Aveva 83 anni ed era anche docente di Economia. Tantissimi i messaggi di chi ha condiviso con lui l'amore per la politica
Ancor prima di essere primo cittadino, nel 1984 con una lista civica, ricoprì varie cariche amministrative e in tanti lo ricordano come un vero e proprio protagonista della vita politica locale. Era un vero appassionato, al punto da tentare la scalata al Senato con il Psdi non riuscendo però ad essere eletto.
Dopo gli anni Ottanta si era nuovamente candidato come sindaco, non riuscì nel suo intento.
Era inoltre docente di Economia all’istituto tecnico commerciale, generazioni di studenti lo avevano apprezzato per le sue doti comunicative e la grande passione per l'insegnamento. Molti in queste ore i messaggi di cordoglio per l'ex sindaco. «Ancora un lutto per la nostra comunità - scrive Carmelo Torre condividendo un ricordo per Greco sui social -.
Andrea Greco ha amministrato la città di Milazzo con passione, impegno e senso di responsabilità. Ciao Andrea, ho avuto l'onore di stare accanto a te in consiglio comunale. Sei stato un politico attento, carismatico e un amministratore che ha amato Milazzo. Ricordo le tue battaglie nelle varie campagne elettorali, la tua forza, la tua dialettica non la dimenticherò mai, un vero trascinatore del popolo.
Ho fatto insieme a te la campagna elettorale per il senato - prosegue - e non sei stato eletto per pochi voti, avresti meritato di più. Purtroppo per certi versi anche tu sei stato nemo profeta in patria. Ti ricorderò sempre assieme ai tuoi allievi con stima e affetto».
«Andrea Greco amava la politica e l'Economia - Oltre a ricoprire varie cariche amministrative con il partito Socialdemocratico , nel giugno 1984 diventò sindaco della città, succedendo a Giuseppe Miroddi.
Noto per il suo carattere schietto, il docente di economia, fu uno dei primi a sbaragliare i partiti tradizionali creando il movimento civico “Democrazia Cittadina“, che fece il pieno di voti nel giugno 1985 ma per le defezioni dei quattro consiglieri comunali non indossò nuovamente la fascia tricolore.
Tentò la scalata al senato con il Psdi del presidente Saragat ma senza successo. Da tempo era malato e si era ritirato a vita privata.
Non ricordiamo però solo il politico e il docente, ma un uomo sempre disposto ad aiutare la nostra comunità, a spendersi per fare sempre meglio e contribuire alla crescita di Milazzo.
Ciao Prof Andrea, rimarrai nei cuori di tutti». I funerali si terranno domani, giovedì 14 dicembre, alle 15,30, nella chiesa di San Giacomo.
Le nostre condoglianze alla famiglia Greco.
Commenti
Posta un commento