Passa ai contenuti principali

MILAZZO: VIAGGIO NELLA MEDICINA SOLIDALE


MILAZZO: VIAGGIO NELLA MEDICINA SOLIDALE
Lo studio medico “Jeshua-Erika Cusumano “, opera per i poveri , consegnando i farmaci gratis dà risposte concrete ai bisogni sanitari che fino a oggi sono in larga misura rimasti orfani.


IL Dott Attilio,  coordinatore dei medici della Onlus, racconta il poliambulatorio,  nato in paio di anni fa , per rispondere al bisogno di salute di poveri .   
 
L’urgenza -  che ha dato vita a Medicina Solidale è stata: «La necessità di aiutare le persone in fragilità, che non hanno la possibilità di arrivare al servizio sanitario nazionale e alle visite mediche specialistiche che pure le loro condizioni di salute richiedevano. Si trattava, e si tratta, di stranieri ma anche di italiani, appartenenti a varie fasce di età, accomunati dal non potersi permettere i farmaci o le cure di cui necessitano. Non c’è stato in questi anni un ambito di patologia o vulnerabilità che non abbiamo toccato col nostro servizio, grazie alle competenze specialistiche dei medici che mettono volontariamente a disposizione il loro tempo per questa iniziativa e  alla generosità di tanti riusciamo a garantire gratuitamente anche le cure farmacologiche, e non solo diagnostiche, per i nostri pazienti».
In questo momento di difficoltà, lo studio medico solidale ,  vuole continuare ad aiutare tutti
Ma come? «Confidiamo nella provvidenza che sa bene quali sono i bisogni e finché le risorse ci vengono date allora vuol dire che il Signore vuole che noi rispondiamo» afferma la signora Francesca volontaria e aggiunge, «uno dei problemi nell’affrontare i costi è l’uso sobrio delle risorse. Occorre prendere sul serio quanto ci viene donato, dai soldi ai farmaci, al tempo dei volontari».Per motivi legati alle norme anti COVID-19 non potremo effettuare visite ambulatoriali, ma FORNIREMO comunque i FARMACI a nostra disposizione A CHIUNQUE ne necessiti.
COSA BISOGNA FARE:
1) Contattare lo studio, tramite la nostra pagina Facebook o quella del Il  Pozzo di Sicar Milazzo o tramite contatto telefonico 3407094126 per prendere appuntamento.
2)portare con se, documento di riconoscimento e RICETTA MEDICA del farmaco prescritto con DATA e NOMINATIVO personale.

In un rapporto pubblicato lo scorso giugno, il Censis spiegava che nel 2018 la spesa sanitaria privata sarebbe salita a 40 miliardi, 655 euro in media a persona. Nel rapporto si specificava che questo trend avrebbe penalizzato le fasce più fragili della popolazione, e che, lo scorso anno, 7 milioni di italiani si sono indebitati per curarsi, mentre 2.8 milioni per farlo hanno dovuto vendersi una casa o svincolare risparmi. Questi dati, che raccontano come per le fasce più fragili della popolazione sia sempre più difficile accedere alle cure, calati nella realtà di una città diventano volti, persone, storie da raccontare.
Molte storie che raccontano i volontari della Onlus Medicina Solidale , decisi a impegnare il loro tempo affinché le fasce più povere della popolazione sul territorio mamertino possono avere garantito quel diritto alle cure gratuite per gli indigenti che la nostra Costituzione sancisce all’articolo 32, che il padre della Medicina, Ippocrate di Cos, raccomanda nei suoi scritti, e che, nella realtà dei fatti, è sempre più lontano dall’essere davvero garantito a ogni persona.



Questo “prendere sul serio” passa da gesti concreti « come l’utilizzo della nuova strutture di Piazza Sacro Cuore .
La prima cura è l'ascolto di tutti senza distizione di razza e di età
«Va considerata la persona dando dignità alla sua storia clinica, considerando che se tutta la gestione è fatta in modo oculato - e in questo l’informatizzazione ci ha dato una grande mano - si riesce a non sprecare nulla».
L’informatizzazione ha aiutato la distribuzione farmaci fatta dallo sportello cui si rivolgono anche quanti, pur assistiti dal Ssn sono poveri «si tratta delle specialità in fascia C. Ma sui farmaci occorre essere vigili sia sulle scadenze, per evitare di sprecare il dono che abbiamo ricevuto, sia sul rischio di abusi come può capitare con gli psicofarmaci prescritti da non specialisti. In questo caso la persona viene affiancata dalla nostra équipe psichiatrica».

Da non trascurare la serietà che viene richiesta anche a chi si rivolge al poliambulatorio
Un modo di lavorare che in termini di volontariato paga «il passaparola tra i medici e i sanitari è una garanzia. Chi viene da no

Studio Medico Jeshua - Erika Cusumano ·

Attenzione ache alle famiglie

Un grazie speciale ad Alioto Bimbi per averci donato scarpe invernali di varie marche: Balocco, Goldstar, Ciciban, Pablosky, Naturino, Falcotto. I numeri disponibili sono per lo più....i più piccolini tra i 18e i 22 ma ci sono anche altre misure fino a qualche 32/34.
Venite a trovarci a piazza Sacro Cuore presso il cortile della casa...vedrete un bellissimo pozzo con la Madonnina tra i roseti. Piano terra a destra.
Mercoledi dalle 15,30/18,30
Sabato mattina 10,30/12,30 e pomeriggio dalle 15,30/ 18,30.
Vi aspettiamo numerosi anche per farvi visitare i nuovi locali








Commenti

Post popolari in questo blog

Grande successo per l’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023

Una straordinaria serata, in occasione dell’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023, si è svolta, il 29 Settembre 2023, al Main Palace Hotel di Roccalumera. Nella Sala Conferenze dell’hotel, gentilmente concessa dalla proprietaria, sig.ra Santina Missorici, affollata di gente amante della cultura, vari poeti provenienti da ogni parte della Sicilia, ma anche dalle regioni calabra e campana, sono stati premiati da un’attenta Giuria, che ha operato con trasparenza un’obiettiva selezione dei testi poetici, quest’anno particolarmente pregevoli. La serata è stata condotta felicemente dalla Presidente della TARC, prof.ssa Melina Scarcella che, visibilmente emozionata, ha dedicato il Premio alla dott.ssa Rosaria Aurora Conti, recentemente scomparsa. La manifestazione, molto applaudita, ha registrato anche momenti di distensione e di brio grazie al co-conduttore al fianco della Scarcella, Natale Munaò, valido artista messinese e veterano presentatore di spettacoli di una certa rilevanza nel Me

Milazzo : presentata, con successo, la commedia "LA SALA D'ATTESA "di Stefania De Ruvo a cura del Teatro Libero

LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo  Associazione Astrea -Amici delle Donne" Milazzo L'Associazione Astrea "Amici delle donne ", in occasione del 7° anniversario della fondazione e in un momento così doloroso per tutti, con la rappresentazione teatrale LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo,  ha voluto contribuire alla riflessione collettiva perché si affermi la cultura della vita. Complimenti al "Gruppo Teatro Libero" che,  con competenza e capacità artistiche  ha saputo rendere ancora più significativa la serata. dello scorso 24 novembre al Teatro Trifiletti di Milazzo. Quando si parla di violenze sulle donne alcuni pensano che si tratti di una divisione inutile della violenza.  Crediamo invece  che la violenza sulle donne abbia una “peculiare” unicità. Femminicidi, stupri e violenze domestiche hanno una caratteristica comune che si fonda sul rapporto tra uomo e donna e che vanno oltre le inclinazioni violente del singolo. E’ e rimarrà una viol

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa Nell’ incantevole cornice del Main Palace Hotel di Roccalumera, si è svolta , venerdì 7 luglio 2023, la presentazione dell’ultimo romanzo “Non è colpa mia”, della scrittrice taorminese Concettina Costa, edito dalla CTL EDITORE LIVORNO. L’evento è stato organizzato dalla TARC, presieduta dalla prof. Melina Scarcella, che ha dialogato empaticamente con l’autrice su alcuni peculiari aspetti del romanzo. Molto interessante e profonda la relazione sul libro da parte della dott.ssa Ariana Talio, persona sensibile e competente, che ha intervistato Concettina Costa su tematiche di estrema attualità. Bravissimo, come sempre, il noto artista messinese Natale Munaò, che oltre ad interpretare alcuni passi del libro, si è occupato degli aspetti tecnici dell’evento. Grande soddisfazione per la presidente della TARC Melina Scarcella, instancabile organizzatrice di eventi socio-