Passa ai contenuti principali

Adesso Milazzo Adele Roselli · Milazzo ha perso e/o sta perdendo una serie di opportunità di crescita e sviluppo. Speriamo che ciò non accada anche stavolta ?!


Risorse Po Fesr 2014-2020 per riqualificare beni

Adele Roselli
 ·
"Milazzo ha perso e/o sta perdendo una serie di opportunità di crescita e sviluppo. Speriamo che ciò non accada anche stavolta ?!"


E’ a rischio il finanziamento per la ristrutturazione dell’ex mercato coperto per la realizzazione di un centro servizi a supporto delle attività turistiche.
L’amministrazione , in risposta all’interrogazione presentata dal Consigliere Antonio Foti, ha affermato che, per il progetto ammesso a luglio 2018 ad un finanziamento da 659.000 euro, la Regione Sicilia a marzo 2020 ha iniziato l’iter per la revoca del finanziamento e che, fino ad ora, è purtroppo rimasta senza risposta, la richiesta, avanzata dal Comune di Milazzo (sia a marzo che a giugno del 2020) di prorogare di un anno il termine per realizzare l’opera, portandolo così dall’ultimo bimestre del 2020 a fine 2021.
 
 Il Comune di Milazzo,  nel mese di agisto 2017,  aveva presentato due progetti per ottenere le risorse previste dal bando del “Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali” della Regione – 36 milioni di euro complessivi per i Comuni di un certo rilievo per finanziare “Interventi di recupero funzionale e riuso di vecchi immobili di proprietà pubblica in collegamento con attività di animazione sociale e partecipazione collettiva”.
Due progetti: il primo riguardava la riqualificazione del vecchio mercato coperto di via Pescheria, l’altro, la realizzazione di una struttura sportiva nella contrada Bastione.
Per il mercato coperto l’importo complessivo ammontava  a 659 mila euro,  Il progetto puntava  a lavori di ristrutturazione dell’ex mercato coperto per la realizzazione di un centro servizi a supporto delle attività turistiche (coworking).
Per quanto riguarda l’infrastruttura di Bastione il costo previsto era di 600 mila euro.
L’obiettivo era ottenere la quasi totale copertura dei costi. L’avviso pubblico prevedeva attraverso il Po Fesr 2014-2020 per i Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti – e di quelli che in passato hanno elaborato, come quello di Milazzo, un Piano integrato di sviluppo urbano (Pisu) – circa 600.000 euro per progetto.
 Si volevano  ottenere  le somme per dare risposte con la  trasformazione del fatiscente mercato in uno spazio di coworking – – secondo una strategia che spinga i giovani professionisti e i giovani imprenditori a costruire insieme opportunità di lavoro condividendo ambienti e strumenti, di base e sofisticati, ai quali altrimenti, per gli elevati costi, non avrebbero accesso.  L’intervento non deveva  limitarsi solo al recupero del bene ma alla sua rifunzionalizzazione e riuso con attività di animazione sociale e partecipazione collettiva”.
 Mentre per 
quanto riguarda l’infrastruttura di Bastione il costo previsto era di 600 mila euro. utile alla   creazione di  una importante struttura aggregativa al servizio dello sport nella Piana di Milazzo”.
Pertanto , la lista civica Adesso , assieme al rappresentante in consiglio comunale, Antonio Foti,
Chiedono  che-  l’amministrazione si attivi per ottenere al più presto la proroga dalla Regione e non perdere i due  finanziamenti nevralgico per lo sviluppo sociale, turistico ed economico della nostra città e delle Piana

Commenti

Post popolari in questo blog

Grande successo per l’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023

Una straordinaria serata, in occasione dell’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023, si è svolta, il 29 Settembre 2023, al Main Palace Hotel di Roccalumera. Nella Sala Conferenze dell’hotel, gentilmente concessa dalla proprietaria, sig.ra Santina Missorici, affollata di gente amante della cultura, vari poeti provenienti da ogni parte della Sicilia, ma anche dalle regioni calabra e campana, sono stati premiati da un’attenta Giuria, che ha operato con trasparenza un’obiettiva selezione dei testi poetici, quest’anno particolarmente pregevoli. La serata è stata condotta felicemente dalla Presidente della TARC, prof.ssa Melina Scarcella che, visibilmente emozionata, ha dedicato il Premio alla dott.ssa Rosaria Aurora Conti, recentemente scomparsa. La manifestazione, molto applaudita, ha registrato anche momenti di distensione e di brio grazie al co-conduttore al fianco della Scarcella, Natale Munaò, valido artista messinese e veterano presentatore di spettacoli di una certa rilevanza nel Me

Milazzo : presentata, con successo, la commedia "LA SALA D'ATTESA "di Stefania De Ruvo a cura del Teatro Libero

LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo  Associazione Astrea -Amici delle Donne" Milazzo L'Associazione Astrea "Amici delle donne ", in occasione del 7° anniversario della fondazione e in un momento così doloroso per tutti, con la rappresentazione teatrale LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo,  ha voluto contribuire alla riflessione collettiva perché si affermi la cultura della vita. Complimenti al "Gruppo Teatro Libero" che,  con competenza e capacità artistiche  ha saputo rendere ancora più significativa la serata. dello scorso 24 novembre al Teatro Trifiletti di Milazzo. Quando si parla di violenze sulle donne alcuni pensano che si tratti di una divisione inutile della violenza.  Crediamo invece  che la violenza sulle donne abbia una “peculiare” unicità. Femminicidi, stupri e violenze domestiche hanno una caratteristica comune che si fonda sul rapporto tra uomo e donna e che vanno oltre le inclinazioni violente del singolo. E’ e rimarrà una viol

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa Nell’ incantevole cornice del Main Palace Hotel di Roccalumera, si è svolta , venerdì 7 luglio 2023, la presentazione dell’ultimo romanzo “Non è colpa mia”, della scrittrice taorminese Concettina Costa, edito dalla CTL EDITORE LIVORNO. L’evento è stato organizzato dalla TARC, presieduta dalla prof. Melina Scarcella, che ha dialogato empaticamente con l’autrice su alcuni peculiari aspetti del romanzo. Molto interessante e profonda la relazione sul libro da parte della dott.ssa Ariana Talio, persona sensibile e competente, che ha intervistato Concettina Costa su tematiche di estrema attualità. Bravissimo, come sempre, il noto artista messinese Natale Munaò, che oltre ad interpretare alcuni passi del libro, si è occupato degli aspetti tecnici dell’evento. Grande soddisfazione per la presidente della TARC Melina Scarcella, instancabile organizzatrice di eventi socio-