Passa ai contenuti principali

Giornata di Studio - LA GIOIA DELLA SANTITÀ CRISTIANA: UN ITINERARIO DI BELLEZZA Auditorium S. Vito - Barcellona Pozzo di Gotto (ME) sabato 8 ottobre 2022 alle ore 10:00



Giornata di Studio - LA GIOIA DELLA SANTITÀ CRISTIANA: UN ITINERARIO DI BELLEZZA
Auditorium S. Vito - Barcellona Pozzo di Gotto (ME) sabato 8 ottobre 2022 alle ore 10:00

Nell'ambito degli eventi legati al Giubileo 1622-2022 del nostro convento, proponiamo un seminario con prestigiosi relatori per approfondire il tema della bellezza nella santità cristiana.
PROGRAMMA
MATTINATA 10:00 – 13:00
moderatore: Dr.ssa Francesca ROMEO
10:00 – 10:20 Introduzione della Giornata di Studio [moderatore]
10:20 – 10:30 Fr. Antonino Catalfamo
Saluto del Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia.
10:30 – 10:40 Avv. Pinuccio Calabrò
Saluto del Sindaco del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.
Sessione Biblica – Il Santo dei Santi
10:45 – 11:30 Don Michelangelo Priotto
UN POPOLO CHE CAMMINAVA NELLE TENEBRE VIDE UNA GRANDE LUCE (Isaia). Meraviglia e gioia inesprimibile della salvezza.
11:30 – 12:15 fr. Alfio Marcello Buscemi
È APPARSA LA GRAZIA DI DIO CHE PORTA SALVEZZA A TUTTI GLI UOMINI (Paolo a Tito).
12:15 – 12:45 LE LODI A DIO ALTISSIMO.
Breve intermezzo musicale curato dai Professi dello Studentato dei Frati Minori – Messina.
12:45 – 13:00 Conclusione della prima sessione [moderatore]
Al termine della prima sessione ci si intratterrà per un momento conviviale predisposto nei locali sede della giornata di Studio.

POMERIGGIO 15:00 – 19:00
moderatore: Dr. Leon ZINGALES
15:00 – 15:20 Introduzione ai lavori delle sessioni pomeridiane [moderatore]
15:20 – 15:30 Fr. Francesco Furore
Saluto del Guardiano del Convento dei Frati Minori di Barcellona.
Sessione Francescana – Tu sei Bellezza. Il bello della santità
15:30 – 16:15 Fr. Arturo Milici
LE LODI A DIO ALTISSIMO. Canto pasquale di Francesco d’Assisi alla Verna: uomo ferito e uomo nuovo.
16:15 – 17:00 Suor Mary Melone
L’ESPERIENZA SPIRITUALE DI ANTONIO DI PADOVA. Tra contemplazione e missione.
17:00 – 17:15 Breve pausa
Sessione Pastorale – Santi ci si diventa. Misericordiati: tra cielo e terra
17:15 – 18:00 Fr. Sergio Galdi D’Aragona
IL GIUBILEO: pellegrinaggio dall’Italia in Terra Santa. Ieri e oggi.
18:00 – 18:45 Don Maurizio Aliotta
LA FORZA DEL PERDONO: riconciliazione e missione. Senso del peccato e bisogno di perdono.
18:45 – 19:00 Mons. Cesare Di Pietro
ESSERI SANTI DAVVERO! Parole di conclusione della Giornata.
19:00 Ringraziamenti [moderatore]
– – – – – – – – – – – – –
I RELATORI
Don Michelangelo PRIOTTO, presbitero della diocesi di Saluzzo (CN), docente di Antico Testamento nel seminario interdiocesano di Fossano e professore invitato allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme.
Fra Alfio Marcello BUSCEMI, dottore in scienze bibliche. Docente emerito di esegesi paolina allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme – oggi penitenziere nel Santuario di Sant’Antonino di Palermo.
Fra Arturo MILICI, frate minore siciliano. Impegnato, in passato, in varie esperienze fraterne di preghiera ed evangelizzazione, sia in Provincia sia sotto l’obbedienza del Ministro Generale (presso la Fraternità Missionaria Europea di Palestrina e presso il Romitorio della Verna). Durante questi anni ha avuto modo di approfondire e divulgare lo studio del carisma francescano – Messina.
Suor Mary MELONE, Francescana Angelina, professore di teologia trinitaria e pneumatologia presso la facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum. Ambiti di ricerca e pubblicazioni sulla teologia trinitaria e la pneumatologia, in particolare di Riccardo di San Vittore, il pensiero francescano, in particolare di Bonaventura, Angela da Foligno e Antonio di Padova” – Roma.
Fra Sergio GALDI D’ARAGONA, sacerdote francescano della Custodia di Terra Santa. Commissario Generale di Terra Santa – Napoli.
Don Maurizio ALIOTTA, dottore in teologia morale. Docente di Teologia Morale e già Preside allo Studio San Paolo di Catania della Facoltà Teologica di Sicilia – Siracusa.
Mons. Cesare DI PIETRO, vescovo ausiliare di Messina, dottore in Storia della Chiesa e Diritto Canonico, docente invitato all’Istituto San Tommaso dell’Università Pontificia Salesiana – Messina.
Fra Antonino CATALFAMO, Ministro Provinciale dei frati minori di Sicilia – Acireale.
Fra Francesco FURORE, Guardiano del Convento Santuario dei Frati minori – Barcellona Pozzo di Gotto.
– – – – – – – – – – – – –
Per info:
Segreteria del Giubileo: tel. 3791916109
dal lunedì al venerdì, nei seguenti orari: 12.00 – 13.00 / 18.00 – 20.00
– – – – – – – – – – – – –
Sede del convegno:
AUDITORIUM S. VITO
Via San Vito, 3 – Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Indicazioni per raggiungere l’Auditorium S. Vito:
– da Autostrada A20 ME-PA, uscire a Barcellona Pozzo di Gotto;
– seguire la S.S. 113 per circa 2 km;
– svoltare a destra e prendere la Via S. Vito.

Commenti

Post popolari in questo blog

Grande successo per l’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023

Una straordinaria serata, in occasione dell’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023, si è svolta, il 29 Settembre 2023, al Main Palace Hotel di Roccalumera. Nella Sala Conferenze dell’hotel, gentilmente concessa dalla proprietaria, sig.ra Santina Missorici, affollata di gente amante della cultura, vari poeti provenienti da ogni parte della Sicilia, ma anche dalle regioni calabra e campana, sono stati premiati da un’attenta Giuria, che ha operato con trasparenza un’obiettiva selezione dei testi poetici, quest’anno particolarmente pregevoli. La serata è stata condotta felicemente dalla Presidente della TARC, prof.ssa Melina Scarcella che, visibilmente emozionata, ha dedicato il Premio alla dott.ssa Rosaria Aurora Conti, recentemente scomparsa. La manifestazione, molto applaudita, ha registrato anche momenti di distensione e di brio grazie al co-conduttore al fianco della Scarcella, Natale Munaò, valido artista messinese e veterano presentatore di spettacoli di una certa rilevanza nel Me

Milazzo : presentata, con successo, la commedia "LA SALA D'ATTESA "di Stefania De Ruvo a cura del Teatro Libero

LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo  Associazione Astrea -Amici delle Donne" Milazzo L'Associazione Astrea "Amici delle donne ", in occasione del 7° anniversario della fondazione e in un momento così doloroso per tutti, con la rappresentazione teatrale LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo,  ha voluto contribuire alla riflessione collettiva perché si affermi la cultura della vita. Complimenti al "Gruppo Teatro Libero" che,  con competenza e capacità artistiche  ha saputo rendere ancora più significativa la serata. dello scorso 24 novembre al Teatro Trifiletti di Milazzo. Quando si parla di violenze sulle donne alcuni pensano che si tratti di una divisione inutile della violenza.  Crediamo invece  che la violenza sulle donne abbia una “peculiare” unicità. Femminicidi, stupri e violenze domestiche hanno una caratteristica comune che si fonda sul rapporto tra uomo e donna e che vanno oltre le inclinazioni violente del singolo. E’ e rimarrà una viol

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa Nell’ incantevole cornice del Main Palace Hotel di Roccalumera, si è svolta , venerdì 7 luglio 2023, la presentazione dell’ultimo romanzo “Non è colpa mia”, della scrittrice taorminese Concettina Costa, edito dalla CTL EDITORE LIVORNO. L’evento è stato organizzato dalla TARC, presieduta dalla prof. Melina Scarcella, che ha dialogato empaticamente con l’autrice su alcuni peculiari aspetti del romanzo. Molto interessante e profonda la relazione sul libro da parte della dott.ssa Ariana Talio, persona sensibile e competente, che ha intervistato Concettina Costa su tematiche di estrema attualità. Bravissimo, come sempre, il noto artista messinese Natale Munaò, che oltre ad interpretare alcuni passi del libro, si è occupato degli aspetti tecnici dell’evento. Grande soddisfazione per la presidente della TARC Melina Scarcella, instancabile organizzatrice di eventi socio-