Passa ai contenuti principali

Milazzo "Gestione dissestuale e risanamento economico dell'Ente. mozione di Adesso Adele Roselli




Il dissesto ha condizionato, per oltre un decennio, la vita politica della nostra città, Milazzo ha il diritto di conoscere gli aspetti e i passaggi riguardanti le azioni sul risanamento economico. Presentata un'interrogazione su gestione dissestuale e risanamento economico dell'Ente.
Presentata nella giornata di ieri un'interrogazione del Consigliere Foti avente ad oggetto "Gestione dissestuale e risanamento economico dell'Ente. Riscontro noto trasmessa al Dipartimento Finanza Locale e problematiche settore tributi", rivolta al Sindaco e all'Assessore al Bilancio del Comune di Milazzo.
Nello specifico Foti chiede di conoscere quali riscontri sono pervenuti dal Dipartimento Finanza Locale del Ministero degli Interni rispetto alla nota trasmessa dal Sindaco nel mese di novembre sulla questione riguardante la Procedura di Dissesto Finanziario del Comune di Milazzo e se nel corso degli ultimi mesi, il Sindaco e l'Assessore al Bilancio hanno avuto modo di confrontarsi con l'Organismo Straordinario di Liquidazione al fine di comprendere i termini di definizione della procedura di dissesto come prevista dal Testo Unico degli Enti Locali.
Inoltre se sono pervenuti riscontri dall'Organismo Straordinario di Liquidazione, rispetto ai contenuti della nota del Sindaco del 17 novembre 2020, nella quale si evidenziava la necessità di un'eventuale accensione di un mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti. Mentre, sulla questione tributi locali, quali azioni l'Amministrazione sta adottando, oltre all'istituzione dell'Ufficio di Rateizzazione, finalizzate ad un miglioramento dei termini di riscossione problematica evidenziata tra l'altro dal Collegio dei Revisori dei Conti nelle considerazioni finali riportate nel parere sul Rendiconto della Gestione 2019 ed infine quali iniziative si stanno ponendo in essere al fine di evitare ulteriori problematiche rispetto ai processi di notifica, come riscontrate nelle ultime settimane, con riferimento alla tassa rifiuti ed acqua.
Nel mio intervento di insediamento in Consiglio - dichiara il Consigliere comunale Antonio Foti - sottolineai l'importanza di ritenere prioritario il processo di risanamento economico del nostro Ente primo fra tutti l’uscita e il superamento dalla procedura di dissesto finanziario ritenendo fondamentale aprire un confronto diretto con il Dipartimento Finanza Locale.
Dalla nota stampa del Sindaco di novembre ad oggi non sappiamo quali riscontri siano pervenuti dal Ministero dell'Interno, affinché si possano comprendere e delineare i termini e le condizioni per uscire e gettare alle spalle una lunga fase amministrativa della nostra città. Un tema, quello del dissesto finanziario, che ha condizionato per oltre un decennio anche la vita politica nostra città, condizionando il dibattito pubblico cittadino. Ritengo la Città di Milazzo abbia il diritto di conoscere gli aspetti e i passaggi riguardanti le azioni sul risanamento economico. Infine nell'interrogazione - conclude il Consigliere - si evidenzia anche la questione tributi prendendo spunto dalle considerazioni finali del parere del Collegio dei Revisori dei Conti sul Rendiconto 2019, sottolineando la necessità adottare tutte quelle iniziative necessarie al fine di migliorare i processi di riscossione, evitando ulteriori problematiche e disservizi come quelli riscontrati nelle ultime settimane.

Commenti

Post popolari in questo blog

Grande successo per l’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023

Una straordinaria serata, in occasione dell’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023, si è svolta, il 29 Settembre 2023, al Main Palace Hotel di Roccalumera. Nella Sala Conferenze dell’hotel, gentilmente concessa dalla proprietaria, sig.ra Santina Missorici, affollata di gente amante della cultura, vari poeti provenienti da ogni parte della Sicilia, ma anche dalle regioni calabra e campana, sono stati premiati da un’attenta Giuria, che ha operato con trasparenza un’obiettiva selezione dei testi poetici, quest’anno particolarmente pregevoli. La serata è stata condotta felicemente dalla Presidente della TARC, prof.ssa Melina Scarcella che, visibilmente emozionata, ha dedicato il Premio alla dott.ssa Rosaria Aurora Conti, recentemente scomparsa. La manifestazione, molto applaudita, ha registrato anche momenti di distensione e di brio grazie al co-conduttore al fianco della Scarcella, Natale Munaò, valido artista messinese e veterano presentatore di spettacoli di una certa rilevanza nel Me

Milazzo : presentata, con successo, la commedia "LA SALA D'ATTESA "di Stefania De Ruvo a cura del Teatro Libero

LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo  Associazione Astrea -Amici delle Donne" Milazzo L'Associazione Astrea "Amici delle donne ", in occasione del 7° anniversario della fondazione e in un momento così doloroso per tutti, con la rappresentazione teatrale LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo,  ha voluto contribuire alla riflessione collettiva perché si affermi la cultura della vita. Complimenti al "Gruppo Teatro Libero" che,  con competenza e capacità artistiche  ha saputo rendere ancora più significativa la serata. dello scorso 24 novembre al Teatro Trifiletti di Milazzo. Quando si parla di violenze sulle donne alcuni pensano che si tratti di una divisione inutile della violenza.  Crediamo invece  che la violenza sulle donne abbia una “peculiare” unicità. Femminicidi, stupri e violenze domestiche hanno una caratteristica comune che si fonda sul rapporto tra uomo e donna e che vanno oltre le inclinazioni violente del singolo. E’ e rimarrà una viol

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa Nell’ incantevole cornice del Main Palace Hotel di Roccalumera, si è svolta , venerdì 7 luglio 2023, la presentazione dell’ultimo romanzo “Non è colpa mia”, della scrittrice taorminese Concettina Costa, edito dalla CTL EDITORE LIVORNO. L’evento è stato organizzato dalla TARC, presieduta dalla prof. Melina Scarcella, che ha dialogato empaticamente con l’autrice su alcuni peculiari aspetti del romanzo. Molto interessante e profonda la relazione sul libro da parte della dott.ssa Ariana Talio, persona sensibile e competente, che ha intervistato Concettina Costa su tematiche di estrema attualità. Bravissimo, come sempre, il noto artista messinese Natale Munaò, che oltre ad interpretare alcuni passi del libro, si è occupato degli aspetti tecnici dell’evento. Grande soddisfazione per la presidente della TARC Melina Scarcella, instancabile organizzatrice di eventi socio-