Passa ai contenuti principali

Intervista dell Prof.ssa Antonietta Micali, scrittrice e poetessa, presenta ai lettori il libro “Mentre eravamo altrove…”, editato dalla Aletti Editore. Il libro si fregia della prefazione del Maestro Alessandro Quasimodo.



La Prof.ssa Antonietta Micali, scrittrice e poetessa, sul canale di Alviero Martini.
Intervista ad Antonietta Micali, che presenta ai lettori il libro “Mentre eravamo altrove…”, editato dalla Aletti Editore. Il libro si fregia della prefazione del Maestro Alessandro Quasimodo.


Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Mentre eravamo altrove…”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?

Antonietta Micali - Il bisogno di tenerezza che proviene da un’infanzia “complicata” in cui molto presto ho subito il trauma del distacco per la perdita di mio fratello, morto a soli 18 anni. L’essere "altrove” è un modo di rifugiarsi in un proprio mondo, per dare sfogo attraverso la poesia a un dolore sopito e mai superato, ai miei desideri, ai miei sogni.

Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?

Antonietta Micali - Credo che ogni autore abbia una sensibilità maggiore rispetto ad altri, nei confronti del mondo e della realtà che lo circonda e nelle sue parole traspare il proprio vissuto anche quando inventa tutto, ma la poesia, a mio avviso, è un tipo di scrittura dell’anima e per certi versi mette a nudo le nostre emozioni.

Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?

Antonietta Micali - Certamente i sentimenti, l’amore, la bellezza del creato, l’amore per la vita e per la mia Sicilia, l’accettazione del dolore. 
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Mentre eravamo altrove…”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?

Antonietta Mical
i - Ricordo che un giorno tornata da un posto bellissimo, dopo aver fatto una passeggiata con mio marito, che si trova al Capo Milazzo, nella parte alta della città in cui vivo, ho sentito il bisogno pressante di fissare le mie emozioni e le parole scorrevano senza fatica ed è nata la poesia “La Baia”. Mentre, ad esempio, “Sono nata di Marzo” è frutto di emozioni e sensazioni che sono arrivate andando nella mia casa natìa, tutte le volte che entro in quella casa ritorno indietro e mi immergo in un tempo e in uno spazio pieno di attimi di pura poesia. Molte poesie d’amore sono nate da immagini o da momenti vissuti nel tempo.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?

Antonietta Micali
- Ho tratto ispirazione poetica da vari autori che amo e continuo ad amare, Pascoli, Saba, Leopardi, Quasimodo, Bukowski e la Merini, poi ho scoperto una figura di donna che non conoscevo bene e che mi ha colpita notevolmente per la sua personalità e la sua scrittura: Maria Cumani, la moglie di Salvatore Quasimodo, che, anche se vissuta in un tempo lontano dal nostro, è una donna contemporanea, forte, sensibile, un’artista completa, una danzatrice e poetessa di grande levatura. Dedico a lei i miei versi, perché trovo che ci siano molte cose nelle mie poesie che mi conducono a lei come se fosse nato tra me e lei una speciale affinità elettiva. Riconosco in lei una parte della mia essenza e nelle mie poesie ricorre spesso la parola ballo e amore per la vita. Leggendo il libro “Lontana da gesti inutili", ho trovato in lei molte cose che appartengono al mio modo di esprimere le mie emozioni, trovo questa donna straordinaria e moderna e mi sarebbe piaciuto conoscerla. La poesia ci permette di guardare oltre il visibile e di conoscere l’anima di una persona e quella della Cumani era bellissima.

Domanda -
Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?

Antonietta Micali - Certamente, l’Arte, la Musica, i Film. Anche artisti come Frida Kahlo, Paul Gauguin. Cantautori come Fabrizio De Andrè, o Autori come Mogol.

Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?

Antonietta Micali - Domanda difficile per una come me che ama tutti i generi e adora i libri, comunque cercherò di rispondere. Mi piace la narrativa in genere, il fantasy, romanzi d’amore e di avventura…

Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?

Antonietta Micali - Il cartaceo senza ombra di dubbio.

Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.

Antonietta Micali - Entusiasmante! Mettere insieme tutte le mie emozioni e pensare di poterle donare agli altri è un’avventura straordinaria. Non pensavo di riuscire a scrivere così tanto e soprattutto non pensavo di pubblicare i miei scritti, ma devo ad alcuni amici il fatto di essere stata incoraggiata e di esserci riuscita.

Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Mentre eravamo altrove…”, se non lo avesse scritto.

Antonietta Micali - Dovrebbero comprarlo per lasciarsi avvolgere dalle emozioni che scaturiscono dalle mie parole e farle rivivere come proprie.

Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?

Antonietta Micali - Sì! Ho in mente di scrivere un romanzo, in parte autobiografico.

Collana "Poeti in Transito"
pp.88 €12.00
ISBN 978-88-591-6699-3
Il #libro è disponibile anche in versione #ebook
Link del libro dal sito della Aletti
http://www.alettieditore.it/poeti_transito/2020/Micali.html

Il libro è acquistabile presso qualsiasi libreria, previa ordinazione, o direttamente dalla casa editrice.
Acquistalo ora!14

Commenti

Post popolari in questo blog

Grande successo per l’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023

Una straordinaria serata, in occasione dell’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023, si è svolta, il 29 Settembre 2023, al Main Palace Hotel di Roccalumera. Nella Sala Conferenze dell’hotel, gentilmente concessa dalla proprietaria, sig.ra Santina Missorici, affollata di gente amante della cultura, vari poeti provenienti da ogni parte della Sicilia, ma anche dalle regioni calabra e campana, sono stati premiati da un’attenta Giuria, che ha operato con trasparenza un’obiettiva selezione dei testi poetici, quest’anno particolarmente pregevoli. La serata è stata condotta felicemente dalla Presidente della TARC, prof.ssa Melina Scarcella che, visibilmente emozionata, ha dedicato il Premio alla dott.ssa Rosaria Aurora Conti, recentemente scomparsa. La manifestazione, molto applaudita, ha registrato anche momenti di distensione e di brio grazie al co-conduttore al fianco della Scarcella, Natale Munaò, valido artista messinese e veterano presentatore di spettacoli di una certa rilevanza nel Me

Milazzo : presentata, con successo, la commedia "LA SALA D'ATTESA "di Stefania De Ruvo a cura del Teatro Libero

LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo  Associazione Astrea -Amici delle Donne" Milazzo L'Associazione Astrea "Amici delle donne ", in occasione del 7° anniversario della fondazione e in un momento così doloroso per tutti, con la rappresentazione teatrale LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo,  ha voluto contribuire alla riflessione collettiva perché si affermi la cultura della vita. Complimenti al "Gruppo Teatro Libero" che,  con competenza e capacità artistiche  ha saputo rendere ancora più significativa la serata. dello scorso 24 novembre al Teatro Trifiletti di Milazzo. Quando si parla di violenze sulle donne alcuni pensano che si tratti di una divisione inutile della violenza.  Crediamo invece  che la violenza sulle donne abbia una “peculiare” unicità. Femminicidi, stupri e violenze domestiche hanno una caratteristica comune che si fonda sul rapporto tra uomo e donna e che vanno oltre le inclinazioni violente del singolo. E’ e rimarrà una viol

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa Nell’ incantevole cornice del Main Palace Hotel di Roccalumera, si è svolta , venerdì 7 luglio 2023, la presentazione dell’ultimo romanzo “Non è colpa mia”, della scrittrice taorminese Concettina Costa, edito dalla CTL EDITORE LIVORNO. L’evento è stato organizzato dalla TARC, presieduta dalla prof. Melina Scarcella, che ha dialogato empaticamente con l’autrice su alcuni peculiari aspetti del romanzo. Molto interessante e profonda la relazione sul libro da parte della dott.ssa Ariana Talio, persona sensibile e competente, che ha intervistato Concettina Costa su tematiche di estrema attualità. Bravissimo, come sempre, il noto artista messinese Natale Munaò, che oltre ad interpretare alcuni passi del libro, si è occupato degli aspetti tecnici dell’evento. Grande soddisfazione per la presidente della TARC Melina Scarcella, instancabile organizzatrice di eventi socio-