Passa ai contenuti principali

SUCCESSO 4^ CONCORSO DI LETTERATURA NAZIONALE “TESEO”.













Cala il sipario sull’edizione 2022 del CONCORSO DI LETTERATURA NAZIONALE “TESEO”. una competizione ha così trovato il suo compimento di fronte al pubblico di cittadini e appassionati, che hanno potuto assistere gratuitamente a questa come a tutte le altre fasi del concorso,
Quarta edizione del Premio letterario nazionale “Teseo” , organizzato dall’omonima associazione culturale di Milazzo , presieduta dal dott. Attilio Andriolo. Quest’anno sono arrivate un centinaio di opere suddivise nelle sezioni :
1) poesie in italiano;
2) poesie in dialetto ;
3)racconti in italiano;
4) racconti in dialetto;
5) romanzi.
La giuria era formata dalla prof.ssa Maria Lizzio, dalla prof.ssa Silvana Gitto, dalla prof.ssa Antonella Scaramuzza, dal dr. Giovanni Albano e dal poeta e scrittore Salvo Pandolfo, che è anche il segretario dell’Associazione Culturale “Teseo”. La serata di premiazione si è tenuta in un noto locale della riviera di Ponente di Milazzo il 26 Agosto ed ha avuto un’appendice simpatica la sera del 15 Settembre in un altro lido della riviera di Ponente , impreziosita dal concerto di Valerio Liboni , ex batterista dei Nuovi Angeli ed autore di numerosi successi di musica leggera degli anni ’70.

L’elenco dei premiati:
1) Poesie in italiano: vincitrice in assoluto è stata Cettina Costa da Giardini Naxos con la poesia :”Mia madre è la luna”.
Al secondo posto si è classificata la milazzese Angie Patti Picciolo con :”Tra la gente vivo”.
Al terzo posto Anna Maria Pajno di Lipari con :”Un giorno per volta “.
Menzione d’onore e premio alla carriera per il maestro Ettore Giulio Resta con “Ed io con lei”. Altra menzione d’onore al pro. Guglielmini Antonino di Torino per la poesia :” Quel tuo no! “, alla brava Lucia Lo Bianco per “Fiori e parole si persero col vento” e a Cetti Perrone per l’opera “Come canto di sirene”. Sono stati assegnati inoltre alcuni premi alla memoria : a Grazia Dottore quello in ricordo del poeta messinese G.Malambrì e a Rocco Amato quello in ricordo di Ada Sinigallia, poetessa milazzese recentemente scomparsa. Menzione di merito al poeta Vincenzo Calì con la poesia : "Voce di mare” , alla poetessa Giulia M. Sidoti con la lirica :”Mediterraneo”, a Rita Scelfo di Palermo con la poesia :”La notte di Kiev” e a M. Luisa Crisafulli per il componimento :”Quando il cielo si tinge di rosso”.
2)Poesie in vernacolo : la giuria ha giudicato meritevole del primo premio il genovese Francesco Billa per la poesia :”Erice” , dedicata alla sua città di origine. Al secondo posto si è classificato Salvatore Amico di Caltanissetta con il brano : ”Lu culusseu di lu tempu”, mentre al terzo posto in ex-equo troviamo Salvatore Gazarra di Messina per la poesia :”U testamentu”, Grazia Dottore di Messina per la lirica :” Siritanza” ed infine Giuseppe D’Agrusa di Palermo con :”L’albero di carrubbo”. Menzione d’onore per la milazzese Elisa La Rosa con “Luna blu”e per Giovanni Macrì di Barcellona con :”Sicilia ‘nta lu cori”. Sono stati ricordati il poeta milazzese Giuseppe Fazio , scomparso alcuni mesi fa, e la poetessa milazzese Maria Basile assegnando i premi a Maria Capone di Milazzo e al barcellonese Francesco Conti. Le menzioni di merito sono andate alla prof.ssa Teresa Rizzo per la sua lirica :”Sicilia vita mia “, a Benedetta Mondello per la poesia in gallo italico:”
Pinsere è ban….” e a Renato Di Pane per l’opera :”A guerra”.
3) Racconti in italiano: è risultata vincitrice la scrittrice palermitana prof.ssa Lucia Lo Bianco con “Dentro il respiro di un’onda”; si è classificata al secondo posto la milazzese Enza Cambria con il racconto :”La pentola di rame”, mentre al terzo posto in ex-equo troviamo Anna Maria Pajno con l’opera :”Come eravamo” e la catanese Giovitta Piccillo con il racconto: ”Ricordi di quelle calde estati di Girgenti”. Menzione d’onore alla scrittrice Maria Morganti Privitera per :”Europa “ e contemporaneamente premio alla carriera e a Santino Smedili per il racconto :”Le feste in classe” con assegnazione in simultanea del premio in ricordo di Vincenzo Messina, un milazzese che ha lasciato il segno nel teatro e nella valorizzazione del patrimonio storico – architettonico di Milazzo.
Menzione speciale per il messinese Renato Di Pane ,autore del racconto :”Le anime di Bucha” e per la dr.ssa M.Luisa Barbaro di Messina, che ha scritto il racconto “Il Dono”.
4) Racconti in vernacolo: primo con merito il barcellonese Giovanni Macrì per il racconto :”Amuri ‘ntra li pupi” ; al secondo posto il genovese con radici milazzesi Francesco Billa con la commedia in vernacolo :”Felice Natale”.
5) Romanzi: la giuria all’unanimità ha riconosciuto il romanzo “Leonardo” della milazzese Anna La Rosa la migliore opera presentata conferendole la vittoria nella sezione romanzi. Al secondo posto si è classificata Eliana Tripodo di Messina con il romanzo :”Come onde del mare”.
La partecipazione ad una delle serate finali del cantante Valerio Liboni, a cui è stato conferito il premio alla carriera artistica e di numerosi ospiti e giornalisti conferma il successo della manifestazione .

Attilio Andriolo

Commenti

Post popolari in questo blog

Grande successo per l’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023

Una straordinaria serata, in occasione dell’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023, si è svolta, il 29 Settembre 2023, al Main Palace Hotel di Roccalumera. Nella Sala Conferenze dell’hotel, gentilmente concessa dalla proprietaria, sig.ra Santina Missorici, affollata di gente amante della cultura, vari poeti provenienti da ogni parte della Sicilia, ma anche dalle regioni calabra e campana, sono stati premiati da un’attenta Giuria, che ha operato con trasparenza un’obiettiva selezione dei testi poetici, quest’anno particolarmente pregevoli. La serata è stata condotta felicemente dalla Presidente della TARC, prof.ssa Melina Scarcella che, visibilmente emozionata, ha dedicato il Premio alla dott.ssa Rosaria Aurora Conti, recentemente scomparsa. La manifestazione, molto applaudita, ha registrato anche momenti di distensione e di brio grazie al co-conduttore al fianco della Scarcella, Natale Munaò, valido artista messinese e veterano presentatore di spettacoli di una certa rilevanza nel Me

Milazzo : presentata, con successo, la commedia "LA SALA D'ATTESA "di Stefania De Ruvo a cura del Teatro Libero

LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo  Associazione Astrea -Amici delle Donne" Milazzo L'Associazione Astrea "Amici delle donne ", in occasione del 7° anniversario della fondazione e in un momento così doloroso per tutti, con la rappresentazione teatrale LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo,  ha voluto contribuire alla riflessione collettiva perché si affermi la cultura della vita. Complimenti al "Gruppo Teatro Libero" che,  con competenza e capacità artistiche  ha saputo rendere ancora più significativa la serata. dello scorso 24 novembre al Teatro Trifiletti di Milazzo. Quando si parla di violenze sulle donne alcuni pensano che si tratti di una divisione inutile della violenza.  Crediamo invece  che la violenza sulle donne abbia una “peculiare” unicità. Femminicidi, stupri e violenze domestiche hanno una caratteristica comune che si fonda sul rapporto tra uomo e donna e che vanno oltre le inclinazioni violente del singolo. E’ e rimarrà una viol

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa Nell’ incantevole cornice del Main Palace Hotel di Roccalumera, si è svolta , venerdì 7 luglio 2023, la presentazione dell’ultimo romanzo “Non è colpa mia”, della scrittrice taorminese Concettina Costa, edito dalla CTL EDITORE LIVORNO. L’evento è stato organizzato dalla TARC, presieduta dalla prof. Melina Scarcella, che ha dialogato empaticamente con l’autrice su alcuni peculiari aspetti del romanzo. Molto interessante e profonda la relazione sul libro da parte della dott.ssa Ariana Talio, persona sensibile e competente, che ha intervistato Concettina Costa su tematiche di estrema attualità. Bravissimo, come sempre, il noto artista messinese Natale Munaò, che oltre ad interpretare alcuni passi del libro, si è occupato degli aspetti tecnici dell’evento. Grande soddisfazione per la presidente della TARC Melina Scarcella, instancabile organizzatrice di eventi socio-