Passa ai contenuti principali

Milazzo, Italia Nostra presenta una “Lettera dedicata ai futuri amministratori della città”


#ItaliaNostra.
Milazzo, Italia Nostra presenta una “Lettera dedicata ai futuri amministratori della città”
Ieri pomeriggio la sezione milazzese di Italia Nostra ha presentato alle ore 18,30, al Totù di via XX settembre, una “Lettera dedicata ai futuri amministratori della città”
Un confronto con tutti i candidati a Sindaco per ascoltare la lettera aperta ai futuri amministratori della città.






«Il 4 ottobre – ha spiegato il presidente Guglielmo Maneri – i cittadini di Milazzo sono chiamati a votare per l’elezione del nuovo sindaco e del nuovo consiglio comunale. E’ certamente un appuntamento importante nel quale è utile che non si parli esclusivamente di nomi o di formule politiche, ma di idee e programmi per la città». Prevista la presenza dei candidati a sindaco"
Un momento prezioso, con diversi spunti interessanti su come prendersi cura del nostro patrimonio e valorizzare la straordinaria bellezza di Milazzo.

L’incontro di ieri promosso Italia Nostra ha riaperto il dibattito sui beni culturali della nostra città.
Nellle settimane si era già svolto, un tavolo tematico, a cura della coalizione Adesso , proprio sulla scalinata del Borgo di Milazzo. Un luogo simbolo da cui lanciare il progetto di costruzione di un’identità che connetta quattro punti focali: il Capo, il Borgo antico – compresa la Cittadella fortificata, il borgo marinaro di Vaccarella e la Piana di Milazzo – con le masserie e le tradizioni culturali.

Milazzo ha una storia da raccontare e non riguarda solo gli edifici e le piazze della città ma anche le persone, le associazioni, i comitati che la vivono ridefinendone gli spazi e la cultura. A quell'incontro significative rappresentanti delle numerose associazioni presenti perché Adesso Milazzo ha i mille volti della cittadinanza attiva, quello del volontariato, dell’associazionismo, dell’impegno politico istituzionale,dell’aggregazione e dell’informazione. Gruppi di volontariato che, lavora insieme per valorizzare angoli, scale e piazze di questa città.

Le associazioni presenti hanno mostrato incertezza ad “esporsi” in fase di campagna elettorale perciò affermiamo con determinazione che i rapporti tra questi soggetti e chi amministra non devono essere più subordinati ad alcuna appartenenza politica.

I beni culturali sono beni comuni e perciò chiamati a rispondere alle esigenze di fruizione dei cittadini. Crediamo che sia necessario intraprendere un percorso che, a partire dalle giovanissime generazioni fino ai più grandi, coltivi la bellezza e l’amore per la storia e la sua eredità. Da qui non può che scaturire maggiore rispetto e pulizia dei luoghi, il biglietto da visita che consegniamo ai turisti, e un impegno concreto degli prossimi amministratori a intercettare finanziamenti che permettano di tutelare e valorizzare il nostro patrimonio.

Questo è lo zoccolo duro su cui avviare un ragionamento come comprensorio e una progettualità a lungo termine che permetta agli operatori turistici e ai Comuni della Valle del Mela di impegnarsi proficuamente nella promozione della penisola del sole.

Amici della LUTE di Milazzo Il Promontorio Capo Milazzo "Teseo Associazione Culturale Milazzo" (Non profit) Italia Nostra Sezione di MilazzoSiciliAntica MilazzoArci Scambio MilazzoCollettivo Mi_labLa Compagnia del Castello Milazzo Natura (Milazzo Natura) Legambiente del Tirreno Scopri Milazzo Guide Turistiche e Italia Nostra Sezione di Milazzo
Anche ieri un momento prezioso, con diversi spunti interessanti su come prendersi cura del nostro patrimonio e valorizzare la straordinaria bellezza di Milazzo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Grande successo per l’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023

Una straordinaria serata, in occasione dell’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023, si è svolta, il 29 Settembre 2023, al Main Palace Hotel di Roccalumera. Nella Sala Conferenze dell’hotel, gentilmente concessa dalla proprietaria, sig.ra Santina Missorici, affollata di gente amante della cultura, vari poeti provenienti da ogni parte della Sicilia, ma anche dalle regioni calabra e campana, sono stati premiati da un’attenta Giuria, che ha operato con trasparenza un’obiettiva selezione dei testi poetici, quest’anno particolarmente pregevoli. La serata è stata condotta felicemente dalla Presidente della TARC, prof.ssa Melina Scarcella che, visibilmente emozionata, ha dedicato il Premio alla dott.ssa Rosaria Aurora Conti, recentemente scomparsa. La manifestazione, molto applaudita, ha registrato anche momenti di distensione e di brio grazie al co-conduttore al fianco della Scarcella, Natale Munaò, valido artista messinese e veterano presentatore di spettacoli di una certa rilevanza nel Me

Milazzo : presentata, con successo, la commedia "LA SALA D'ATTESA "di Stefania De Ruvo a cura del Teatro Libero

LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo  Associazione Astrea -Amici delle Donne" Milazzo L'Associazione Astrea "Amici delle donne ", in occasione del 7° anniversario della fondazione e in un momento così doloroso per tutti, con la rappresentazione teatrale LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo,  ha voluto contribuire alla riflessione collettiva perché si affermi la cultura della vita. Complimenti al "Gruppo Teatro Libero" che,  con competenza e capacità artistiche  ha saputo rendere ancora più significativa la serata. dello scorso 24 novembre al Teatro Trifiletti di Milazzo. Quando si parla di violenze sulle donne alcuni pensano che si tratti di una divisione inutile della violenza.  Crediamo invece  che la violenza sulle donne abbia una “peculiare” unicità. Femminicidi, stupri e violenze domestiche hanno una caratteristica comune che si fonda sul rapporto tra uomo e donna e che vanno oltre le inclinazioni violente del singolo. E’ e rimarrà una viol

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa Nell’ incantevole cornice del Main Palace Hotel di Roccalumera, si è svolta , venerdì 7 luglio 2023, la presentazione dell’ultimo romanzo “Non è colpa mia”, della scrittrice taorminese Concettina Costa, edito dalla CTL EDITORE LIVORNO. L’evento è stato organizzato dalla TARC, presieduta dalla prof. Melina Scarcella, che ha dialogato empaticamente con l’autrice su alcuni peculiari aspetti del romanzo. Molto interessante e profonda la relazione sul libro da parte della dott.ssa Ariana Talio, persona sensibile e competente, che ha intervistato Concettina Costa su tematiche di estrema attualità. Bravissimo, come sempre, il noto artista messinese Natale Munaò, che oltre ad interpretare alcuni passi del libro, si è occupato degli aspetti tecnici dell’evento. Grande soddisfazione per la presidente della TARC Melina Scarcella, instancabile organizzatrice di eventi socio-