Passa ai contenuti principali

ECCELLENZA E PROMOZIONE: previsione: organici, ripescaggi. Possibile rinuncia del Meri , ripartirebbe dalla 2^ categoria



ECCELLENZA E PROMOZIONE: previsione: organici, ripescaggi e possibili Gironi di Calciolandia Sicilia


Martedi 11 Agosto dovrebbe dunque essere il giorno in cui la Lnd Sicilia ufficializzerà gli organici dei prossimi Campionati di Eccellenza e Promozione.
Calciolandia Sicilia prova a ipotizzare quello che la Lega potrebbe attuare: Organici, ripescaggi e gironi..

Delle 34 Società aventi diritto in Eccellenza, pare che il Città di Scordia non sia riuscito a completare l' iscrizione e nemmeno ad aver ceduto il titolo. Dovrebbe essere sceso a 33 il numero delle partecipanti al massimo campionato dilettantistico siciliano. Se ciò venisse confermato la lega potrebbe optare per dei ripescaggi ed evitare così dei Gironi dispari. Sembrerebbe più logico ripescare 3 squadre formulando così, eccezionalmente per questa nuova stagione, 2 Gironi da 18 formazioni anzichè da 16.
Sarebbero 4 le Società di Promozione ad aver presentato la domanda di ripescaggio e per 3 di esse potrebbero dunque spalancarsi le porte dell' Eccellenza.
Se la Lega considererà solamente la media punti dell'ultima stagione interrotta, così come fatto per promuovere le due migliori seconde di Promozione, la graduatoria dovrebbe essere la seguente:

- Jonica FC (2a Classificata Girone C media punti 2,04)
- Casteltermini (3a Classificata Girone A media punti 2,04)
- Milazzo (3a Classificata Girone C media punti 2,00)
- SC Mazarese (3a Classificata ex-equo Girone A media punti 2,04 ma seconda squadra di Mazara, quindi in coda alle altre)

Se così fosse, Jonica Fc, Casteltermini e Milazzo potrebbero essere ripescate in Eccellenza. Ovviamente nulla di ufficiale, solo una nostra ipotesi, i dubbi sono tanti: potrebbero infatti anche altre squadre aver depositato l' istanza di ripescaggio (ad esempio New Pozzallo, Megara Augusta e Alba Alcamo), o la Lega potrebbe aver preso in esame anche altri parametri per stilare la graduatoria, o ancora effettuare meno ripescaggi facendo tramontare l' idea di 2 gironi da 18, o addirittura verificarsi un altro forfait in Eccellenza che andrebbe ad azzerare ogni speranza di ripescaggio.

Seguendo comunque sempre la nostra previsione i Gironi di Eccellenza (con tre squadre ripescate dalla Promozione) potrebbero essere i seguenti:

Girone A: Akragas, Casteltermini (rip.), Cus Palermo, Canicattì, Castellammare 94, Cephaledium, Dolce Onorio Folgore, Don Carlo Misilmeri, Geraci, Marsala, Mazara, Monreale, Nissa (ex-Sp. Vallone), Oratorio S. Ciro & Giorgio, Parmonval, Pro Favara, Sancataldese, Unitas Sciacca (18)

Giuseppe Impalè
Girone B: 1946 Igea, Acicatena 1973, Atletico Catania, Carlentini, Enna, FC Aci S. Antonio, Giarre, Jonica FC (rip.), Mascalucia San Pio, Milazzo (rip.), Nuova Acquedolci, Ragusa, Real Sr Belvedere, Santa Croce, Siracusa, SC Palazzolo, Sporting Acicatena (ex-Sp. Pedara), Virtus Ispica (ex-Città di Rosolini)

In Promozione non sarà affatto facile capire se ci saranno dei ripescaggi ed eventualmente il numero esatto. Le Società aventi diritto, sono scese da 69 a 67 (Nissa e Virtus Ispica hanno rilevato il titolo di Eccellenza rispettivamente dello Sporting Vallone e del Città di Rosolini). Se saranno davvero ufficiali le iscrizioni di tutte le formazioni e se ci saranno, come nostra ipotesi, realmente 3 ripescaggi nel campionato di Eccellenza, le squadre in Promozione scenderanno a 64, ovvero quelle previste e che permetteranno la composizione dei classici 4 Gironi da 16 Club. Ovviamente non sappiamo se tutte sono riuscite a completare l' iscrizione, in bilico almeno tre squadre.
Sarebbero 8 le Società di Prima Categoria ad aver presentato la domanda di ripescaggio, e molte di loro sperano nel salto in Promozione.
Se la Lega considererà solamente la media punti dell'ultima stagione interrotta, così come fatto per promuovere le cinque migliori seconde di Prima Categoria, la graduatoria dovrebbe essere la seguente:

- Atletico Favara (2a Classificata Girone G media punti 2,30 - priorità Play Off -)
- Raffadali 2018 (3a Classificata Girone G media punti 2,15 - priorità Play Off -)
- Pro Mende (3a Classificata Girone D media punti 2,15 - priorità Play Off -)
- Valledolmo (3a Classificata Girone B media punti 1,94 - priorità Play Off -)
- Città di Caltanissetta (Cusn Caltanissetta) (4a Classificata Girone G media punti 1,80 - priorità Play Off -)
- MasterPro (5a Classificata Girone G media punti 1,70 - priorità Play Off -)
- Città di Canicattini (6a Classificata Girone F)
- Atletico 1994 (ex Atletico Mascalucia) (11a Classificata Girone E)

Se così fosse, Atletico Favara, Raffadali 2018 e Pro Mende sarebbero quelle ad aver maggior possibilità di un eventuale ripescaggio in Promozione in caso di vacanza di posti. Ovviamente nulla di ufficiale, solo una nostra ipotesi, anche qui i dubbi sono tanti: potrebbero infatti anche altre squadre aver depositato l' istanza di ripescaggio, o la Lega potrebbe aver preso in esame anche altri parametri per stilare la graduatoria. Tutto ciò sarà in funzione delle reali iscrizioni in Eccellenza e Promozione e di possibili ripescaggi in Eccellenza.

Seguendo comunque sempre la nostra previsione i Gironi di Promozione (senza alcuna ripescata dalla Prima Categoria) potrebbero essere i seguenti:

Girone A: 
Alba Alcamo, Albatros Fair Play, Atletico Gorgonia, Bagheria, Asd Casteldaccia, Città di Casteldaccia, Città di San Vito Lo Capo, Empedoclina, Fulgatore, FC Gattopardo, Kamarat, SC Mazarese, Partinicaudace, Resuttana San Lorenzo, Sporting Termini, Villabate

Girone B: 
Acquedolcese Nebrodi, Castelluccese, Due Torri, Gangi, Lascari, Nuova Azzurra, Nuova Torrenovese, Nuova Rinascita, Polisportiva Gioiosa, Pro Falcone, Rocca di Caprileone, San Fratello, Santangiolese, Sinagra, Stefanese, Supergiovane Castelbuono

Girone C: 
Atletico Messina, Asd Misterbianco (ex-Calcio Belpasso), FC Belpasso, Ciclope Bronte, Città di Calatabiano, Città di Misterbianco, Città di Taormina, (ex-Sporting Taormina), Gescal, Gymnica Scordia (ex-Palagonia), Katane Soccer (ex-Real Aci), Motta FC, Sporting Viagrande, Valdinisi, Villaggio S. Agata, Usd Messana (ex-Villafranca Messana) e Meri (quest'ultima sembra aver optato per la seconda categoria)

Girone D: 
Armerina, Calcio Scicli (ex-Atletico Scicli), Calcio Avola (ex-Floridia), Calcio Vittoria (ex-Per Scicli), Città di Comiso, Don Bosco Aidone, Frigintini, Gela Fc (ex-Caltagirone), Leonfortese, Mazzarrone, Megara Augusta, Modica, New Pozzallo, Priolo Gargallo (ex-Climiti Priolo), RG Siracusa, Sporting Eubea

Calciolandia Sicilia

Commenti

Post popolari in questo blog

Grande successo per l’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023

Una straordinaria serata, in occasione dell’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023, si è svolta, il 29 Settembre 2023, al Main Palace Hotel di Roccalumera. Nella Sala Conferenze dell’hotel, gentilmente concessa dalla proprietaria, sig.ra Santina Missorici, affollata di gente amante della cultura, vari poeti provenienti da ogni parte della Sicilia, ma anche dalle regioni calabra e campana, sono stati premiati da un’attenta Giuria, che ha operato con trasparenza un’obiettiva selezione dei testi poetici, quest’anno particolarmente pregevoli. La serata è stata condotta felicemente dalla Presidente della TARC, prof.ssa Melina Scarcella che, visibilmente emozionata, ha dedicato il Premio alla dott.ssa Rosaria Aurora Conti, recentemente scomparsa. La manifestazione, molto applaudita, ha registrato anche momenti di distensione e di brio grazie al co-conduttore al fianco della Scarcella, Natale Munaò, valido artista messinese e veterano presentatore di spettacoli di una certa rilevanza nel Me

Milazzo : presentata, con successo, la commedia "LA SALA D'ATTESA "di Stefania De Ruvo a cura del Teatro Libero

LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo  Associazione Astrea -Amici delle Donne" Milazzo L'Associazione Astrea "Amici delle donne ", in occasione del 7° anniversario della fondazione e in un momento così doloroso per tutti, con la rappresentazione teatrale LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo,  ha voluto contribuire alla riflessione collettiva perché si affermi la cultura della vita. Complimenti al "Gruppo Teatro Libero" che,  con competenza e capacità artistiche  ha saputo rendere ancora più significativa la serata. dello scorso 24 novembre al Teatro Trifiletti di Milazzo. Quando si parla di violenze sulle donne alcuni pensano che si tratti di una divisione inutile della violenza.  Crediamo invece  che la violenza sulle donne abbia una “peculiare” unicità. Femminicidi, stupri e violenze domestiche hanno una caratteristica comune che si fonda sul rapporto tra uomo e donna e che vanno oltre le inclinazioni violente del singolo. E’ e rimarrà una viol

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa Nell’ incantevole cornice del Main Palace Hotel di Roccalumera, si è svolta , venerdì 7 luglio 2023, la presentazione dell’ultimo romanzo “Non è colpa mia”, della scrittrice taorminese Concettina Costa, edito dalla CTL EDITORE LIVORNO. L’evento è stato organizzato dalla TARC, presieduta dalla prof. Melina Scarcella, che ha dialogato empaticamente con l’autrice su alcuni peculiari aspetti del romanzo. Molto interessante e profonda la relazione sul libro da parte della dott.ssa Ariana Talio, persona sensibile e competente, che ha intervistato Concettina Costa su tematiche di estrema attualità. Bravissimo, come sempre, il noto artista messinese Natale Munaò, che oltre ad interpretare alcuni passi del libro, si è occupato degli aspetti tecnici dell’evento. Grande soddisfazione per la presidente della TARC Melina Scarcella, instancabile organizzatrice di eventi socio-