Milazzo è fatta a scale
In questi due anni, oltre ad aver contato i gradini della città storica, abbiamo visto aumentare l'interesse di cittadini e associazioni attorno alle scale di #Milazzo. #LeScale sono un patrimonio della città e per questo proponiamo un #Manifesto per la loro valorizzazione, da condividere con chiunque voglia dare il proprio contributo di idee. assieme ai volontari del MuMa - Museo del Mare Milazzo· in collaborazione con Collettivo Mi_lab tutti insieme in quei sabato di agosto 2020 a partecipare alla pulizia delle scale di Vacarella e del Borgo antico in vista della passeggiata delle tartarughe che sarà il tema del museo Milazzo è Fatta a Scale – Presentazione del libro
Ancora con Italia Nostra e Arci Scambio con la presentazione del libro #milazzoèfattaascale, un libro di immagini e parole per far conoscere (o riconoscere) percorsi e scalinate tra il Quartiere degli Spagnoli e la Porta del Capo, tra il borgo marinaro di Vaccarella e il costone di ponente.
Presentazione del libro e la proiezione delle immagini che hanno raccontato la “terra di mezzo” tra Città Bassa e Città Murata tramite le vie meno battute, riscoprendo rampe, scalinate, vicoli, spiazzi, chiese, monasteri, edicole votive, siti archeologici, edifici storici, fortini militari. Scriveva il Perdichizzi:
“il secondo corpo della città incomincia da detto Quartiere fino alle mura della Cittadella … non è solo più spazioso e largo dell’altro, ma è anche montuoso con colline di terra mobile e pietra frangibile dalla parte di ponente, onde viene a formare una scena dalla parte del Porto che riguarda il levante”
Grazie ad Antonio Foti che in una delle prime sedute del nuovo Consiglio Comunale ha invitato l'Amministrazione ad abbracciare il progetto di Milazzo è fatta a scale. Avanti, un gradino alla volta!
Commenti
Posta un commento