Passa ai contenuti principali

Milazzo Carenze al pronto soccorso di Milazzo e all’accorpamento della Garibaldi, è tempo di mobilitazione popolare»

Milazzo Carenze al pronto soccorso di Milazzo - la Segreteria Generale FIALS Messina denuncia le gravi problematiche organizzative e disagi al P.O. di Milazzo chiedendo un incontro urgente.



“L’Organizzazione Sindacale FIALS sanità prende atto che nonostante le numerose segnalazioni/denunce e le evidenti criticità organizzative che incombono sul Presidio Ospedaliero di Milazzo con gravi ricadute sull’utenza e sulla qualità e l’appropriatezza delle prestazioni sanitarie nonché sugli Operatori Sanitari che dovrebbero lavorare in condizioni di adeguatezza strutturale, in un clima sereno e soprattutto con carichi di lavoro sopportabili, nessun intervento è stato messo in atto dalla direzione strategica aziendale che negli ultimi anni si è dimostrata sempre più inadeguata.
Così come neanche il Direttore Medico del Presidio Ospedaliero (presente solo per alcuni giorni a settimana essendo titolare di incarico di Direzione del P.O. di Taormina) avrebbe avviato ogni possibile modifica alle attuali carenze, disfunzioni organizzative e distribuzione inappropriata delle risorse umane già assegnate al Presidio (così come risultante dagli atti richiesti e visionati) ed anzichè porvi rimedio o attenuare le cause dei problemi, accentua lo scostamento con i lavoratori, CONC che rappresentano l’unica risorsa capace di dare un sostanziale contributo per evitare ulteriori disagi ai cittadini.
L'invito rivolto alle altre organizzazione sindacale anziché fare emergere le responsabilità e le numerose discrasie esistenti sulla distribuzione e l’utilizzo improprio delle risorse umane già assegnate al Presidio di Milazzo ( ad esempio il mantenimento ingiustificato di Infermieri in “esubero” in alcuni reparti rispetto alla pianta organica e addirittura altri utilizzati in attività diverse dal profilo di assunzione), maldestramente tenta di ricondurre le gravi problematiche cui versa l’Ospedale ad una semplice carenza di operatori “altamente specializzati”, (carenza seppur reale ma dovuta ad assenze per malattia così come in molti altri Ospedali), gettando in pasto all’opinione pubblica una categoria di lavoratori del Presidio Ospedaliero di Barcellona che non fa altro per senso del dovere già da un anno a questa parte, ad attenersi alle disposizioni di servizio di assegnazione temporanea per colmare alcune “carenze”, e nonostante ciò viene offeso e danneggiato nella propria immagine poiché falsamente tacciato come “fermo”. Questi lavoratori,
per questo, si attendono delle scuse.
Confermiamo il contenuto delle nostre precedenti note e ribadiamo che a nostro avviso le gravi criticità e disagi per l’utenza e per gli operatori dei Presidi Sanitari di Milazzo e Barcellona devono trovare urgente soluzione.


L’organizzazione Sindacale FIALS ancora una volta ribadisce che l’Ospedale di Milazzo deve essere tutelato, difeso e gestito con criteri organizzativi e di programmazione ineccepibili, poiché ai danni del depauperamento e depotenziamento dei Presidi Ospedalieri non possono essere sommati quelli delle inefficienze gestionali, della discrezionalità e della disorganizzazione, rendendosi necessaria una presenza capace di dare un segnale di funzionalità, di equità, di rispetto dei diritti dei cittadini e delle competenze degli operatori sanitari in un clima di certezza e fiducia.
Con la presente si chiede alle SS.LL. di convocare un incontro urgente con tutte le organizzazioni sindacali al fine di avere precise informazioni tecniche, individuare le criticità e trovare soluzioni unanimi.
Preavvisiamo che in caso di inerzia attiveremo tutte le azioni legittime (stato di agitazione, manifestazioni/sit-in, sciopero)”.
Dal Pronto soccorso all’accorpamento della Garibaldi, è tempo di mobilitazione popolare»

Il Coordinamento del centrosinistra, M5S, PD, Europa Verde e Rifondazione Comunista, dopo le manifestazioni pubbliche, ha avviato un confronto con le forze politiche, sindacali, della società civile che intendono contrastare quella che viene definita «la deriva economica e sociale del nostro territorio, delle nostre comunità, con l’impegno diretto e responsabile di tutte le rappresentanze istituzionali, nazionali, regionali e locali». Nei prossimi giorni, infatti, sarà reso noto il calendario delle iniziative di proposta e di mobilitazione che vedrà impegnato nelle prossime settimane tutto il fronte dell’alternativa progressista.
«I dati recentemente forniti sulla condizione del Pronto Soccorso dell’ospedale di Milazzo – si legge in una nota – fotografano la realtà drammatica in cui versa la sanità pubblica, abbandonata a se stessa dalla mai celata volontà politica della destra di favorire ed incentivare il settore privato. Da anni, e non da soli, denunciamo le carenze, le sottrazioni, le omissioni, i ritardi che costringono i meno abbienti, a rinunciare alla prevenzione, quando non alle cure. Apprendere che il sindaco di Milazzo, intende ricorrere al TAR contro un decreto della regione (accorpamento Garibaldi) retta dalla sua stessa parte politica, la dice lunga sul peso specifico di una amministrazione ormai incapace di contrastare le scelte di spoliazione per trasferimenti e soppressioni, che stanno impoverendo la Città di Milazzo. E’ ormai tempo di opporre alla colpevole connivenza delle amministrazioni locali, la mobilitazione popolare, l’unica in grado di rimettere in discussione gli equilibri di potere che stanno rubando il futuro ad intere comunità, a molte generazioni».



Commenti

Post popolari in questo blog

Grande successo per l’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023

Una straordinaria serata, in occasione dell’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023, si è svolta, il 29 Settembre 2023, al Main Palace Hotel di Roccalumera. Nella Sala Conferenze dell’hotel, gentilmente concessa dalla proprietaria, sig.ra Santina Missorici, affollata di gente amante della cultura, vari poeti provenienti da ogni parte della Sicilia, ma anche dalle regioni calabra e campana, sono stati premiati da un’attenta Giuria, che ha operato con trasparenza un’obiettiva selezione dei testi poetici, quest’anno particolarmente pregevoli. La serata è stata condotta felicemente dalla Presidente della TARC, prof.ssa Melina Scarcella che, visibilmente emozionata, ha dedicato il Premio alla dott.ssa Rosaria Aurora Conti, recentemente scomparsa. La manifestazione, molto applaudita, ha registrato anche momenti di distensione e di brio grazie al co-conduttore al fianco della Scarcella, Natale Munaò, valido artista messinese e veterano presentatore di spettacoli di una certa rilevanza nel Me

Milazzo : presentata, con successo, la commedia "LA SALA D'ATTESA "di Stefania De Ruvo a cura del Teatro Libero

LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo  Associazione Astrea -Amici delle Donne" Milazzo L'Associazione Astrea "Amici delle donne ", in occasione del 7° anniversario della fondazione e in un momento così doloroso per tutti, con la rappresentazione teatrale LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo,  ha voluto contribuire alla riflessione collettiva perché si affermi la cultura della vita. Complimenti al "Gruppo Teatro Libero" che,  con competenza e capacità artistiche  ha saputo rendere ancora più significativa la serata. dello scorso 24 novembre al Teatro Trifiletti di Milazzo. Quando si parla di violenze sulle donne alcuni pensano che si tratti di una divisione inutile della violenza.  Crediamo invece  che la violenza sulle donne abbia una “peculiare” unicità. Femminicidi, stupri e violenze domestiche hanno una caratteristica comune che si fonda sul rapporto tra uomo e donna e che vanno oltre le inclinazioni violente del singolo. E’ e rimarrà una viol

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa Nell’ incantevole cornice del Main Palace Hotel di Roccalumera, si è svolta , venerdì 7 luglio 2023, la presentazione dell’ultimo romanzo “Non è colpa mia”, della scrittrice taorminese Concettina Costa, edito dalla CTL EDITORE LIVORNO. L’evento è stato organizzato dalla TARC, presieduta dalla prof. Melina Scarcella, che ha dialogato empaticamente con l’autrice su alcuni peculiari aspetti del romanzo. Molto interessante e profonda la relazione sul libro da parte della dott.ssa Ariana Talio, persona sensibile e competente, che ha intervistato Concettina Costa su tematiche di estrema attualità. Bravissimo, come sempre, il noto artista messinese Natale Munaò, che oltre ad interpretare alcuni passi del libro, si è occupato degli aspetti tecnici dell’evento. Grande soddisfazione per la presidente della TARC Melina Scarcella, instancabile organizzatrice di eventi socio-