Milazzo Festa San Giovanni Battista: ecco il programma Festa di San Giovanni Battista 2024, lunedì 24 Giugno
Milazzo Festa San Giovanni Battista:
ecco il programma
Festa di San Giovanni Battista 2024, lunedì 24 Giugno:
Intronizzazione del simulacro sulla vara processionale al termine della Santa Messa delle 19.
Ecco il programma completo:
27 Giugno: dalle 20:00 “Ora in Tour” a cura dell’Oratorio DPC Milazzo.
28 Giugno: dalle 21:30 Prima edizione della sagra dell’arancino accompagnata dal “Luciano Fraita Show”
Sabato 29 Giugno: alle 21:30 lo spettacolo “Sanremo è sempre Sanremo” con gli Atmosfera Blu.
Domenica 30 Giugno alle ore 19 si terrà la solenne processione per le vie della città del simulacro di San Giovanni Battista accompagnata dalle note della Banda musicale Pietro Mascagni della città di Milazzo
Al termine i fuochi pirotecnici sul lungomare di Ponente a cura della ditta Costa di Barcellona P.G. (
La Festa di San Giovanni Battista a Milazzo è un evento religioso, che tradizionalmente si svolge nel mese di giugno. Nell’estate siciliana, il grande comune della Città Metropolitana di Messina accoglie abitanti e turisti per la Festa a Milazzo: avvenimento centrale della festa è la Processione, durante la quale i fedeli trasportano la Statua di San Giovanni Battista per le vie del comune.
Il Santo è rappresentato da una statua in cartapesta molto antica, risalente al 1700; posto su un fercolo con le ruote, il simulacro viene portato dai fedeli per le vie del centro, ma ogni tanto il carro si ferma e la statua viene portata a spalla da fedeli devoti. Intanto, a Milazzo si accende l’aria della festa: luminarie, musica, giochi per i bambini riempiono le principali vie del comune, mentre la sera è un trionfo di fuochi artificiali.
La Natività di San Giovanni, però, viene festeggiata anche nei giorni che precedono la processione, con il triduo di preparazione e già Piazza San Giovanni che viene addobbato a festa.
Dolce evento che si accompagna alla festa religiosa è poi la , che si svolge nel giorno della Festa di San Giovanni e porta tante prelibatezze zuccherine tutte da provare.
La manifestazione religiosa si unisce poi alla tradizione popolare nelle danze in piazza.
La Festa a Milazzo culmina nella celebrazione eucaristica della Natività di San Giovanni, con la Messa in Chiesa.
Raccoglimento spirituale, musica e gusto attendono tutti i partecipanti alla Festa di Milazzo.
La storia della festa di San Giovanni battista a Milazzo
La devozione dei fedeli di Milazzo nei confronti di San Giovanni Battista è testimoniata dalla Chiesa di S. Giovanni, dedicata al Santo dal sacerdote Amodeo nella seconda metà del XVII secolo. In questa chiesa c’è un’altra statua settecentesca, che raffigura il Battista, oltre a un bel dipinto che lo ricorda ai piedi della Madonna.
La Chiesa, costruita nel 1678 fu ristrutturata e rivalutata nel 2000 dall’attività del Comitato San Giovanni Battista, costituitosi all’epoca proprio per prendere in mano le sorti dell’edificio; da semplice ristrutturazione, la cura del Comitato nei confronti della Chiesa divenne ben presto una vera dedizione e i membri del gruppo iniziarono a occuparsi anche degli eventi di aggregazione nel comune, proprio come la Festa di San Giovanni Battista.
Quando si svolge la festa a Milazzo
San Giovanni Battista si festeggia, come in tutta Italia, il 24 di Giugno; tuttavia, in Sicilia e precisamente a Milazzo, la Natività del Santo viene ricordata e celebrata con numerosi eventi di festa anche prima di questa data. Solitamente, i festeggiamenti iniziano infatti il 22 Giugno.
In Piazza San Giovanni, presso l’omonima Chiesa, hanno luogo le principali attrazioni della festa, come Stand e fuochi d’artificio; la processione si snoda lungo le vie del centro e nella Chiesa di San Giovanni Battista si tiene la funzione in memoria del Santo.
Commenti
Posta un commento