Passa ai contenuti principali

#RecoveryPlanMilazzo IL Movimento politico Adesso Milazzo Adele Roselli sollecitano l'avvio di una Conferenza Programmatica Permanente


#RecoveryPlanMilazzo
IL Movimento politico Adesso Milazzo Adele Roselli  e il Consigliere Foti - sollecitano l'avvio di una Conferenza Programmatica Permanente sui #RecoveryPlanMilazzo

Uappello  lanciamo al Sindaco della nostra città è che si avvii quanto prima una Conferenza Programmatica Permanente, coinvolgendo le realtà attive del territorio con i primi cittadini e gli enti locali protagonisti di questo processo di confronto sul Recovery Plan, sul quale Milazzo dovrà avere un ruolo centrale e di guida per tutto il comprensorio della Valle del Mela.
Dopo anni in cui i grandi temi del territorio sono stati affrontati dal Consiglio Comunale con molta attenzione, oggi abbiamo purtroppo compiuto dei passi indietro.
La maggioranza consiliare, su un tema così importante per la nostra città e per tutto il comprensorio, si è limitata ad approvare un documento sulla questione attraversamento veloce dello Stretto di Messina dimenticandosi le numerose priorità, i nodi e le problematiche tutt’oggi irrisolte del nostro territorio. (Nota in calce)

Riteniamo che, visto il “silenzio” della deputazione nazionale e regionale tutta, il ruolo dei Consigli Comunali come organo di indirizzo politico potrebbe risultare determinante.

Un ampio dibattito è nato all’interno del Movimento Adesso Milazzo portandoci a stilare un documento programmatico trasmesso al Sindaco di Milazzo e al Sindaco Metropolitano, affinché si focalizzi l’attenzione su alcune questioni cruciali quali per esempio: le bonifiche del Sin e la riconversione industriale;
  1. la Zona Economica Speciale e lo sviluppo del nostro porto insieme ad una strategia organica sulla portualità;
  2. economia circolare e smaltimento rifiuti;
  3. risanamento economico degli Enti Locali;
  4. edilizia scolastica e beni culturali;
  5. sanità locale e potenziamento dei nostri presidi ospedalieri.

Adesso Milazzo
________________________________________________________


Recovery Plan:
prima firmataria e relatrice, la Dott.ssa Maria Magliarditi (nella foto),  insieme ad altri 15 Consiglieri Comunali  presentata in data 11/ 12/ 2020.   Invito da parte del Consiglio Comunale di Milazzo all' Amministrazione nella persona del Sig. Sindaco per sollecitare il Presidente del Consiglio dei Ministri a includere nel Recovery Plan i fondi necessari al fine di sviluppare il progetto dell’attraversamento veloce dello Stretto di Messina per collegare le due sponde della Sicilia e della Calabria,

Reclamare il diritto di tutti i siciliani a vedere realizzato il grande sogno dell’attraversamento stabile dello Stretto e per recuperare il gap economico e infrastrutturale che ci separa dal Nord fiorente e dal Centro privilegiato rispetto al Sud, che arranca.
Ci mancava, adesso la crisi del Governo, per complicare ancora di più la situazione e rallentare il già lento procedere dell’Esecutivo: e, pertanto, ci auguriamo che si lavori celermente, la saggia Guida del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nell’interesse del Popolo Italiano, per chiudere una crisi che potrebbe diventare ancor più disastrosa in questo momento doloroso.
Per fortuna il Governo aveva già esitato il Recovery Plan, che, da un lato ha già pianificato come spendere le risorse elargite dalla Comunità Europea, ma dall’altro lato , ha escluso il finanziamento dell’ attraversamento stabile dello Stretto, facendo valere la scusa che , in esso Recovery Plan, possono essere ammesse solo quelle Opere che potranno essere completate entro il 2026.
Siccome, ancora per fortuna , non è escluso che ci siano altre risorse finanziarie nel bilancio del 2021 ed oltre, la Sicilia reclama il diritto di avere la priorità assoluta per accedere a quelle risorse e richiedere il finanziamento di questa infrastruttura che dovrà garantire il rilancio dell’Area dello Stretto e dell’intero Sud.
Infatti sappiamo che , oltre al Programma Recovery Plan , esistono altre realizzazioni che lo Stato si accinge a finanziare con fondi diversi , a prescindere da quel regime di procedura dell’ Unione Europea. E, siccome, a tal proposito, si può rilevare che il Ponte /o il Tunnel costituiscono il completamento dell’intero Progetto di quell’Alta Velocità che da Salerno dovrà portare a Palermo ed a Catania, per cui RFI ha , già, previsto il collegamento ed acquisito il Progetto il cui costo si potrebbe ridurre di molto e potrebbe, altresì, essere pronto entro quattro anni ; considerata , altresì, la modesta entità della spesa, potrebbe consentire a RFI di procedere in proprio e superare tutti i veti che vi si frappongono.
Oppure, ancora oggi , dobbiamo continuare ad assistere al lento perpetuarsi di una condizione di marginalità del Sud a causa delle remore interposte dalla oligarchia imprenditoriale nordista , che mira a calamitare ogni risorsa orientata a creare infrastrutture ?
Ancora non ci si rende conto che proprio in ragione della arretratezza dell’ Area del Meridione d’Italia , il Paese da 25 anni non cresce e , sempre nel Meridione , il PIL è la metà della media nazionale.
Condivideremo questa mozione con altri consigli comunali siciliani e calabresi, è giunto il tempo di essere Noi i Protagonisti del RISVEGLIO del nostro SUD. Noi che abbiamo acquisito la consapevolezza di essere al centro della più proficua rete di traffici intercontinentali e non vogliamo sciupare nell’inerzia la nostra strategica centralità nell’ Area del Mediterraneo , capace, da sola di creare ricchezza.
Saranno gli Enti locali periferici della Città Metropolitana di Messina a trovare lo scatto di orgoglio per rivendicare subito , sia con il Ponte o con il Tunnel , sia con il raddoppio dei binari per l’ alta velocità, sia con una più efficiente portualità a pretendere di essere collegati al cuore dell’ Europa, per liberare dalla emarginazione e dall’arretratezza , interi territori prestigiosi , la cui maestosità subisce , ancora oggi, l’onta di una malmessa rete stradale, che, con un adeguato sforzo finanziario, potrebbero essere restituite alla attenzione del mondo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Grande successo per l’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023

Una straordinaria serata, in occasione dell’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023, si è svolta, il 29 Settembre 2023, al Main Palace Hotel di Roccalumera. Nella Sala Conferenze dell’hotel, gentilmente concessa dalla proprietaria, sig.ra Santina Missorici, affollata di gente amante della cultura, vari poeti provenienti da ogni parte della Sicilia, ma anche dalle regioni calabra e campana, sono stati premiati da un’attenta Giuria, che ha operato con trasparenza un’obiettiva selezione dei testi poetici, quest’anno particolarmente pregevoli. La serata è stata condotta felicemente dalla Presidente della TARC, prof.ssa Melina Scarcella che, visibilmente emozionata, ha dedicato il Premio alla dott.ssa Rosaria Aurora Conti, recentemente scomparsa. La manifestazione, molto applaudita, ha registrato anche momenti di distensione e di brio grazie al co-conduttore al fianco della Scarcella, Natale Munaò, valido artista messinese e veterano presentatore di spettacoli di una certa rilevanza nel Me

Milazzo : presentata, con successo, la commedia "LA SALA D'ATTESA "di Stefania De Ruvo a cura del Teatro Libero

LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo  Associazione Astrea -Amici delle Donne" Milazzo L'Associazione Astrea "Amici delle donne ", in occasione del 7° anniversario della fondazione e in un momento così doloroso per tutti, con la rappresentazione teatrale LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo,  ha voluto contribuire alla riflessione collettiva perché si affermi la cultura della vita. Complimenti al "Gruppo Teatro Libero" che,  con competenza e capacità artistiche  ha saputo rendere ancora più significativa la serata. dello scorso 24 novembre al Teatro Trifiletti di Milazzo. Quando si parla di violenze sulle donne alcuni pensano che si tratti di una divisione inutile della violenza.  Crediamo invece  che la violenza sulle donne abbia una “peculiare” unicità. Femminicidi, stupri e violenze domestiche hanno una caratteristica comune che si fonda sul rapporto tra uomo e donna e che vanno oltre le inclinazioni violente del singolo. E’ e rimarrà una viol

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa Nell’ incantevole cornice del Main Palace Hotel di Roccalumera, si è svolta , venerdì 7 luglio 2023, la presentazione dell’ultimo romanzo “Non è colpa mia”, della scrittrice taorminese Concettina Costa, edito dalla CTL EDITORE LIVORNO. L’evento è stato organizzato dalla TARC, presieduta dalla prof. Melina Scarcella, che ha dialogato empaticamente con l’autrice su alcuni peculiari aspetti del romanzo. Molto interessante e profonda la relazione sul libro da parte della dott.ssa Ariana Talio, persona sensibile e competente, che ha intervistato Concettina Costa su tematiche di estrema attualità. Bravissimo, come sempre, il noto artista messinese Natale Munaò, che oltre ad interpretare alcuni passi del libro, si è occupato degli aspetti tecnici dell’evento. Grande soddisfazione per la presidente della TARC Melina Scarcella, instancabile organizzatrice di eventi socio-