Passa ai contenuti principali

BAGNO DI GONG – I SUONI DELL’ACQUA. Venerdì 4 settembe al MuMa - Museo del Mare di Milazzo, ore 21:00



BAGNO DI GONG – I SUONI DELL’ACQUA. Venerdì 4 settembe al MuMa - Museo del Mare di Milazzo, ore 21: 00
 
 
 
Viaggio ancestrale sulle frequenze del primo elemento, all’origine della vita.
Dall’acqua nasce la vita e la vita nasce nell’acqua. Le prime forme di vita, unicellulari, si sono create proprio negli oceani primordiali.
Da elemento meramente biologico a mezzo di virtù terapeutiche sorprendenti, l’acqua ha da sempre avuto svariate funzioni simboliche: l’acqua purificatrice dei miti ancestrali, l’acqua redentrice delle diverse confessioni religiose, l’acqua e le sue interazioni con il mondo sensibile circostante e in particolare con i suoni e le vibrazioni sonore che hanno un effetto di informazione sui liquidi contenuti nel nostro corpo, composto al 70% da questo elemento.
Nell’incantevole scenario del Museo del Mare, l’Accademia Italiana di Suonoterapia, nelle persone di Vera Scarpaci e Francesco Schepis, condurranno un Bagno sonoro che coinvolgerà diversi strumenti idiofoni e ancestrali. Una vera propria immersione sonora che guiderà ad uno stato di quiete ed attenzione: dalla goccia di pioggia ritmica alla cascata, dallo scorrere di un ruscello alle onde del mare e alla risacca.
L’incontro comincerà rilassandosi al suono delicato delle campane tibetane, delle campane di cristallo, del bastone della pioggia, dello shruti box accompagnato dalla voce, dai tamburi e dai sonagli del mare, per poi abbandonarsi alle frequenze più incisive del suono dei Gong, che pian piano porteranno attraverso varie fasi che possono ricordare le onde del mare: mare calmo, mosso, burrasca, tempesta, tsunami e via via scemare per tornare alla calma. La sessione si concluderà con il primo suono che per nove mesi ascoltiamo quando, ancora immersi nel liquido amniotico, siamo sintonizzati sulla pulsazione costante del battito cardiaco. Nel grembo materno quell’impulso ritmico ed ovattato del cuore è la nostra prima percezione sonora acustica e sensoriale. Saranno i tamburi a riprenderne le frequenze basse e la tessitura calda ed avvolgente.
Proprio questa assonanza con il mare, che per noi è come un ricollegarci al grembo materno, provoca un ritorno quasi allo stato fetale facilitando un riordino delle nostre energie e convinzioni. Una vera e propria rinascita.
Programma:
- Ore 20.40 § arrivare almeno 20 min prima dell’inizio della pratica per la registrazione e per posizionare i tappetini a distanza l’uno dall'altro.
- Ore 21:00 § Introduzione alla pratica e breve meditazione per lasciare andare le tensioni del corpo e della mente e ricevere nuova energia.
- Ore 21:15 § BAGNO DI GONG – I SUONI DELL’ACQUA - l'energia purificatrice del Gong e degli altri strumenti ancestrali per sintonizzarsi con il ritmo e le frequenze dell’acqua.
A completamento della pratica di “riallineamento e accordatura” psicofisica facilitata dalla respirazione e dal bagno vibrazionale berremo l’acqua “informata” con i suoni della pratica.
L'evento è gratuito. Mascherina obbligatoria. Per monitorare le presenze, nel rispetto della normativa Covid-19, è necessaria la prenotazione al numero +39 3930831361 (servizio whatsapp). Posti limitati.
Cosa portare: un tappetino yoga, un piccolo cuscino e tutto quello che serve per stare comodi e sdraiati per tutta la durata della pratica, bottiglietta d'acqua in vetro da energizzare con i suoni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Grande successo per l’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023

Una straordinaria serata, in occasione dell’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023, si è svolta, il 29 Settembre 2023, al Main Palace Hotel di Roccalumera. Nella Sala Conferenze dell’hotel, gentilmente concessa dalla proprietaria, sig.ra Santina Missorici, affollata di gente amante della cultura, vari poeti provenienti da ogni parte della Sicilia, ma anche dalle regioni calabra e campana, sono stati premiati da un’attenta Giuria, che ha operato con trasparenza un’obiettiva selezione dei testi poetici, quest’anno particolarmente pregevoli. La serata è stata condotta felicemente dalla Presidente della TARC, prof.ssa Melina Scarcella che, visibilmente emozionata, ha dedicato il Premio alla dott.ssa Rosaria Aurora Conti, recentemente scomparsa. La manifestazione, molto applaudita, ha registrato anche momenti di distensione e di brio grazie al co-conduttore al fianco della Scarcella, Natale Munaò, valido artista messinese e veterano presentatore di spettacoli di una certa rilevanza nel Me

Milazzo : presentata, con successo, la commedia "LA SALA D'ATTESA "di Stefania De Ruvo a cura del Teatro Libero

LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo  Associazione Astrea -Amici delle Donne" Milazzo L'Associazione Astrea "Amici delle donne ", in occasione del 7° anniversario della fondazione e in un momento così doloroso per tutti, con la rappresentazione teatrale LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo,  ha voluto contribuire alla riflessione collettiva perché si affermi la cultura della vita. Complimenti al "Gruppo Teatro Libero" che,  con competenza e capacità artistiche  ha saputo rendere ancora più significativa la serata. dello scorso 24 novembre al Teatro Trifiletti di Milazzo. Quando si parla di violenze sulle donne alcuni pensano che si tratti di una divisione inutile della violenza.  Crediamo invece  che la violenza sulle donne abbia una “peculiare” unicità. Femminicidi, stupri e violenze domestiche hanno una caratteristica comune che si fonda sul rapporto tra uomo e donna e che vanno oltre le inclinazioni violente del singolo. E’ e rimarrà una viol

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa Nell’ incantevole cornice del Main Palace Hotel di Roccalumera, si è svolta , venerdì 7 luglio 2023, la presentazione dell’ultimo romanzo “Non è colpa mia”, della scrittrice taorminese Concettina Costa, edito dalla CTL EDITORE LIVORNO. L’evento è stato organizzato dalla TARC, presieduta dalla prof. Melina Scarcella, che ha dialogato empaticamente con l’autrice su alcuni peculiari aspetti del romanzo. Molto interessante e profonda la relazione sul libro da parte della dott.ssa Ariana Talio, persona sensibile e competente, che ha intervistato Concettina Costa su tematiche di estrema attualità. Bravissimo, come sempre, il noto artista messinese Natale Munaò, che oltre ad interpretare alcuni passi del libro, si è occupato degli aspetti tecnici dell’evento. Grande soddisfazione per la presidente della TARC Melina Scarcella, instancabile organizzatrice di eventi socio-