L'ASP DISPONE CONTROLLI SULLE CASE DI RIPOSO DOPO I CASI DI MESSINA E BARCELLONA ASSISTENZA E PREVENZIONE: ECCO I NUMERI UTILI
( Fonte San Filippo News)
·
COVID
SICILIA VERSO ZONA GIALLA
L'ASP DISPONE CONTROLLI SULLE CASE DI RIPOSO DOPO I CASI DI MESSINA E BARCELLONA
ASSISTENZA E PREVENZIONE: ECCO I NUMERI UTILI
Il "sogno" era ed è quello del passaggio anche della Sicilia in zona gialla, già da San Valentino. In sede di assessorato si pressa in tal senso, appare comunque certa la data di lunedì 15.
L'invito ai cittadini rimane la collaborazione, ma la notizia ufficiale attende il riscontro ministeriale in un momento purtroppo di transizione governativa.
Intanto all'Asp di Messina, dopo i recenti casi in alcune case di riposo a Messina e nel Barcellonese, è stata decisa la creazione dell'Usca case di riposo. Il team, oltre ad occuparsi delle attività di risposta alle chiamate in caso di necessità da parte delle Case di Riposo per anziani, svolgerà altri importanti compiti: ispezioni nel territorio dell'Asp di Messina, secondo quanto di competenza delle USCA, in coerenza con le indicazioni del coordinatore della commissione e in sinergia con i tecnici della prevenzione; presa in carico degli ospiti e degli operatori della struttura con eventuale visita, controllo dei parametri, esecuzione di tampone antigenico rapido e, se positivo, esecuzione di tampone molecolare e conseguente percorso (comunicazione al Dipartimento di Prevenzione, gestione dei controlli periodici).
Inoltre, ispezionerà e valuterà le strutture dal punto di vista igienico sanitario verificando le condizioni igienico-sanitarie- nutrizionali degli ospiti; controllando le dotazioni secondo i parametri indicati con nota assessoriale in merito ai DPI in struttura. Se verranno riscontrati dei problemi saranno messe in evidenza eventuali criticità e verrà fatta una valutazione finale delle strutture secondo i seguenti parametri: adeguata, parzialmente adeguata, non adeguata. Per contattare l’Usca Case di riposo sono stati istituiti i seguenti numeri 0903654139 e 0903654284.
Foto: Il coordinatore Usca dell'Asp, dott. Gianfranco Nastasi.
11
Mi piace
Commenta
Condividi
Commenti
Scrivi un commento…
Commenti
Posta un commento