Passa ai contenuti principali

Matteo Sciotto , Sindaco di S. Lucia del Mela , verso Palazzo dei Normanni




Matteo Sciotto

Continuerò a lavorare a partire da oggi: dalle 12:00 mi troverete nuovamente nel Palazzo Municipale di Piazza Duomo a Santa Lucia del Mela,


Manca l’ufficialità, Matteo Sciotto, lungo sindaco di Gualtieri Sicaminò ed attualmente primo cittadino di Santa Lucia del Mela come ha dichiarato su fb "sono ormai sicuro di aver ottenuto un risultato straordinario, che porterà finalmente un Sindaco della Valle del Mela a sedere all’Assemblea Regionale Siciliana, con un consenso che mi riempie di gioia e di orgoglio, e che al tempo stesso mi pone di fronte ad una grande responsabilità"

Sciotto nel 2017 era schierato con il Pd ma adesso ha   scelto di aderire al progetto De Luca  per   il Sindaco luciese - " l’unica vera battaglia che la Sicilia deve fare per entrare nella storia. "A De Luca inoltre ho chiesto una sola cosa, lavorare per l’area ad alto rischio ambientale che è l’intera nostra zona. Finora non è stato fatto assolutamente nulla a tutela del territorio e delle popolazioni della Valle del Mela .Grazie per l’affetto con cui mi avete accompagnato durante tutta la campagna elettorale, per esserci sempre stati, anche quando la vittoria non era scontata.


Continuerò a lavorare per il nostro territorio, come ho sempre fatto, ma da una prospettiva che mi permetterà di fare di più, di fare meglio. Lo devo a voi, lo devo a questo straordinario territorio che merita di essere degnamente rappresentato a Palazzo dei Normanni.

Continuerò a lavorare a partire da oggi: dalle 12:00 mi troverete nuovamente nel Palazzo Municipale di Piazza Duomo a Santa Lucia del Mela, con la stessa dedizione di sempre, ma con la consapevolezza che si apre un periodo nuovo, una grande occasione non solo per Santa Lucia, di cui continuerò ad essere fieramente Sindaco, ma per tutto il nostro territorio.

Nei prossimi giorni festeggeremo tutti insieme con un comizio di ringraziamento.

Vi comunicheremo presto sui nostri canali social data, luogo e orario.

Infine il neo deputato regionale Sciotto si è detto dispiaciuto  per  mancato l’obiettivo più importante: conquistare la Presidenza della Regione, portare Cateno De Luca a Palazzo d’Orleans, imprimere un cambiamento storico che mai come questa volta sentivamo ad un passo e in cui tanti siciliani hanno creduto: siamo stati tanti, tantissimi, abbiamo ottenuto un risultato incredibile contando sulle nostre sole forze, senza l’appoggio di nessun simbolo nazionale, costruendo dal basso la seconda forza politica dell’isola.

Non è bastato: hanno vinto ancora una volta le vecchie logiche, ha vinto il palazzo e non il popolo. Come ha dichiarato Cateno: ha vinto Schifani, ma hanno perso tutti i siciliani.

È un peccato, ma anche una base di partenza: abbiamo costruito una forza che avrà un peso specifico fondamentale nei prossimi cinque anni, abbiamo spazzato via metà dei partiti tradizionali permettendo alla Sicilia, dopo decenni, di avere un’opposizione degna di questo nome, costruita e voluta dai siciliani.

 

Elezioni Regionali. Verso il dato definitivo, 8 deputati messinesi all’ARS


da Redazione | Set 27, 2022 |

Quando mancano dal sito della Regione circa 250 sezioni (518 sul totale di 776) al completamento dello spoglio delle singole preferenze dei candidati all’Ars, ma sommando i dati del Comune Messina, prende definitivamente forma la deputazione messinese a Palermo.

Il movimento di Cateno De Luca, “Sud chiama Nord”, conquista 2 seggi: all’Ars approda il sindaco di Santa Lucia del Mela, Matteo Sciotto e il presidente di Sicilia Vera Pippo Lombardo che ha battuto l’ex sindaco di Lipari Marco Giorgianni.

Un seggio a Forza Italia, quello del capogruppo uscente Tommaso Calderone, che però, eletto alla Camera, lascerà il suo scranno a Bernardette Grasso, che precede Beppe Picciolo.

Un seggio anche a Fratelli d’Italia, appannaggio dell’uscente Pino Galluzzo, con Elvira Amata “blindata” nel listino del presidente Schifani. Conquista un posto all’Ars il Partito Democratico, dove vince Calogero Leanza, figlio dell’ex presidente della Regione Vincenzino, che supera il segretario provinciale Dem, Nino Bartolotta, e l’ex segretario della Cgil Giovanni Mastroeni.

Confermato all’Ars anche Luigi Genovese, senza rivali nella lista Popolari e Autonomisti. Il Movimento 5 Stelle porta a Palermo Antonio De Luca, che grazie al voto di Messina supera Vera Giorgianni e Giovanni Utano, mentre la Lega-Prima l’Italia avrà Pippo Laccoto. Resta fuori il deputato uscente Danilo Lo Giudice, nonostante il suo exploit personale, perché la lista Sicilia Vera non supera lo sbarramento su base regionale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Grande successo per l’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023

Una straordinaria serata, in occasione dell’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023, si è svolta, il 29 Settembre 2023, al Main Palace Hotel di Roccalumera. Nella Sala Conferenze dell’hotel, gentilmente concessa dalla proprietaria, sig.ra Santina Missorici, affollata di gente amante della cultura, vari poeti provenienti da ogni parte della Sicilia, ma anche dalle regioni calabra e campana, sono stati premiati da un’attenta Giuria, che ha operato con trasparenza un’obiettiva selezione dei testi poetici, quest’anno particolarmente pregevoli. La serata è stata condotta felicemente dalla Presidente della TARC, prof.ssa Melina Scarcella che, visibilmente emozionata, ha dedicato il Premio alla dott.ssa Rosaria Aurora Conti, recentemente scomparsa. La manifestazione, molto applaudita, ha registrato anche momenti di distensione e di brio grazie al co-conduttore al fianco della Scarcella, Natale Munaò, valido artista messinese e veterano presentatore di spettacoli di una certa rilevanza nel Me

Milazzo : presentata, con successo, la commedia "LA SALA D'ATTESA "di Stefania De Ruvo a cura del Teatro Libero

LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo  Associazione Astrea -Amici delle Donne" Milazzo L'Associazione Astrea "Amici delle donne ", in occasione del 7° anniversario della fondazione e in un momento così doloroso per tutti, con la rappresentazione teatrale LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo,  ha voluto contribuire alla riflessione collettiva perché si affermi la cultura della vita. Complimenti al "Gruppo Teatro Libero" che,  con competenza e capacità artistiche  ha saputo rendere ancora più significativa la serata. dello scorso 24 novembre al Teatro Trifiletti di Milazzo. Quando si parla di violenze sulle donne alcuni pensano che si tratti di una divisione inutile della violenza.  Crediamo invece  che la violenza sulle donne abbia una “peculiare” unicità. Femminicidi, stupri e violenze domestiche hanno una caratteristica comune che si fonda sul rapporto tra uomo e donna e che vanno oltre le inclinazioni violente del singolo. E’ e rimarrà una viol

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa Nell’ incantevole cornice del Main Palace Hotel di Roccalumera, si è svolta , venerdì 7 luglio 2023, la presentazione dell’ultimo romanzo “Non è colpa mia”, della scrittrice taorminese Concettina Costa, edito dalla CTL EDITORE LIVORNO. L’evento è stato organizzato dalla TARC, presieduta dalla prof. Melina Scarcella, che ha dialogato empaticamente con l’autrice su alcuni peculiari aspetti del romanzo. Molto interessante e profonda la relazione sul libro da parte della dott.ssa Ariana Talio, persona sensibile e competente, che ha intervistato Concettina Costa su tematiche di estrema attualità. Bravissimo, come sempre, il noto artista messinese Natale Munaò, che oltre ad interpretare alcuni passi del libro, si è occupato degli aspetti tecnici dell’evento. Grande soddisfazione per la presidente della TARC Melina Scarcella, instancabile organizzatrice di eventi socio-