Passa ai contenuti principali

Predisposizione Piani di zona, lunedì 29 le conferenze di servizi del Distretto


 
venerdì 26 giugno 2020

Predisposizione Piani di zona, lunedì 29 le conferenze di servizi del Distretto
Lunedì 29 giugno nell'aula consiliare del Comune di Milazzo, il Distretto socio sanitario D27 incontrerà le parti sociali per definire i nuovi Piani di zona relativi ai servizi socio-assistenziali da offrire ai Comuni del comprensorio.
Il Distretto Sanitario di Milazzo è un’articolazione organizzativo-funzionale concepita allo scopo di garantire un sistema di intervento sanitario efficace e fornire una risposta immediata ai bisogni sanitari della popolazione.
Il Distretto assicura i servizi di assistenza primaria relativi alle attività sanitarie e socio-sanitarie nonché il coordinamento delle proprie attività con quelle dei dipartimenti e dei presidi ospedalieri. Il Distretto Sanitario è un modello integrato di servizi, di livelli di assistenza e di prestazioni, inserito in un territorio con determinate caratteristiche socio-sanitarie e che garantisce la risposta al bisogno di salute dei cittadini. Il Distretto è la sede appropriata di intervento per evitare i ricoveri impropri e far svolgere all’ospedale la funzione propria di struttura tecnologica e specialistica per interventi di maggiore complessità, è il fondamento che consente di ricostruire l’intero edificio della sanità pubblica.

I comuni afferenti al Distretto
Appartengono al Distretto di Milazzo i comuni di:

Milazzo, Condrò, Gualtieri Sicaminò, Monforte S. Giorgio, Pace del Mela, Roccavaldina, San Filippo del Mela, San Pier Niceto, Santa Lucia del Mela, Spadafora, Torregrotta, Valdina, Venetico.


I servizi sanitari erogati
Servizi Sanitari

Assistenza Specialistica Ambulatoriale

Dipendenze Patologiche – Gioco d’azzardo – Droghe – Alcool (Ser. D)
Assistenza Farmaceutica Territoriale

Punto Territoriale Emergenza – Punto Primo Intervento – Punto Primo Intervento Pediatrico (Guardia Medica Pediatrica) – Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica)

Centri Salute Mentale

Consultori

Servizi per l’assistenza Neuropsichiatrica Infantile (0/18)

Centri Vaccinali
Prevenzione (Screening colon retto – Screening mammografico – Screening ginecologico)

Servizi per le patologie da HIV e per le patologie in fase terminali
Laboratorio Patologia Clinica (Laboratorio analisi cliniche)
Ambulatorio Stranieri
I servizi amministrativi erogati
Servizi Amministrativi
Anagrafe Assistiti (Scelta e revoca del Medico Medicina Generale e Pediatra Libera Scelta, Tessera TEAM)

Medicina Legale e Fiscale (Patenti Guida – Patente Nautica – Porto d’armi – Istanza Gravidanza a rischio)

Assistenza Protesica (Protesi e ausili riabilitativi – acustiche – busto ortopedico)

Assistenza Integrativa (Presidi per diabetici – celiaci – incontinenti – pannoloni – stomizzati)

Cure all’Estero

Esenzione Ticket (Per reddito – Patologia – Invalidità – Cause di servizio e malattia rara)

Punto Territoriale Assistenza (Diabetici e Scompenso Cardiaco)

Punto Unico Accesso (Inserimento in Strutture RSA – Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) – Assistenza Domiciliare Palliativa ADI P)

Attivazione e rinnovo Ossigenoterapia

Dializzati (Rimborso dialisi domiciliare – Rimborso domiciliare con mezzo proprio – Autorizzazione trasporto dializzati con ambulanza)

Saranno da costruire i percorsi relativi al Piano di zona 2018-19 e a seguire quello riguardante il biennio 2019-20. Il primi incontro è fissato alle 13, il secondo alle 13,30.
A coordinare i lavori il presidente del Distretto, Corrado Ximone, sindaco di Torregrotta.
Prima di passare alla fase vera e propria del percorso di costruzione di ciascun Piano, gli uffici relazioneranno sulle attività svolte nell’ambito della precedente programmazione. Da lì la fase che dovrà portare alla nuova progettualità assistenziale attraverso anche la costituzione di tavoli tematici.

Alle conferenze, oltre ai sindaci dei Comuni appartenenti al distretto sono stati invitati a partecipare gli operatori dei servizi, le rappresentanze sociali e sindacali, le onlus, gli organismi di cooperazione e gli enti di promozione sociale, le scuole, le parrocchie, gli enti assistenziali, le associazioni ed i cittadini.


Commenti

Post popolari in questo blog

Grande successo per l’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023

Una straordinaria serata, in occasione dell’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023, si è svolta, il 29 Settembre 2023, al Main Palace Hotel di Roccalumera. Nella Sala Conferenze dell’hotel, gentilmente concessa dalla proprietaria, sig.ra Santina Missorici, affollata di gente amante della cultura, vari poeti provenienti da ogni parte della Sicilia, ma anche dalle regioni calabra e campana, sono stati premiati da un’attenta Giuria, che ha operato con trasparenza un’obiettiva selezione dei testi poetici, quest’anno particolarmente pregevoli. La serata è stata condotta felicemente dalla Presidente della TARC, prof.ssa Melina Scarcella che, visibilmente emozionata, ha dedicato il Premio alla dott.ssa Rosaria Aurora Conti, recentemente scomparsa. La manifestazione, molto applaudita, ha registrato anche momenti di distensione e di brio grazie al co-conduttore al fianco della Scarcella, Natale Munaò, valido artista messinese e veterano presentatore di spettacoli di una certa rilevanza nel Me

Milazzo : presentata, con successo, la commedia "LA SALA D'ATTESA "di Stefania De Ruvo a cura del Teatro Libero

LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo  Associazione Astrea -Amici delle Donne" Milazzo L'Associazione Astrea "Amici delle donne ", in occasione del 7° anniversario della fondazione e in un momento così doloroso per tutti, con la rappresentazione teatrale LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo,  ha voluto contribuire alla riflessione collettiva perché si affermi la cultura della vita. Complimenti al "Gruppo Teatro Libero" che,  con competenza e capacità artistiche  ha saputo rendere ancora più significativa la serata. dello scorso 24 novembre al Teatro Trifiletti di Milazzo. Quando si parla di violenze sulle donne alcuni pensano che si tratti di una divisione inutile della violenza.  Crediamo invece  che la violenza sulle donne abbia una “peculiare” unicità. Femminicidi, stupri e violenze domestiche hanno una caratteristica comune che si fonda sul rapporto tra uomo e donna e che vanno oltre le inclinazioni violente del singolo. E’ e rimarrà una viol

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa Nell’ incantevole cornice del Main Palace Hotel di Roccalumera, si è svolta , venerdì 7 luglio 2023, la presentazione dell’ultimo romanzo “Non è colpa mia”, della scrittrice taorminese Concettina Costa, edito dalla CTL EDITORE LIVORNO. L’evento è stato organizzato dalla TARC, presieduta dalla prof. Melina Scarcella, che ha dialogato empaticamente con l’autrice su alcuni peculiari aspetti del romanzo. Molto interessante e profonda la relazione sul libro da parte della dott.ssa Ariana Talio, persona sensibile e competente, che ha intervistato Concettina Costa su tematiche di estrema attualità. Bravissimo, come sempre, il noto artista messinese Natale Munaò, che oltre ad interpretare alcuni passi del libro, si è occupato degli aspetti tecnici dell’evento. Grande soddisfazione per la presidente della TARC Melina Scarcella, instancabile organizzatrice di eventi socio-