Passa ai contenuti principali

PRIMA CATEGORIA 2020-21: A breve i 7 Gironi!


PRIMA CATEGORIA 2020-21:
A breve i 7 Gironi! 
Il primo dato che emerge a livello regionale è che,  Messina e Provincia  conta ben 31 società partecipanti alla prima categoria categoria . Prima in questa classifica,  rispetto ad altre provincie siciliane , di contro , sopratutto la fascia tirrenica ci sono 21 squadre, le rimanti (10) sono nel capoluogo di provincia e nella fascia Jonica,
Non comprendiamo quindi  come , a fronte di questo gran movimento calcistico , quest'anno non si è voluto tenere conto, tra le pieghe del regolamento , qualche altra nostra squadra nel campionato di promozione.  

Comunque, dopo la composizione dei Gironi di Eccellenza e Promozione, tanti tifosi aspettano con ansia i Gironi di Prima Categoria che partirà il 4 Ottobre.
Per le Società aventi diritto, il 31 Agosto è stato l' ultimo giorno utile per iscriversi al Campionato.
Proviamo a fare il punto della situazione pur avendo pochissime notizie su tanti Club e la difficoltà a reperirle.

Le Società che hanno diritto a partecipare all’ edizione 2020-21 del Campionato di Prima Categoria sono 94.

Se tutto ciò venisse confermato, se tutte le squadre si iscriveranno regolarmente (pare che in difficoltà ci siano alcune Società, tra cui Gemini Calcio e Olimpia Pedara) e non ci saranno altre rinunce, le Società al via saranno dunque 93.

La LND Sicilia però dovrà comporre 7 raggruppamenti da 14 squadre ed avere in totale ben 98 Società. Sarà costretta dunque ad effettuare dei ripescaggi dalla Seconda Categoria, nonostante l’ iscrizione in sovrannumero delle squadre escluse dalla Promozione.
Scaduto il termine per presentare l' istanza di ripescaggio in Prima Categoria, al momento, per le notizie che riusciamo a recuperare, pare che almeno 3 Club abbiano già perfezionato il tutto:

Se ciò fosse vero, altre 3 squadre potranno al più presto brindare ad un ripescaggio ormai certo, essendoci almeno 5 posti disponibili (potrebbero aumentare per quelle Società a rischio iscrizione) e anche perchè le squadre in sovrannumero, essendo iscritte come tali, lasceranno spazio a più ripescaggi.

Ecco il riepilogo delle 96 squadre del prossimo torneo di Prima Categoria 2020-21 (comprese appunto le 3 di Seconda Categoria che hanno inoltrato la domanda di ripescaggio) suddivise per le 9 province della Sicilia:
MESSINA – Aquila, Calcio Furci, Calcio Saponarese, Casalvecchio Siculo, Città di Galati, Città di Mistretta, Fiumedinisi, Folgore Milazzo (ex-Academy S. Filippo), Furnari Portorosa, Futura, Giardini Naxos, Juvenilia 1958, Longi, Melas (ex-Duilia 81), Monforte San Giorgio Calcio, Nasitana, Or.Sa Promosport, P.G.S. Luce, Polisportiva Sant’ Alessio, Pro Mende Calcio, Pro Orlandina (ex-Treesse Calcio Brolo), Pro Tonnarella, Real Sud Nino di Blasi, Robur, Rodì Milici, Rosmarino, San Fratello, Sfarandina , Stefano Catania, Umbertina, Valle del Mela Calcio (ex-Saponara) (31)

- TRAPANI – Alba Alcamo 1928, Castellammare Calcio, Custonaci, Erice Borgo Cià, Gibellina, Valderice Calcio 2013 (6)

- PALERMO – AC Geraci, Altofonte Football Club, Aspra, Bagheria Città delle Ville, Balestrate, Città di Casteldaccia, Città di Castellana, Città di Cinisi, Città di Petralia Soprana, Città di Petralia Sottana, Giardinellese, Iccarense, Palermo Calcio Popolare, Real Casale, Real T. Bellaville/Termitana, San Giorgio Piana, San Mauro Castelverde, Valledolmo (18)

- AGRIGENTO – AC Real Menfi , Atletico Favara, Atletico Montallegro (ripescata), Empedoclina, Gemini Calcio, Libertas 2010, Ravanusa (7)

- CALTANISSETTA – Atletico Gorgonia, Don Bosco Mussomeli, Real Suttano, Società Calcistica Gela (ripescata), Sommatinese Calcio (5)


- ENNA – Agira, Barrese, Branciforti, Polisportiva Nicosia, Sant’Anna Enna, Villarosa Calcio (6)

- CATANIA - Aci Bonaccorsi, Adrano Calcio (ex-Città di Catania), Campanarazzu (ripescata), Castel di Judica, Club Sportivo Lavinaio (ex-Zafferana F.C.), Guardia Calcio, Leo Soccer, Militello Val Catania/Caltagirone, New Randazzo, Olimpia Pedara, Riposto Calcio 2016, RSC Riposto, Villaggio S. Agata 2016, Vizzini Calcio 2015 (14)

- SIRACUSA -Città di Francofonte, Pachino, Portopalo, RinascitaNetina 2008, Santa Lucia/Per Scicli (5)

- RAGUSA – Atletico Santa Croce, New Pozzallo, Pro Chiaramonte Calcio (ex-Game Sport Ragusa), Pro Ragusa (4)

Il campionato partirà il 4 Ottobre e la Coppa probabilmente le due domeniche precedenti a questa data, quindi entro la metà di Settembre la LND Sicilia comunicherà ufficialmente i 7 Gironi della Prima Categoria 2020-21.
Cercheremo di aggiornare, se possibile, questi dati fino alla composizione dei Gironi. Ci scusiamo eventualmente per alcuni errori o inesattezza a riguardo, ma sapete benissimo che recuperare notizie da queste categorie non è affatto così scontato.

Calciolandia Sicilia

Commenti

Post popolari in questo blog

Grande successo per l’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023

Una straordinaria serata, in occasione dell’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023, si è svolta, il 29 Settembre 2023, al Main Palace Hotel di Roccalumera. Nella Sala Conferenze dell’hotel, gentilmente concessa dalla proprietaria, sig.ra Santina Missorici, affollata di gente amante della cultura, vari poeti provenienti da ogni parte della Sicilia, ma anche dalle regioni calabra e campana, sono stati premiati da un’attenta Giuria, che ha operato con trasparenza un’obiettiva selezione dei testi poetici, quest’anno particolarmente pregevoli. La serata è stata condotta felicemente dalla Presidente della TARC, prof.ssa Melina Scarcella che, visibilmente emozionata, ha dedicato il Premio alla dott.ssa Rosaria Aurora Conti, recentemente scomparsa. La manifestazione, molto applaudita, ha registrato anche momenti di distensione e di brio grazie al co-conduttore al fianco della Scarcella, Natale Munaò, valido artista messinese e veterano presentatore di spettacoli di una certa rilevanza nel Me

Milazzo : presentata, con successo, la commedia "LA SALA D'ATTESA "di Stefania De Ruvo a cura del Teatro Libero

LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo  Associazione Astrea -Amici delle Donne" Milazzo L'Associazione Astrea "Amici delle donne ", in occasione del 7° anniversario della fondazione e in un momento così doloroso per tutti, con la rappresentazione teatrale LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo,  ha voluto contribuire alla riflessione collettiva perché si affermi la cultura della vita. Complimenti al "Gruppo Teatro Libero" che,  con competenza e capacità artistiche  ha saputo rendere ancora più significativa la serata. dello scorso 24 novembre al Teatro Trifiletti di Milazzo. Quando si parla di violenze sulle donne alcuni pensano che si tratti di una divisione inutile della violenza.  Crediamo invece  che la violenza sulle donne abbia una “peculiare” unicità. Femminicidi, stupri e violenze domestiche hanno una caratteristica comune che si fonda sul rapporto tra uomo e donna e che vanno oltre le inclinazioni violente del singolo. E’ e rimarrà una viol

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa Nell’ incantevole cornice del Main Palace Hotel di Roccalumera, si è svolta , venerdì 7 luglio 2023, la presentazione dell’ultimo romanzo “Non è colpa mia”, della scrittrice taorminese Concettina Costa, edito dalla CTL EDITORE LIVORNO. L’evento è stato organizzato dalla TARC, presieduta dalla prof. Melina Scarcella, che ha dialogato empaticamente con l’autrice su alcuni peculiari aspetti del romanzo. Molto interessante e profonda la relazione sul libro da parte della dott.ssa Ariana Talio, persona sensibile e competente, che ha intervistato Concettina Costa su tematiche di estrema attualità. Bravissimo, come sempre, il noto artista messinese Natale Munaò, che oltre ad interpretare alcuni passi del libro, si è occupato degli aspetti tecnici dell’evento. Grande soddisfazione per la presidente della TARC Melina Scarcella, instancabile organizzatrice di eventi socio-