Passa ai contenuti principali

Il Barone della Caperrina - in scena “I Fikissimi” sul palco del PalaCultura “Antonello”


Il  Barone della Caperrina, al PalaCultura Antonello in scena “I Fikissimi” Giovedì 28 dicembre alle ore 20.30 sul palco del PalaCultura “Antonello”
andrà in scena lo spettacolo “Il Barone della Caperrina” di Pippo Iannelli, commedia brillante in tre atti della compagnia de “I Fikissimi”. L’evento è a scopo benefico con il patrocinio del Comune di Messina e dell’Associazione AMMI e il ricavato andrà alle Associazioni Terra di Gesù Onlus, Leo Onlus e Mirko Piskeo Onlus.
Lo spettacolo rientra nel programma di eventi per la “Commemorazione del 115° anniversario del terremoto di Messina del 28 dicembre 1908”, che verrà presentato in conferenza stampa mercoledì 20 dicembre. Protagonista della commedia è la società messinese di inizio 900, in cui la gente è ancora attaccata ai valori nobiliari ma con uno sguardo aperto alle libertà dell’era moderna.

Nella commedia si ha una visione trasversale di quella società, con i personaggi un po’ tutti protagonisti: baroni e marchesi, l’amico “senzale”, la maestra, il pescivendolo/imprenditore e lo sciupa femmine. Le cameriere, che nella storia hanno un ruolo fondamentale, diventano più determinanti delle signori nobili. E infine c’è Peppe Nappa, maschera siciliana tipica della letteratura popolare, che nella sua ingenuità dispensa consigli e riflessioni attraverso la saggezza antica dei proverbi siciliani.


Entrando nel dettaglio della storia, siamo nel clima delle festività natalizie e i protagonisti vivono giorni gioiosi, intenti a festeggiare il fidanzamento del baronetto e della marchesina. Ma il terrificante terremoto dell’alba del 28 dicembre 1908 rade al suolo la città. La felicità e la spensieratezza in un attimo si trasformano in morte e dolore, ma anche da questa circostanza qualcosa di buono nascerà…

A dirigere lo spettacolo sarà Nanni Petrungaro, l’aiuto regista Rosita Sciacca, il coordinamento scene, luci ed effetti sonori Massimo Pulitanò e le foto-filmografia e colonna sonora Paolo Musarra. Sul palco reciteranno Gaetano Campagna, Giovanna Genitori, Pippo Picciolo, Luisa Barvaro, Katia Bevacqua, Argentina Sangiovanni, Carmelo Peditto, Rita La Paglia, Letizia Lucca, Ermanno Micheluzzi, Gaetano Gerbino, Giampaolo Nicocia, Pippo Iannelli, i piccoli Giada, Gabriele, Simone e Karol. Al violino si esibirà Diacenta Paolillo.







Autori

Commenti

Post popolari in questo blog

Ancora novità in casa ASD Pro Mende Calcio 1930, si compone la squadra del settore giovanile , arriva il gruppo di mister Angelo Caragliano

ASD Pro Mende Calcio 1930 Dopo l' ufficiale il nuovo allenatore con la conduzione tecnica della prima squadra a mister Gabriele Patti. Il giovane allenatore messinese, classe 1991, dopo essersi messo in mostra con risultati di prestigio nei settori giovanili di Gescal e Città di Taormina, ha vinto il campionato di Promozione con la Messana nel campionato 2022/23, alla prima esperienza tra i “grandi”. Lo storico club luciese accoglie nelle grande famiglia giallo-rosso il tecnico Angelo Caragliano , lo scorso anno responsabile del settore giovanile dell'ASD Milazzo nei settorì (Under 19, Under 14 e Allievi) La notizia del fatto che  il milazzese Angelo Caragliano (con tanto di tesserino federale) aveva fatto "armi e bagagli " per la Pro Mende ,  è uscita nel social dopo lo stage  di ieri presso il Campo Gaetano Scirea   al quale hanno  partecipato ieri  47 promesse aperto  ai nati tra 2005 e 2009, che si sono mossi sotto gli occhi dei mister Gabri...

𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜𝐨𝐭𝐞𝐫𝐚𝐩𝐢𝐚 𝐭𝐫𝐚 𝐧𝐞𝐮𝐫𝐨𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐞𝐝 𝐚𝐩𝐩𝐫𝐨𝐜𝐜𝐢𝐨 𝐟𝐢𝐥𝐨𝐬𝐨𝐟𝐢𝐜𝐨

Biblioteca Regionale Universitaria "Giacomo Longo" di Messina 𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜𝐨𝐭𝐞𝐫𝐚𝐩𝐢𝐚 𝐭𝐫𝐚 𝐧𝐞𝐮𝐫𝐨𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐞𝐝 𝐚𝐩𝐩𝐫𝐨𝐜𝐜𝐢𝐨 𝐟𝐢𝐥𝐨𝐬𝐨𝐟𝐢𝐜𝐨 Giornata di Studi Nei giorni scorsi, presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina, si è svolta, alla presenza di numeroso pubblico, la Giornata di Studi intitolata “Musicoterapia tra neuroscienze ed approccio filosofico”, un percorso di riflessione sulla tematica per far conoscere e approfondire l'incisiva valenza della musica come terapia di supporto a svariate patologie del corpo e della mente. Il momento culturale, che trae origine da un’intuizione progettuale del Dott. Giovanni Albano, è stato promosso dall’Associazione Nazionale del Fante, Sezione di Messina, dall’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini” di Messina e dall’Associazione “AvantGarde Music School” e si è aperto con i Saluti Istituzionali e l'Introduzione della Direttrice, Avv. Tommasa Siragus...

LA VIOLENZA SULLA DONNA NELL'ARTE ,Archivio Storico Banca della Memoria Giardini Naxos , 20/11/2022

L’ARTE COME ATTO DI DENUNCIA PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE La Fidapa Giardini-Naxos, nell’imminente data del 25 novembre 2022 , “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne “ ha promosso nei giorni scorsi un interessante incontro all’Archivio Storico Giardini Naxos, sul tema: La violenza sulla donna nell’arte La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione n. 54 del 17 dicembre 1999. L’assemblea dell’Onu ha scelto il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività mirate a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno. Un giorno in cui fermarsi per parlare e riflettere su un dramma che coinvolge l’umanità sin dalle sue origini, travalicando culture e confini geografici. La figura della donna è oppressa, marchiata, confinata ...