Passa ai contenuti principali

TORREGROTTA, FUORIUSCITA DALLA LEGA DEI CONSIGLIERI FOTI E ANDALORO, CATALFAMO: “NON PARTECIPAVANO ALLA VITA DEL PARTITO GIA’ DA PRIMA, GRUPPO COESO E RINNOVATO”


TORREGROTTA FUORIUSCITA DALLA LEGA DEI CONSIGLIERI FOTI E ANDALORO, CATALFAMO: “NON PARTECIPAVANO ALLA VITA DEL PARTITO GIA’ DA PRIMA, GRUPPO COESO E RINNOVATO”

“Apprendo della fuoriuscita dalla Lega dei consiglieri di Torregrotta Daniela Foti e Stefano Andaloro dai giornali. Non posso certo asserire che ciò comporti una penalizzazione a livello di cerniera con il territorio, posto che i due in questione sono gli unici consiglieri della Lega della provincia di Messina a non aver mai sottoposto al sottoscritto tematiche locali in un anno, da quando sono capogruppo all’Ars, circostanza che renderebbe lecito, se non fosse pleonastico, domandarsi se Torregrotta è il paese delle meraviglie o se invece siano stati consiglieri poco solerti nell’esercizio delle loro funzioni. Giova chiarire che, nonostante ciò, non appena nominato coordinatore provinciale, ho voluto immediatamente confrontarmi con loro sulle questioni cittadine, auspicando che il mio insediamento potesse segnare una svolta all’insegna della collaborazione, della coesione e dell’apertura anche ai gruppi civici.
E’ evidente tuttavia che all’idea di un miglioramento del metodo di lavoro e dell’ampliamento della squadra hanno anteposto la tecnica del “gioco io oppure rovino il gioco”, vedendosi accerchiati da ben più produttivi giovani e meno giovani e altri esponenti della politica del fare e adducendo come motivazione per la loro fuoriuscita (che tanto sa di fuga) fantasiose ipotesi cospirative."

"Poco male, dal momento che chi ha poco o niente da dire e rifiuta il confronto e la crescita all’interno del partito, fa bene a indossare altre casacche, non rientrando nel nostro interesse. Il campo nella Lega Sicilia è fatto per i giocatori che fanno squadra, non per i solisti.”
"Noi continuiamo a serrare la cerniera di collaborazione tra i territori e le istituzioni con il dialogo costante, e Torregrotta, nello specifico, è tra i comuni della provincia dove stiamo attecchendo maggiormente, con un gruppo folto, coeso e rinnovato."
Così l’On. Antonio Catalfamo, coordinatore provinciale della Lega e capogruppo all’Ars.

Ufficio Stampa/Comunicazione
Gruppo Lega all'Ars
Responsabile Dott. Santi Cautela

____________________________________________________


I consiglieri comunali Daniela Foti e Stefano Andaloro lasciano la Lega, si scioglie il gruppo consiliare a Torregrotta
Torregrotta – I consiglieri comunali Daniela Foti e Stefano Andaloro hanno comunicato il loro addio alla Lega. L’annuncio arriva con una lunga nota dai toni forti e decisi.

“L’impegno politico all’interno dei quadri della Lega per circa due anni, ci ha consentito di occuparci delle questioni riguardanti i Torresi da un lato, dall’altro di cercare di far capire che, nonostante il nome ingombrante del partito, osteggiato a queste latitudini per determinate ragioni storico culturali, i soggetti che si propongono possono cercare di ottenere risultati a favore dei cittadini – scrivono – Il processo di crescita della compagine leghista a Torregrotta ha subito i primi colpi nel corso del 2020, allorquando con una azione finalizzata alle prossime amministrative comunali e forse anche regionali, l’Onorevole Catalfamo, eletto all’Ars in quota Fratelli d’Italia e passato alla Lega ad inizio 2020, ha creato l’Associazione Politico Culturale Prima il Territorio per Torregrotta, parcheggiando i suoi seguaci temporaneamente, essendo il salto politico abbastanza ardito. Durante tutti questi mesi, in cui l’Onorevole non si è mai curato di conoscere il Commissario Cittadino in carica, i rappresentanti del Direttivo Lega in carica a Torregrotta, ne tantomeno i rappresentanti istituzionali Consiglieri Comunali Daniela Foti e Stefano Andaloro, si è via via creato un senso di disagio e confusione, essendo che si venivano a determinare le cosi dette ”due Leghe” secondo le voci popolari, che se da un lato non hanno impedito l’azione politica all’interno dell’Aula Consiliare, dall’altro ha determinato un equivoco politico di non indifferente sostanza“.

Spiegano inoltre di avere già segnalato la questione alla Segreteria Provinciale della Lega di Messina con comunicazione nell’agosto 2020. “La goccia che ha fatto traboccare il vaso – proseguono – è stata la richiesta di un incontro per le strategie della prossima compagna elettorale comunale, sottacendo le operazioni di maquillage estetico-elettorale cui l’Onorevole Catalfamo sta cercando di sottoporre tutto il territorio a lui adesso affidato dal Partito della Lega, con la fresca nomina a Commissario Provinciale di Messina. Durante il confronto intercorso, sono venute a galla inconciliabili visioni di condotta politica, che non possono condurre altrimenti che all’abbandono, con rammarico, del partito da parte dei Consiglieri Comunali e di tutto il Direttivo e con lo scioglimento del Gruppo Consiliare Lega Salvini Premier in Consiglio Comunale a Torregrotta. Contestualmente i Consiglieri Daniela Foti e Stefano Andaloro hanno comunicato al Presidente del Consiglio di Torregrotta la creazione del nuovo gruppo consiliare ”Fronte di Rinascita Torrese”, per portare a termine il mandato elettorale in corso e porre le basi per un nuovo progetto politico di carattere civico per le prossime amministrative comunali”.

https://www.98zero.com/


Commenti

Post popolari in questo blog

Grande successo per l’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023

Una straordinaria serata, in occasione dell’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023, si è svolta, il 29 Settembre 2023, al Main Palace Hotel di Roccalumera. Nella Sala Conferenze dell’hotel, gentilmente concessa dalla proprietaria, sig.ra Santina Missorici, affollata di gente amante della cultura, vari poeti provenienti da ogni parte della Sicilia, ma anche dalle regioni calabra e campana, sono stati premiati da un’attenta Giuria, che ha operato con trasparenza un’obiettiva selezione dei testi poetici, quest’anno particolarmente pregevoli. La serata è stata condotta felicemente dalla Presidente della TARC, prof.ssa Melina Scarcella che, visibilmente emozionata, ha dedicato il Premio alla dott.ssa Rosaria Aurora Conti, recentemente scomparsa. La manifestazione, molto applaudita, ha registrato anche momenti di distensione e di brio grazie al co-conduttore al fianco della Scarcella, Natale Munaò, valido artista messinese e veterano presentatore di spettacoli di una certa rilevanza nel Me

Milazzo : presentata, con successo, la commedia "LA SALA D'ATTESA "di Stefania De Ruvo a cura del Teatro Libero

LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo  Associazione Astrea -Amici delle Donne" Milazzo L'Associazione Astrea "Amici delle donne ", in occasione del 7° anniversario della fondazione e in un momento così doloroso per tutti, con la rappresentazione teatrale LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo,  ha voluto contribuire alla riflessione collettiva perché si affermi la cultura della vita. Complimenti al "Gruppo Teatro Libero" che,  con competenza e capacità artistiche  ha saputo rendere ancora più significativa la serata. dello scorso 24 novembre al Teatro Trifiletti di Milazzo. Quando si parla di violenze sulle donne alcuni pensano che si tratti di una divisione inutile della violenza.  Crediamo invece  che la violenza sulle donne abbia una “peculiare” unicità. Femminicidi, stupri e violenze domestiche hanno una caratteristica comune che si fonda sul rapporto tra uomo e donna e che vanno oltre le inclinazioni violente del singolo. E’ e rimarrà una viol

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa Nell’ incantevole cornice del Main Palace Hotel di Roccalumera, si è svolta , venerdì 7 luglio 2023, la presentazione dell’ultimo romanzo “Non è colpa mia”, della scrittrice taorminese Concettina Costa, edito dalla CTL EDITORE LIVORNO. L’evento è stato organizzato dalla TARC, presieduta dalla prof. Melina Scarcella, che ha dialogato empaticamente con l’autrice su alcuni peculiari aspetti del romanzo. Molto interessante e profonda la relazione sul libro da parte della dott.ssa Ariana Talio, persona sensibile e competente, che ha intervistato Concettina Costa su tematiche di estrema attualità. Bravissimo, come sempre, il noto artista messinese Natale Munaò, che oltre ad interpretare alcuni passi del libro, si è occupato degli aspetti tecnici dell’evento. Grande soddisfazione per la presidente della TARC Melina Scarcella, instancabile organizzatrice di eventi socio-