Passa ai contenuti principali

Milazzo in Piazza , fermiamo la guerra . Domenica 3 marzo 2024, alle ore 10:00


Il dramma



La terrificante escalation di violenza esplosa il 7 ottobre ha già causato la morte di migliaia di persone innocenti.


Sia i civili palestinesi che quelli israeliani hanno dovuto affrontare violenze spaventose e continuano a pagare il prezzo del fallimento dei leader politici nel risolvere un conflitto che ha radici profonde.


Alla brutale uccisione di massa di civili compiuta da Hamas e al sequestro di centinaia di persone inermi è seguito un assedio totale su Gaza con bombardamenti indiscriminati sulla Striscia da parte di Israele.


Migliaia di palestinesi sono stati costretti a lasciare le proprie case, a seguito dell’ordine di evacuazione del governo israeliano, e vivono in edifici sovraffollati o sono senza riparo.


Sono stati rilevati casi di varicella, scabbia e diarrea causati dalle cattive condizioni igieniche e dal consumo di acqua proveniente da fonti contaminate. Si teme inoltre lo scoppio di un’epidemia di colera per la mancanza di acqua pulita.


Gli ospedali di Gaza sono al collasso: stanno finendo i medicinali, i dispositivi usa e getta e il carburante per far funzionare le attrezzature, comprese le incubatrici per i neonati.


Le persone non hanno cibo a sufficienza. L’assenza di energia elettrica impedisce la produzione di pane o la conservazione degli alimenti. Tutte le attività di pesca e agricoltura sono state interrotte.


Alcuni camion con aiuti umanitari sono entrati a Gaza dal valico egiziano di Rafa, tuttavia sono assolutamente insufficienti e molti altri convogli sono fermi in attesa del via libera. Prima della crisi ne entravano 500 a settimana, 100 al giorno.


Nessuna risposta umanitaria significativa potrà esserci senza la cessazione delle violenze.


Siamo sull’orlo di una catastrofe umanitaria. È una situazione inaccettabile. A cui tu puoi dire BASTA.




I NUMERI DELLA CRISI




OLTRE IL 60%


Oltre il 60% di tutte le unità abitative a Gaza è stato distrutto o danneggiato dall’inizio delle ostilità.




OLTRE 29.000 MORTI PALESTINESI E 1.200 ISRAELIANI


I bombardamenti israeliani hanno causato oltre 29.000 morti (oltre 10.000 sono bambini) e oltre 70.000 feriti (fonte Ministero della Sanità palestinese), che si vanno a sommare alle oltre 1.200 vittime israeliane.



1,9 MILIONI


L’Onu: quasi 1,9 milioni dei 2,4 milioni di abitanti di Gaza sono sfollati, di cui quasi un milione sono bambini (1 milione solo nella prima settimana dall’inizio dei bombardamenti).





Commenti

Post popolari in questo blog

Grande successo per l’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023

Una straordinaria serata, in occasione dell’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023, si è svolta, il 29 Settembre 2023, al Main Palace Hotel di Roccalumera. Nella Sala Conferenze dell’hotel, gentilmente concessa dalla proprietaria, sig.ra Santina Missorici, affollata di gente amante della cultura, vari poeti provenienti da ogni parte della Sicilia, ma anche dalle regioni calabra e campana, sono stati premiati da un’attenta Giuria, che ha operato con trasparenza un’obiettiva selezione dei testi poetici, quest’anno particolarmente pregevoli. La serata è stata condotta felicemente dalla Presidente della TARC, prof.ssa Melina Scarcella che, visibilmente emozionata, ha dedicato il Premio alla dott.ssa Rosaria Aurora Conti, recentemente scomparsa. La manifestazione, molto applaudita, ha registrato anche momenti di distensione e di brio grazie al co-conduttore al fianco della Scarcella, Natale Munaò, valido artista messinese e veterano presentatore di spettacoli di una certa rilevanza nel Me

Milazzo : presentata, con successo, la commedia "LA SALA D'ATTESA "di Stefania De Ruvo a cura del Teatro Libero

LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo  Associazione Astrea -Amici delle Donne" Milazzo L'Associazione Astrea "Amici delle donne ", in occasione del 7° anniversario della fondazione e in un momento così doloroso per tutti, con la rappresentazione teatrale LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo,  ha voluto contribuire alla riflessione collettiva perché si affermi la cultura della vita. Complimenti al "Gruppo Teatro Libero" che,  con competenza e capacità artistiche  ha saputo rendere ancora più significativa la serata. dello scorso 24 novembre al Teatro Trifiletti di Milazzo. Quando si parla di violenze sulle donne alcuni pensano che si tratti di una divisione inutile della violenza.  Crediamo invece  che la violenza sulle donne abbia una “peculiare” unicità. Femminicidi, stupri e violenze domestiche hanno una caratteristica comune che si fonda sul rapporto tra uomo e donna e che vanno oltre le inclinazioni violente del singolo. E’ e rimarrà una viol

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa Nell’ incantevole cornice del Main Palace Hotel di Roccalumera, si è svolta , venerdì 7 luglio 2023, la presentazione dell’ultimo romanzo “Non è colpa mia”, della scrittrice taorminese Concettina Costa, edito dalla CTL EDITORE LIVORNO. L’evento è stato organizzato dalla TARC, presieduta dalla prof. Melina Scarcella, che ha dialogato empaticamente con l’autrice su alcuni peculiari aspetti del romanzo. Molto interessante e profonda la relazione sul libro da parte della dott.ssa Ariana Talio, persona sensibile e competente, che ha intervistato Concettina Costa su tematiche di estrema attualità. Bravissimo, come sempre, il noto artista messinese Natale Munaò, che oltre ad interpretare alcuni passi del libro, si è occupato degli aspetti tecnici dell’evento. Grande soddisfazione per la presidente della TARC Melina Scarcella, instancabile organizzatrice di eventi socio-