Passa ai contenuti principali

Giardini di Villa Vaccarino, Milazzo -presentato il libro " Dalla parte dei rifiuti. La governance, l'economia, la società, lo storytelling e i trafficanti - di Antonio Pergolizzi Andrea (Pacilli Editore)



GIARDINO LETTERARIO di Villa Vaccarino
IV edizione | Milazzo 
Continuano, con successo, gli incontri culturali estivi (dieci appuntamenti con storie, autori, temi).  Ieri, giovedì 6 agosto alle 19:30 presentato il libro :

Lo scrittore, particolasrmente attento alle problematiche ambientali , è autore anche di  altri tre libri: 
Antonio Pergolizzi Andrea Pacilli Editore 2018


Antonio PergolizziAndrea Pacilli Editore 2018

La  Mondadori Bookstore (Milazzo) e Fidapa BPW sez. di Milazzo
sembrano i pricipali protagonisti di questa serie d'incontri · 

Nel libro "Dalla parte dei rifiuti. La governance, l'economia, la società, lo storytelling e i trafficanti -,  l'autore svela che " I rifiuti sono un trick, un trucco per parlare d’altro. Sono una finestra sul nostro mondo, un campo d’osservazione particolare dove osservare errori e successi, miserie e grandezze. Aiutano a darsi una disciplina nell’osservazione."
Troppe volte sono anche la nostra impronta sulla scena del delitto, non a caso il libro si apre così. Per mettere subito in chiaro che una politica davvero responsabile serve a evitare i delitti, non a far sparire le impronte. In queste pagine i rifiuti diventano i protagonisti di un modo diverso di guardare la realtà, la produzione, il consumo, la tutela del pianeta.
Legale e illegale sono facce della stessa medaglia. Prima di discutere di ecocrimini e illegalità, serve comprendere a fondo i fili che muovono i processi di regolazione ufficiali. È qui che si materializzano le peggiori trappole, si annidano i veri parassiti del sistema. L’illegalità si sposta sempre più a monte ed è lì che va stanata. Da questa nuova prospettiva, la patologia diventa solo un modo più intenso e più intelligente di guardare la fisiologia.
Ecco svelato il grande bluff: le emergenze continue sono solo il risultato di scelte politiche ed economiche irresponsabili, che a loro volta hanno alimentato un clima d’isteria e di esasperazione collettiva che ha impedito, spesso, ai decisori di fare fino in fondo il proprio dovere. In un meccanismo diabolicamente perverso.
Queste pagine vogliono essere una bussola per orientarsi nell’apparente caos, che è anche culturale. Eppure, è un libro scomodo, perché non si adagia sui luoghi comuni e sulle risposte giudiziarie (sempre parziali e forzate nelle maglie di codici e regole già scritte) ma fa un passo indietro per farne cento in avanti. Partendo dalla consapevolezza che il miglior modo per contrastare l’illegalità è dotarsi di efficaci modelli di governance. Il resto sono solo espedienti per parlare d’altro.



Commenti

Post popolari in questo blog

Grande successo per l’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023

Una straordinaria serata, in occasione dell’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023, si è svolta, il 29 Settembre 2023, al Main Palace Hotel di Roccalumera. Nella Sala Conferenze dell’hotel, gentilmente concessa dalla proprietaria, sig.ra Santina Missorici, affollata di gente amante della cultura, vari poeti provenienti da ogni parte della Sicilia, ma anche dalle regioni calabra e campana, sono stati premiati da un’attenta Giuria, che ha operato con trasparenza un’obiettiva selezione dei testi poetici, quest’anno particolarmente pregevoli. La serata è stata condotta felicemente dalla Presidente della TARC, prof.ssa Melina Scarcella che, visibilmente emozionata, ha dedicato il Premio alla dott.ssa Rosaria Aurora Conti, recentemente scomparsa. La manifestazione, molto applaudita, ha registrato anche momenti di distensione e di brio grazie al co-conduttore al fianco della Scarcella, Natale Munaò, valido artista messinese e veterano presentatore di spettacoli di una certa rilevanza nel Me

Milazzo : presentata, con successo, la commedia "LA SALA D'ATTESA "di Stefania De Ruvo a cura del Teatro Libero

LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo  Associazione Astrea -Amici delle Donne" Milazzo L'Associazione Astrea "Amici delle donne ", in occasione del 7° anniversario della fondazione e in un momento così doloroso per tutti, con la rappresentazione teatrale LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo,  ha voluto contribuire alla riflessione collettiva perché si affermi la cultura della vita. Complimenti al "Gruppo Teatro Libero" che,  con competenza e capacità artistiche  ha saputo rendere ancora più significativa la serata. dello scorso 24 novembre al Teatro Trifiletti di Milazzo. Quando si parla di violenze sulle donne alcuni pensano che si tratti di una divisione inutile della violenza.  Crediamo invece  che la violenza sulle donne abbia una “peculiare” unicità. Femminicidi, stupri e violenze domestiche hanno una caratteristica comune che si fonda sul rapporto tra uomo e donna e che vanno oltre le inclinazioni violente del singolo. E’ e rimarrà una viol

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa Nell’ incantevole cornice del Main Palace Hotel di Roccalumera, si è svolta , venerdì 7 luglio 2023, la presentazione dell’ultimo romanzo “Non è colpa mia”, della scrittrice taorminese Concettina Costa, edito dalla CTL EDITORE LIVORNO. L’evento è stato organizzato dalla TARC, presieduta dalla prof. Melina Scarcella, che ha dialogato empaticamente con l’autrice su alcuni peculiari aspetti del romanzo. Molto interessante e profonda la relazione sul libro da parte della dott.ssa Ariana Talio, persona sensibile e competente, che ha intervistato Concettina Costa su tematiche di estrema attualità. Bravissimo, come sempre, il noto artista messinese Natale Munaò, che oltre ad interpretare alcuni passi del libro, si è occupato degli aspetti tecnici dell’evento. Grande soddisfazione per la presidente della TARC Melina Scarcella, instancabile organizzatrice di eventi socio-