Passa ai contenuti principali

Convegno : "Petralia Sottana Comune Virtuoso per l'utilizzo delle energie rinnovabili"











Sabato 14 Ottobre 2023 , in mattinata - presso l’aula del consiglio comunale del comune di Petralia Sottana (PA), si è svolo il convegno “Petralia Sottana - Comune virtuoso per l’utilizzo di energie rinnovabili " Il Comune di Petralia Sottana - città protagonista della green economy - Il Patto dei sindaci e le azioni per lo sviluppo sostenibile

Il convegno è stata l’occasione per esporre un programma di valorizzazione delle competenze e del ruolo strategico degli enti locali insieme ad associazioni, agenzie energetiche, istituti di ricerca, imprese private, istituti finanziari, ecc., tutti con l’intento di contribuire al raggiungimento dell’ormai famoso “20-20-20” al 2020.
Ridurre le emissioni di gas climalteranti del 20%, attraverso un radicale cambiamento dei comportamenti e delle azioni in campo energetico, potrà raggiungersi principalmente aumentando contestualmente l’efficienza energetica generale del 20% e arrivando a soddisfare i consumi interni di energia con una quota del 20% da fonti rinnovabili. assieme al Parco regionale delle Madonie che partecipa al Bando fonti rinnovabili, risparmio energetico e mobilità sostenibile nelle aree naturali protette , per realizzare una serie di interventi sulle proprietà comunali, attivando la biomassa boschiva, creando un centro di informazione e documentazione per estendere la conoscenza su queste tematiche.
Obiettivi questi non facili da raggiungere, ma certamente un grosso aiuto lo potranno dare anche le città che in forza stanno aderendo al Patto dei sindaci. Primo passo importante da fare è quindi far comprendere a pieno la portata dell’iniziativa PATTO DEI SINDACI e soprattutto dopo la firma del Patto che sia seguita una azione coerente, incisiva e di cambiamento. Dirimente sarà l’elaborazione e l’approvazione nei propri consigli comunali dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile. (PAES).
Il Patto dei Sindaci consentirà di far circolare misure di successo, aree di intervento inesplorate strumenti innovati sperimentali, avviare processi virtuosi che sostengano lo sviluppo della green economy. L’importante sfida del Patto dei Sindaci e quello di svolgere un ruolo di animazione per facilitare l’avvio della molteplicità di misure da parte di cittadini e imprese del territorio in grado di ridurre in maniera significativa, le emissioni climalteranti. Il coinvolgimento degli Stakeholders e delle associazioni rappresenta un elemento centrale per il successo dei PAES. Altrettanto importante il ruolo dell’informazione sulle opportunità di incentivazione disponibili, il suggerimento di percorsi nuovi.
L' obiettivo quello di sensibilizzare e informare i cittadini, le imprese e le amministrazioni pubbliche sui vantaggi economici e ambientali nell’utilizzo efficiente delle risorse energetiche, idriche e dei rifiuti e di sostenere e supportare i cittadini nei cambiamenti degli stili di vita

A tale convegno sono intervenuti:
Pia Pollina: Presidente della Commissione Distrettuale Rotary 2110 “Energie e Rinnovabili e Risparmio Energetico”
Pietro Polito: Sindaco della Città di Petralia Sottana
Salvatore Martinico Istruttore Distrettuale
Aurelio Caronia Assistente del Governatore
Sergio Malizia Governatore nominato 25/26
Enza Fundarò: Presidente RC Palermo Parco delle Madonie
Salvatore Palmeri: Consigliere dell’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia
Fabio Torre: geologo/componente della Commissione Distrettuale Rotary 2110 “Energie e Rinnovabili e Risparmio Energetico”
Calogero Ficili: ingegnere/componente della Commissione Distrettuale Rotary 2110 “Energie e Rinnovabili e Risparmio Energetico”
Leonardo Iuri Neglia: geologo
Alessandro Torre: Direttore Museo Civico A. Collisani

ll Parco regionale delle Madonie ha partecipato, insieme al Comune di Petralia Sottana, ad un bando promosso dal Ministero dell'Ambiente,"Bando fonti rinnovabili, risparmio energetico e mobilità sostenibile nelle aree naturali protette"
presentando un progetto per realizzare una serie di interventi sulle proprietà comunali, attivando la biomassa boschiva, creando un centro di informazione e documentazione per estendere la conoscenza su queste tematiche.

In particolare, sono stati realizzati due impianti fotovoltaici, uno sulla copertura della piscina comunale di potenza pari a 19,8 kW, sulla falda esposta a sud-ovest con una producibilità annua di 26 GWh/a ed uno sul depuratore comunale, di potenza pari a 60 kW, tramite una pensilina realizzata a copertura delle vasche di essiccamento dei fanghi di depurazione, con una producibilità annua di 78 GWh/a.

Considerato che il Comune di Petralia Sottana è proprietario di circa 200 ha di boschi da cui si possono ricavare mediamente 7.500 q/anno di residui di potatura, sono inoltre state create le condizioni per la realizzazione di una filiera per la fornitura di cippato. Il Comune si è così dotato dei macchinari necessari per lo svolgimento dell'attività produttiva (trattore, cippatrice mobile a tamburo, rimorchio agricolo monoasse).

E' stato inoltre creato un centro culturale sulle energie rinnovabili e sull'efficienza energetica recuperando e valorizzando una storica centrale idroelettrica costruita nel 1908, adibendola a centro didattico turistico. Sono stati installati un impianto microeolico di 0,6 kW, un impianto fotovoltaico di 3 kWp, un sistema di solare termico e un impianto di illuminazione esterna a Led alimentato da accumulatori connessi al microeolico.
Grazie alle risorse provenienti da un bando del Ministero dello Sviluppo Economico del 2010, sono state infine sostituite vecchie caldaie a gasolio con caldaie a cippato ad alta efficienza per la piscina comunale (800 kW) e per la palestra comunale (500 kW).

Commenti

Post popolari in questo blog

Grande successo per l’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023

Una straordinaria serata, in occasione dell’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023, si è svolta, il 29 Settembre 2023, al Main Palace Hotel di Roccalumera. Nella Sala Conferenze dell’hotel, gentilmente concessa dalla proprietaria, sig.ra Santina Missorici, affollata di gente amante della cultura, vari poeti provenienti da ogni parte della Sicilia, ma anche dalle regioni calabra e campana, sono stati premiati da un’attenta Giuria, che ha operato con trasparenza un’obiettiva selezione dei testi poetici, quest’anno particolarmente pregevoli. La serata è stata condotta felicemente dalla Presidente della TARC, prof.ssa Melina Scarcella che, visibilmente emozionata, ha dedicato il Premio alla dott.ssa Rosaria Aurora Conti, recentemente scomparsa. La manifestazione, molto applaudita, ha registrato anche momenti di distensione e di brio grazie al co-conduttore al fianco della Scarcella, Natale Munaò, valido artista messinese e veterano presentatore di spettacoli di una certa rilevanza nel Me

Milazzo : presentata, con successo, la commedia "LA SALA D'ATTESA "di Stefania De Ruvo a cura del Teatro Libero

LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo  Associazione Astrea -Amici delle Donne" Milazzo L'Associazione Astrea "Amici delle donne ", in occasione del 7° anniversario della fondazione e in un momento così doloroso per tutti, con la rappresentazione teatrale LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo,  ha voluto contribuire alla riflessione collettiva perché si affermi la cultura della vita. Complimenti al "Gruppo Teatro Libero" che,  con competenza e capacità artistiche  ha saputo rendere ancora più significativa la serata. dello scorso 24 novembre al Teatro Trifiletti di Milazzo. Quando si parla di violenze sulle donne alcuni pensano che si tratti di una divisione inutile della violenza.  Crediamo invece  che la violenza sulle donne abbia una “peculiare” unicità. Femminicidi, stupri e violenze domestiche hanno una caratteristica comune che si fonda sul rapporto tra uomo e donna e che vanno oltre le inclinazioni violente del singolo. E’ e rimarrà una viol

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa Nell’ incantevole cornice del Main Palace Hotel di Roccalumera, si è svolta , venerdì 7 luglio 2023, la presentazione dell’ultimo romanzo “Non è colpa mia”, della scrittrice taorminese Concettina Costa, edito dalla CTL EDITORE LIVORNO. L’evento è stato organizzato dalla TARC, presieduta dalla prof. Melina Scarcella, che ha dialogato empaticamente con l’autrice su alcuni peculiari aspetti del romanzo. Molto interessante e profonda la relazione sul libro da parte della dott.ssa Ariana Talio, persona sensibile e competente, che ha intervistato Concettina Costa su tematiche di estrema attualità. Bravissimo, come sempre, il noto artista messinese Natale Munaò, che oltre ad interpretare alcuni passi del libro, si è occupato degli aspetti tecnici dell’evento. Grande soddisfazione per la presidente della TARC Melina Scarcella, instancabile organizzatrice di eventi socio-