Passa ai contenuti principali

Coordinamento del centro sinistra di Milazzo:《 il parcheggio dei pullman al Castello è una follia》



 dicembre 2023
Comunicato del Coordinamento di Centro Sinistra di Milazzo: M5S, PD, Europa Verde e Rifondazione Comunista.
“Come sempre l’amministrazione in carica risponde con arroganza e, travisando i fatti, prova a denigrare chi dissente, anche con proposte sensate, a fronte dell’insensatezza di realizzare un parcheggio sotto le mura del Castello. Allora occorre ripetere:
1) Sull’area di intervento, come in tutta la cittadella fortificata e le sue pertinenze , è stato imposto il vincolo di tutela monumentale con decreto ministeriale 26 aprile 1966. Il vincolo è stato pedissequamente trasferito nel vigente Piano Regolatore Generale: Zona A1 – Tutela monumentale, normata dall’art 35 della Norme di Attuazione – Zone di tutela monumentale A1 Comprende l’area del Castello come da vincolo ministeriale del 26.4.1966 e delle relative pertinenze ambientali. Interventi consentiti: a) Consolidamento delle caratteristiche geomorfologiche; b) Rimboscamenti; c) Restauro conservativo.
Dunque la realizzazione di un parcheggio in quell’area , parte della zona delimitata dalla cinta spagnola e dalla “trincera” costruita come prima protezione del Rivellino nel 1646 (Piaggia) , è in contrasto con la vigente normativa urbanistica e con l’obbligo di tutela imposto dal vincolo ministeriale.
2) Cimitero inglese. Certo a causa della precipitazione nella risposta , il Diario Metropolitano non ha avuto tempo di accertarsi sui luoghi, non dico consultare libri che sarebbe chiedere troppo, dove il cimitero degli Inglesi, realizzato nei primi anni dell’800 attorno al Rivellino, lascia tracce ben evidenti dopo il recente scerbamento.
3) La soluzione da noi proposta di realizzare un parcheggio di bus turistici nell’area sotto San Rocco, dietro la guardia medica, è dettata da buon senso e razionalità: Si evita di far attraversare il Borgo a pullman che aggraverebbero la già caotica circolazione, creando ulteriori ingorghi rispetto a quelli che si verificano specie nella stagione estiva. Ovviamente da lì partirebbero le navette per il trasporto di visitatori con ridotta capacità motoria.
Attendiamo con fiducia che in un estremo tentativo di resipiscenza ,l’amministrazione torni in se e segua buon senso, razionalità, e rispetto delle norme di tutela. Per parte nostra metteremo in campo tutte le nostre energie per impedire che venga perpetrato a danno della nostra Città, ma in questo caso, contro la Storia, la follia di uno sfregio permanente.”










Commenti

Post popolari in questo blog

Grande successo per l’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023

Una straordinaria serata, in occasione dell’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023, si è svolta, il 29 Settembre 2023, al Main Palace Hotel di Roccalumera. Nella Sala Conferenze dell’hotel, gentilmente concessa dalla proprietaria, sig.ra Santina Missorici, affollata di gente amante della cultura, vari poeti provenienti da ogni parte della Sicilia, ma anche dalle regioni calabra e campana, sono stati premiati da un’attenta Giuria, che ha operato con trasparenza un’obiettiva selezione dei testi poetici, quest’anno particolarmente pregevoli. La serata è stata condotta felicemente dalla Presidente della TARC, prof.ssa Melina Scarcella che, visibilmente emozionata, ha dedicato il Premio alla dott.ssa Rosaria Aurora Conti, recentemente scomparsa. La manifestazione, molto applaudita, ha registrato anche momenti di distensione e di brio grazie al co-conduttore al fianco della Scarcella, Natale Munaò, valido artista messinese e veterano presentatore di spettacoli di una certa rilevanza nel Me

Milazzo : presentata, con successo, la commedia "LA SALA D'ATTESA "di Stefania De Ruvo a cura del Teatro Libero

LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo  Associazione Astrea -Amici delle Donne" Milazzo L'Associazione Astrea "Amici delle donne ", in occasione del 7° anniversario della fondazione e in un momento così doloroso per tutti, con la rappresentazione teatrale LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo,  ha voluto contribuire alla riflessione collettiva perché si affermi la cultura della vita. Complimenti al "Gruppo Teatro Libero" che,  con competenza e capacità artistiche  ha saputo rendere ancora più significativa la serata. dello scorso 24 novembre al Teatro Trifiletti di Milazzo. Quando si parla di violenze sulle donne alcuni pensano che si tratti di una divisione inutile della violenza.  Crediamo invece  che la violenza sulle donne abbia una “peculiare” unicità. Femminicidi, stupri e violenze domestiche hanno una caratteristica comune che si fonda sul rapporto tra uomo e donna e che vanno oltre le inclinazioni violente del singolo. E’ e rimarrà una viol

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa Nell’ incantevole cornice del Main Palace Hotel di Roccalumera, si è svolta , venerdì 7 luglio 2023, la presentazione dell’ultimo romanzo “Non è colpa mia”, della scrittrice taorminese Concettina Costa, edito dalla CTL EDITORE LIVORNO. L’evento è stato organizzato dalla TARC, presieduta dalla prof. Melina Scarcella, che ha dialogato empaticamente con l’autrice su alcuni peculiari aspetti del romanzo. Molto interessante e profonda la relazione sul libro da parte della dott.ssa Ariana Talio, persona sensibile e competente, che ha intervistato Concettina Costa su tematiche di estrema attualità. Bravissimo, come sempre, il noto artista messinese Natale Munaò, che oltre ad interpretare alcuni passi del libro, si è occupato degli aspetti tecnici dell’evento. Grande soddisfazione per la presidente della TARC Melina Scarcella, instancabile organizzatrice di eventi socio-