Al via il progetto “Dopo di Noi” -partendo dal durante noi”, promosso dal Distretto socio-sanitario del Comprensorio di Milazzo Analisi con domande e risposte sulla Legge n. 112/2016 e Linee Guida per la sua attuazione a cura di Anffas Onlus ).
I soggetti in possesso dei requisiti previsti nell’avviso potranno proporre istanza entro e non oltre il 31 maggio 2021, secondo lo schema pubblicato sul sito internet istituzionale del Comune di Milazzo.
Pubblicato nei giorni scorsi, l’avviso pubblico distrettuale relativo al Progetto “Dopo di Noi” rivolto alle persone con disabilità grave prive di adeguato sostegno familiare, ai sensi della legge 22/6/2016, n. 112 e finanziato dalla Regione Siciliana per un ammontare complessivo di 167.976,75 euro.
I destinatari del progetto potranno avere accesso a svariate misure e servizi volti ad accompagnarle nel proprio percorso di autonomia.
Si è molto parlato, in questi anni della legge n.112/2016 (contenente “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare”), conosciuta dai più come la legge “del dopo di noi, partendo dal durante noi”, ossia come quel provvedimento legislativo che ha introdotto un finanziamento ed agevolazioni per misure volte a garantire un progetto di vita delle persone con disabilità grave, da continuare anche quando perdano il sostegno familiare.
Ma quanto si conosce di tale legge, al di là degli slogan che sono fioccati, nel bene e nel male, durante l’iter parlamentare di approvazione della legge e in questo ultimo anno?
Quanto, nel frattempo, è stato fatto rispetto alle previsioni della Legge e come ora concretamente agire per la concreta attuazione su territori di tale provvedimento?
Quali i ruoli e le possibilità per le famiglie, gli enti del terzo settore ed in particolare per le associazioni delle famiglie?
Sono questi gli interrogativi a cui si vuole rispondere attraverso una modalità di immediata percezione:
la formulazione di domande su temi della legge e sulla sua attuazione e conseguente risposta, partendo però prima da un inquadramento sintetico della legge e delle sue fasi di attuazione e facendo seguire, in conclusione, anche chiare indicazioni su come “praticare” la legge n. 112/2016 specie per le nuove soluzioni alloggiative di persone con disabilità che decidano di fare un proprio percorso autonomo rispetto al nucleo familiare d’origine.
Più nel dettaglio, i soggetti affetti da disabilità grave, non dovuta al naturale processo di invecchiamento, potranno, previa valutazione multidimensionale effettuata dall’Unità di valutazione medica, sulla base di quanto chiarito dalle recenti Linee guida emanate sul tema dalla Regione Siciliana, richiedere l’accesso a svariate misure e servizi quali:
– percorsi programmati per la progressiva uscita dal nucleo familiare di origine, tramite soggiorni temporanei in soluzioni alloggiative extrafamiliari, nonché percorsi di autonomia ed inclusione sociale attivati anche per il tramite di centri diurni accreditati;
– interventi di supporto alla domiciliarità attraverso l’eventuale potenziamento dell’assistenza domiciliare e l’acquisto di domotica ed ausili per disabili;
– programmi di accrescimento della consapevolezza e di sviluppo delle competenze per la gestione della vita quotidiana, tramite percorsi di inclusione sociale, servizi di educativa domiciliare e supporto psicologico e corsi di formazione per l’abilitazione di competenze lavorative;
– interventi per la fruibilità degli alloggi attraverso interventi di manutenzione straordinaria per l’abbattimento di barriere architettoniche e la predisposizione di spazi interni presso nuove soluzioni alloggiative;
– interventi di permanenza temporanea in soluzioni abitative extra-familiari.
Grazie al progetto saranno altresì finanziate le spese di trasporto affrontate dagli aventi diritto per fruire delle prestazioni e dei servizi loro rivolti.
I soggetti in possesso dei requisiti previsti nell’avviso potranno proporre istanza entro e non oltre il 31 maggio 2021, secondo lo schema pubblicato sul sito internet istituzionale del Comune di Milazzo.
--------------------------------
Riportiamo l'Analisi con domande e risposte sulla Legge n. 112/2016 e Linee Guida per la sua attuazione a cura di Anffas Onlus
Commenti
Posta un commento