Passa ai contenuti principali

Durante il consiglio direttivo LND si sarebbe discusso anche della ripresa dei campionati dilettantistici e giovanili e di come concludere questa travagliata stagione 2020/21.

 
Durante il consiglio direttivo LND si sarebbe discusso anche della ripresa dei campionati dilettantistici e giovanili e di come concludere questa travagliata stagione 2020/21.
Il consiglio avrebbe valutato positivamente la proposta di alcuni comitati regionali di modificare i campionati confermando il solo girone d'andata e al termine dello stesso proseguire con play off e play out per decidere promozioni e retrocessioni.
Questa soluzione consentirebbe di avere più tempo a disposizione per la preparazione delle squadre senza avere, anche se la situazione epidemiologica non dovesse rientrare già subito dopo le feste, il problema di intasare il calendario gare.
In base alle condizioni, infatti, si potrebbe ripartire anche verso febbraio / marzo e concludere i campionati a maggio / giugno riuscendo così a dare un senso alla stagione in corso (fonte #tuttocampo).
 #Calciolandia Sicilia riteniene che tale intento di prevedere la disputa, seppur eccezionale, del solo girone di andata, per poi dare una parvenza di normalità al campionato, facendo disputare play off e play out per decidere le promozioni e le retrocessioni della stagione 2020/2021, vada in contrasto con le norme del NOIF scritte nelle Carte Federali della FIGC. Dovrebbe pertanto essere la FIGC a prendere una decisione di sospensione della valifdità di tali norme, UNA TANTUM, per questa stagione.
Riteniamo che fin quando possibile debbe essere fatto il tentativo di riprendere i campionati dilettantistici regionali il prima possibile, aiutando economicamente le società, facendosi carico, i Comitati Regionali, delle spese per i controlli sanitari settimanali, e portando a termine i campionati senza stravolgerne i format.
Ove questo non sia possibile per tutti i livelli del calcio minore, la LND nazionale, con norme transitorie per questa stagione, potrebbe proporre (ove trovasse il consenso della maggioranza qualificata dei Comitati regionali) di far ripartire, in maniere simile a quanto sta avvenendo per la serie D, solo l'Eccellenza, dove buona parte delle società sono ben strutturate e più solide economicamente.
Per tutti gli altri tornei regionali minori, anche se la #soluzione potrebbe sembrare drastica ed #assassina, sarebbe forse meglio congelare (o annullare del tutto) le classifiche, facendo ripartire i campionati a fine estate 2021, senza far pagare niente (cioè, tutto quanto versato dalle società servirebbe per finanziare la stagione 2021/2022).
La nostra ipotesi che può sembrare assurda in questo momento a voi lettori, dirigenti, calciatori, o semplici appassionati di calcio, potrebbe, ahimè, diventare più plausibile se si andasse a verificare, nei prossimi mesi di gennaio, febbraio, marzo, la temuta #terzaondata della pandemia in corso.
La LND, onde accettasse di spalmare su due stagioni tutte le spese di iscrizione assicurazione e varie a carico delle società, rinuncerebbe ai suoi lauti #guadagni, ma nello stesso tempo non avrebbe l'onere di sostenere le spese per i tamponi e le sanificazioni degli ambienti, che le società non possono sopportare, pena il fallimento ed il ritiro dalle competizioni della maggior parte di esse: e qui parliamo soprattutto delle società partecipanti ai tornei di Promozione, Prima e Seconda Categoria (che erano iniziati). Dei tornei giovanili, dove le società dovrebbero sostenere le stesse enormi spese per la sicurezza sanitaria, manco a parlarne! La situazione si presenterebbe ancora più drammatica.
La nostra (dello scrivente) visione non proviene da un addetto ai lavori, e potrebbe sembrare priva di senso, ma vi preghiamo di commentare nel merito, senza... sparare al conducente.


Commenti

Post popolari in questo blog

Grande successo per l’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023

Una straordinaria serata, in occasione dell’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023, si è svolta, il 29 Settembre 2023, al Main Palace Hotel di Roccalumera. Nella Sala Conferenze dell’hotel, gentilmente concessa dalla proprietaria, sig.ra Santina Missorici, affollata di gente amante della cultura, vari poeti provenienti da ogni parte della Sicilia, ma anche dalle regioni calabra e campana, sono stati premiati da un’attenta Giuria, che ha operato con trasparenza un’obiettiva selezione dei testi poetici, quest’anno particolarmente pregevoli. La serata è stata condotta felicemente dalla Presidente della TARC, prof.ssa Melina Scarcella che, visibilmente emozionata, ha dedicato il Premio alla dott.ssa Rosaria Aurora Conti, recentemente scomparsa. La manifestazione, molto applaudita, ha registrato anche momenti di distensione e di brio grazie al co-conduttore al fianco della Scarcella, Natale Munaò, valido artista messinese e veterano presentatore di spettacoli di una certa rilevanza nel Me

Milazzo : presentata, con successo, la commedia "LA SALA D'ATTESA "di Stefania De Ruvo a cura del Teatro Libero

LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo  Associazione Astrea -Amici delle Donne" Milazzo L'Associazione Astrea "Amici delle donne ", in occasione del 7° anniversario della fondazione e in un momento così doloroso per tutti, con la rappresentazione teatrale LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo,  ha voluto contribuire alla riflessione collettiva perché si affermi la cultura della vita. Complimenti al "Gruppo Teatro Libero" che,  con competenza e capacità artistiche  ha saputo rendere ancora più significativa la serata. dello scorso 24 novembre al Teatro Trifiletti di Milazzo. Quando si parla di violenze sulle donne alcuni pensano che si tratti di una divisione inutile della violenza.  Crediamo invece  che la violenza sulle donne abbia una “peculiare” unicità. Femminicidi, stupri e violenze domestiche hanno una caratteristica comune che si fonda sul rapporto tra uomo e donna e che vanno oltre le inclinazioni violente del singolo. E’ e rimarrà una viol

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa Nell’ incantevole cornice del Main Palace Hotel di Roccalumera, si è svolta , venerdì 7 luglio 2023, la presentazione dell’ultimo romanzo “Non è colpa mia”, della scrittrice taorminese Concettina Costa, edito dalla CTL EDITORE LIVORNO. L’evento è stato organizzato dalla TARC, presieduta dalla prof. Melina Scarcella, che ha dialogato empaticamente con l’autrice su alcuni peculiari aspetti del romanzo. Molto interessante e profonda la relazione sul libro da parte della dott.ssa Ariana Talio, persona sensibile e competente, che ha intervistato Concettina Costa su tematiche di estrema attualità. Bravissimo, come sempre, il noto artista messinese Natale Munaò, che oltre ad interpretare alcuni passi del libro, si è occupato degli aspetti tecnici dell’evento. Grande soddisfazione per la presidente della TARC Melina Scarcella, instancabile organizzatrice di eventi socio-