Passa ai contenuti principali

Milazzo Festa San Giovanni Battista: ecco il programma Festa di San Giovanni Battista 2024, lunedì 24 Giugno

Milazzo Festa San Giovanni Battista: 
ecco il programma

Festa di San Giovanni Battista 2024, lunedì 24 Giugno:

Intronizzazione del simulacro sulla vara processionale al termine della Santa Messa delle 19.

Ecco il programma completo:

27 Giugno: dalle 20:00 “Ora in Tour” a cura dell’Oratorio DPC Milazzo.



28 Giugno: dalle 21:30 Prima edizione della sagra dell’arancino accompagnata dal “Luciano Fraita Show”

Sabato 29 Giugno: alle 21:30 lo spettacolo “Sanremo è sempre Sanremo” con gli Atmosfera Blu.

Domenica 30 Giugno alle ore 19 si terrà la solenne processione per le vie della città del simulacro di San Giovanni Battista accompagnata dalle note della Banda musicale Pietro Mascagni della città di Milazzo


Al termine i fuochi pirotecnici sul lungomare di Ponente a cura della ditta Costa di Barcellona P.G. (

La Festa di San Giovanni Battista a Milazzo è un evento religioso, che tradizionalmente si svolge nel mese di giugno. Nell’estate siciliana, il grande comune della Città Metropolitana di Messina accoglie abitanti e turisti per la Festa a Milazzo: avvenimento centrale della festa è la Processione, durante la quale i fedeli trasportano la Statua di San Giovanni Battista per le vie del comune.

Il Santo è rappresentato da una statua in cartapesta molto antica, risalente al 1700; posto su un fercolo con le ruote, il simulacro viene portato dai fedeli per le vie del centro, ma ogni tanto il carro si ferma e la statua viene portata a spalla da fedeli devoti. Intanto, a Milazzo si accende l’aria della festa: luminarie, musica, giochi per i bambini riempiono le principali vie del comune, mentre la sera è un trionfo di fuochi artificiali.

La Natività di San Giovanni, però, viene festeggiata anche nei giorni che precedono la processione, con il triduo di preparazione e già Piazza San Giovanni che viene addobbato a festa.

Dolce evento che si accompagna alla festa religiosa è poi la , che si svolge nel giorno della Festa di San Giovanni e porta tante prelibatezze zuccherine tutte da provare. 
La manifestazione religiosa si unisce poi alla tradizione popolare nelle danze in piazza.

La Festa a Milazzo culmina nella celebrazione eucaristica della Natività di San Giovanni, con la Messa in Chiesa.
Raccoglimento spirituale, musica e gusto attendono tutti i partecipanti alla Festa di Milazzo.
La storia della festa di San Giovanni battista a Milazzo

La devozione dei fedeli di Milazzo nei confronti di San Giovanni Battista è testimoniata dalla Chiesa di S. Giovanni, dedicata al Santo dal sacerdote Amodeo nella seconda metà del XVII secolo. In questa chiesa c’è un’altra statua settecentesca, che raffigura il Battista, oltre a un bel dipinto che lo ricorda ai piedi della Madonna.

La Chiesa, costruita nel 1678 fu ristrutturata e rivalutata nel 2000 dall’attività del Comitato San Giovanni Battista, costituitosi all’epoca proprio per prendere in mano le sorti dell’edificio; da semplice ristrutturazione, la cura del Comitato nei confronti della Chiesa divenne ben presto una vera dedizione e i membri del gruppo iniziarono a occuparsi anche degli eventi di aggregazione nel comune, proprio come la Festa di San Giovanni Battista.
Quando si svolge la festa a Milazzo

San Giovanni Battista si festeggia, come in tutta Italia, il 24 di Giugno; tuttavia, in Sicilia e precisamente a Milazzo, la Natività del Santo viene ricordata e celebrata con numerosi eventi di festa anche prima di questa data. Solitamente, i festeggiamenti iniziano infatti il 22 Giugno.

In Piazza San Giovanni, presso l’omonima Chiesa, hanno luogo le principali attrazioni della festa, come Stand e fuochi d’artificio; la processione si snoda lungo le vie del centro e nella Chiesa di San Giovanni Battista si tiene la funzione in memoria del Santo.




Commenti

Post popolari in questo blog

Grande successo per l’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023

Una straordinaria serata, in occasione dell’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023, si è svolta, il 29 Settembre 2023, al Main Palace Hotel di Roccalumera. Nella Sala Conferenze dell’hotel, gentilmente concessa dalla proprietaria, sig.ra Santina Missorici, affollata di gente amante della cultura, vari poeti provenienti da ogni parte della Sicilia, ma anche dalle regioni calabra e campana, sono stati premiati da un’attenta Giuria, che ha operato con trasparenza un’obiettiva selezione dei testi poetici, quest’anno particolarmente pregevoli. La serata è stata condotta felicemente dalla Presidente della TARC, prof.ssa Melina Scarcella che, visibilmente emozionata, ha dedicato il Premio alla dott.ssa Rosaria Aurora Conti, recentemente scomparsa. La manifestazione, molto applaudita, ha registrato anche momenti di distensione e di brio grazie al co-conduttore al fianco della Scarcella, Natale Munaò, valido artista messinese e veterano presentatore di spettacoli di una certa rilevanza nel Me

Milazzo : presentata, con successo, la commedia "LA SALA D'ATTESA "di Stefania De Ruvo a cura del Teatro Libero

LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo  Associazione Astrea -Amici delle Donne" Milazzo L'Associazione Astrea "Amici delle donne ", in occasione del 7° anniversario della fondazione e in un momento così doloroso per tutti, con la rappresentazione teatrale LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo,  ha voluto contribuire alla riflessione collettiva perché si affermi la cultura della vita. Complimenti al "Gruppo Teatro Libero" che,  con competenza e capacità artistiche  ha saputo rendere ancora più significativa la serata. dello scorso 24 novembre al Teatro Trifiletti di Milazzo. Quando si parla di violenze sulle donne alcuni pensano che si tratti di una divisione inutile della violenza.  Crediamo invece  che la violenza sulle donne abbia una “peculiare” unicità. Femminicidi, stupri e violenze domestiche hanno una caratteristica comune che si fonda sul rapporto tra uomo e donna e che vanno oltre le inclinazioni violente del singolo. E’ e rimarrà una viol

Ancora novità in casa ASD Pro Mende Calcio 1930, si compone la squadra del settore giovanile , arriva il gruppo di mister Angelo Caragliano

ASD Pro Mende Calcio 1930 Dopo l' ufficiale il nuovo allenatore con la conduzione tecnica della prima squadra a mister Gabriele Patti. Il giovane allenatore messinese, classe 1991, dopo essersi messo in mostra con risultati di prestigio nei settori giovanili di Gescal e Città di Taormina, ha vinto il campionato di Promozione con la Messana nel campionato 2022/23, alla prima esperienza tra i “grandi”. Lo storico club luciese accoglie nelle grande famiglia giallo-rosso il tecnico Angelo Caragliano , lo scorso anno responsabile del settore giovanile dell'ASD Milazzo nei settorì (Under 19, Under 14 e Allievi) La notizia del fatto che  il milazzese Angelo Caragliano (con tanto di tesserino federale) aveva fatto "armi e bagagli " per la Pro Mende ,  è uscita nel social dopo lo stage  di ieri presso il Campo Gaetano Scirea   al quale hanno  partecipato ieri  47 promesse aperto  ai nati tra 2005 e 2009, che si sono mossi sotto gli occhi dei mister Gabriele Patti e Angelo Ca