott.ssa Ariana Talio, persona sensibile e competente, che ha intervistato Concettina Costa su tematiche di estrema attualità. Bravissimo, come sempre, il noto artista messinese Natale Munaò, che oltre ad interpretare alcuni passi del libro, si è occupato degli aspetti tecnici dell’evento. Grande soddisfazione per la presidente della TARC Melina Scarcella, instancabile organizzatrice di eventi socio-