Passa ai contenuti principali

IL PROGRAMMA DEL DOTT UTANO IN 15 PUNTI

IL PROGRAMMA IN 15 PUNTI


1. ECONOMIA CIRCOLARE: l’obiettivo dovrà essere quello di ridurre al minimo la quantità di rifiuti da conferire in discarica. Ottimizzare la raccolta dei rup (rifiuti urbani pericolosi). Collocare in città appositi cestini per la raccolta di mozziconi e sostituire, entro i cinque anni, tutti i cestini dei rifiuti in strada con cestini che consentano di svolgere la raccolta differenziata; compostaggio domestico, compostaggio comunitario e riutilizzo del compost. Centro comunale di stoccaggio. Raccolta differenziata al 70% con individuazione di 4 grandi aree di raccolta altamente tecnologiche con un accesso controllato mediante apposite card personalizzate o del nucleo familiare. I rifiuti verrebbero pesati e computati in modo da introdurre un sistema premiale per coloro che più differenziano. Il principio sarebbe “Chi più inquina, più paga” e “più differenzio, meno spendo”: un sistema comodo e semplice.


2. MILAZZO “CITTÀ TURISTICA”: Predisporre opportuni collegamenti e servizi. Promuovere Milazzo 365 giorni l’anno, sviluppando, da gennaio a giugno e da settembre a dicembre, turismo congressuale, sportivo, della terza età, religioso, etc. Favorire la convegnistica. Valorizzare l’Area Marina Protetta. Capo Milazzo: nuovi itinerari escursionistici sportivi come biking, trekking, parapendio, mongolfiera. Valutare possibilità di recupero Molo Marullo. Nuova visione del Castello, anche valorizzando le diverse epoche storiche. Turismo enogastronomico, turismo religioso. Creare dei percorsi turistici a tema: “Mappa del turista”. Borgo antico. Valorizzazione borgo marinaro, dando risalto alle tradizioni e alle arti da pesca del quartiere. Museo delle arti marinare. Riqualificazione e salvaguardia di tutte le spiagge comunali. Valutare la possibilità di creare nuovi spazi pedonali provvedendo al decoro dell’area in modo che possa condurre alla creazione di un vero e proprio “brand” che identifichi e promuova la zona pedonale, al pari delle più note realtà mondiali. Istituzione del Regolamento e dell’Albo Comunale degli Artisti di Strada.


3. MILAZZO “CITTÀ VERDE” E DECORO URBANO: adozione della “strategia nazionale del verde urbano”. Redigere il primo “Piano comunale per il Verde urbano”. Incrementare la copertura degli alberi e delle aree verdi. Favorire la diversità vegetale delle foreste urbane. Favorire una più equa distribuzione delle aree verdi tra le diverse aree della città. Infrastrutture Verdi per riconnettere gli spazi verdi urbani e periurbani. Verde pensile in città. Orti urbani e “verde di quartiere”. Parchi o vie “della vita” in periferia. “Casette dell’acqua”. Riqualificazione di Ponente in una nuova visione verde. Monitoraggio permanente dei parametri di emissione delle industrie presenti sul territorio. Norma “Fraccaro” per l’efficientamento energetico delle aree a scarsa illluminazione, Marina Garibaldi. Utilizzare i perceĴori del reddito di ciĴadinanza per la cura del verde pubblico.


4. MOBILITÀ E MOBILITÀ “DOLCE”: prendere ad esempio i nuovi modelli di mobilità messi in campo in diverse città italiane ed estere. Rivedere la convenzione con l’Azienda dei trasporti, favorire la conversione dei mezzi da motore a benzina/gasolio ad elettrico. Studio accurato del piano urbanistico per individuare quelle aree urbane nelle quali sarebbe possibile creare percorsi di mobilità dolce: piste ciclabili o ciclovie, sopraĴuĴo nella piana. Rifacimento segnaletica fermate del bus.


5. FLOROVIVAISMO E PIANA: assessorato all’agricoltura o una delega ad essa rivolta. Turismo florovivaistico. “Fiera del florovivaismo”. Valorizzazione della piana aĴraverso il “turismo verde” o “garden tourism”. Recupero beni di importanza storico-culturale. Recupero vecchie trazzere e creazione di percorsi alternativi o “scenic views”.


6. ACCESSIBILIÀ TOTALE E AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE: Favorire l’accesso agli atti e promuovere l’utilizzo di strumenti e linguaggi che consentano ai cittadini di poter conoscere e comprendere con facilità i contenuti e le motivazioni delle scelte amministrative assunte. Accessibilità totale. Controllo sull’attività consiliare dei consiglieri eleĴi. Possibilità di assistere alle riunioni di Giunta.


7. CONTRATTI PUBBLICI E CONCESSIONI AMMINISTRATIVE: “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza”. Prevenire il rischio del ricorso a sistemi non concorrenziali di affidamento di lavori, servizi e forniture. Prevedere sul sito istituzionale dell’ente un’apposita sezione che possa consentire al cittadino di ricostruire interamente tutta la storia di una locazione, concessione o appalto, relativamente ai bandi pubblici. Valorizzare l’uso della documentazione antimafia.


8. CONTRASTO E PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLE MAFIE:
Organizzare i percorsi formativi per dipendenti ed Amministratori previsti dalla L.190/2012 per approfondire l’evoluzione dei fenomeni corruĴivi e mafiosi, le dinamiche di insediamento e radicamento delle organizzazioni criminali, i modelli di relazione con la Pubblica Amministrazione.
9. SPORT E CITTADELLA DELLO SPORT: individuazione di un territorio ben preciso che comprenda strutture sportive di varie discipline, che possa coinvolgere non solo tutto il mondo giovanile ma anche atleti di fama nazionale e internazionale. Censimento e revisione di tutte le concessioni degli impianti sportivi. Coinvolgimento di tutte le società sportive esistenti sul territorio per accesso a fondi e credito sportivo. Concessioni annuali degli impianti. Eventi sportivi nazionali. Istituzione della “Giornata dello sport”.


10. ISTITUZIONE DI UN ASSESSORATO ALLA GIOVENTU’: affidato ad un giovane uomo o giovane donna, che sappia interpretare, accogliere e sostenere le istanze che potranno venire da tuti quei giovani che, portatori di idee sane, fanno fatica a trovare spazi di ascolto, di sostegno e accompagnamento burocratico, per tutti i loro progetti che possono essere fonte di lavoro e di ricaduta sulla Città.


11. SERVIZI SOCIALI: primo soccorso psicologico. Costituzione primo osservatorio suicidi adolescenti. Nomina o attivazione garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza. Istituzione di uno ‘sportello donna’. Anziani: individuare i luoghi dove ubicare nuovi Centri sociali, Sportelli di ascolto per le famiglie e gli anziani, sopratutto nella Piana.


12. TERZO SETTORE: Favorire la nascita o il ripristino della Consulta delle Associazioni del Volontariato. Istituzione sportello unico per l’associazionismo. Istituzione di uno sportello unico per le autorizzazioni o concessioni di suolo pubblico o beni immobili comunali. Prevedere delle scontistiche sul canone di affitto di un qualsiasi bene immobile o spazio comunale richiesto da associazioni con sede a Milazzo. Individuare uno o più beni immobili di proprietà comunale per trasformarli in sede di tutte le associazioni che ne vorranno fare richiesta, aĴraverso la divisione in box o stanze.


13. SALUTE: MILAZZO “CITTÀ SANA”: presidio per le malattie infettive ed inoltre, per la prossimità con degli impianti industriali, occorrerà mantenere un presidio per l’area delle malattie respiratorie, nefrologiche e per quelle oncologiche. Inoltre, per rendere più sicura la pratica delle attività sportive dei nostri giovani, dovremo dotare di defibrillatori e punti di primo soccorso le scuole e gli impianti sportivi cittadini. Confronto con la Direzione dell’ASP per il ripristino della sede del 118 nel territorio Comunale.
14. ISTRUZIONE: valorizzare e ristrutturare tutti i locali utilizzabili a scuole al fine di far fronte all’emergenza COVID-19, anche in esecuzione dei piani di programmazione redatti dalla Regione; rivisitare i piani di organizzazione della rete scolastica; organizzare servizi di supporto alle attività didattiche; organizzare servizi di supporto alle attività di istruzione per gli alunni portatori di handicap; stilare piani di sospensione delle lezioni nei casi urgenti (allerte meteo, calamità naturali, incidenti ambientali); costituire, controllare, vigilare e sciogliere organi collegiali territoriali. 

15. CANILE MUNICIPALE: Riqualificazione di un’area adeguata ove attrezzare il canile municipale, su terreno dell’Ente non utilizzato, affidato ad associazioni animaliste, e centri di raccolta e primo intervento per animali spiaggiati.




Commenti

Post popolari in questo blog

Grande successo per l’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023

Una straordinaria serata, in occasione dell’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023, si è svolta, il 29 Settembre 2023, al Main Palace Hotel di Roccalumera. Nella Sala Conferenze dell’hotel, gentilmente concessa dalla proprietaria, sig.ra Santina Missorici, affollata di gente amante della cultura, vari poeti provenienti da ogni parte della Sicilia, ma anche dalle regioni calabra e campana, sono stati premiati da un’attenta Giuria, che ha operato con trasparenza un’obiettiva selezione dei testi poetici, quest’anno particolarmente pregevoli. La serata è stata condotta felicemente dalla Presidente della TARC, prof.ssa Melina Scarcella che, visibilmente emozionata, ha dedicato il Premio alla dott.ssa Rosaria Aurora Conti, recentemente scomparsa. La manifestazione, molto applaudita, ha registrato anche momenti di distensione e di brio grazie al co-conduttore al fianco della Scarcella, Natale Munaò, valido artista messinese e veterano presentatore di spettacoli di una certa rilevanza nel Me

Milazzo : presentata, con successo, la commedia "LA SALA D'ATTESA "di Stefania De Ruvo a cura del Teatro Libero

LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo  Associazione Astrea -Amici delle Donne" Milazzo L'Associazione Astrea "Amici delle donne ", in occasione del 7° anniversario della fondazione e in un momento così doloroso per tutti, con la rappresentazione teatrale LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo,  ha voluto contribuire alla riflessione collettiva perché si affermi la cultura della vita. Complimenti al "Gruppo Teatro Libero" che,  con competenza e capacità artistiche  ha saputo rendere ancora più significativa la serata. dello scorso 24 novembre al Teatro Trifiletti di Milazzo. Quando si parla di violenze sulle donne alcuni pensano che si tratti di una divisione inutile della violenza.  Crediamo invece  che la violenza sulle donne abbia una “peculiare” unicità. Femminicidi, stupri e violenze domestiche hanno una caratteristica comune che si fonda sul rapporto tra uomo e donna e che vanno oltre le inclinazioni violente del singolo. E’ e rimarrà una viol

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa Nell’ incantevole cornice del Main Palace Hotel di Roccalumera, si è svolta , venerdì 7 luglio 2023, la presentazione dell’ultimo romanzo “Non è colpa mia”, della scrittrice taorminese Concettina Costa, edito dalla CTL EDITORE LIVORNO. L’evento è stato organizzato dalla TARC, presieduta dalla prof. Melina Scarcella, che ha dialogato empaticamente con l’autrice su alcuni peculiari aspetti del romanzo. Molto interessante e profonda la relazione sul libro da parte della dott.ssa Ariana Talio, persona sensibile e competente, che ha intervistato Concettina Costa su tematiche di estrema attualità. Bravissimo, come sempre, il noto artista messinese Natale Munaò, che oltre ad interpretare alcuni passi del libro, si è occupato degli aspetti tecnici dell’evento. Grande soddisfazione per la presidente della TARC Melina Scarcella, instancabile organizzatrice di eventi socio-