Passa ai contenuti principali

Milazzo Barriere architettoniche - la maggioranza consiliare che sostiene l’attuale amministrazione ha scelto di bocciarle la proposta Foti

Comunicato Stampa 

venerdì 12 febbraio 2021

Nell’ultima seduta di Consiglio Comunale di giovedì all’ordine del giorno erano incardinate due mozioni relative all’abbattimento delle barriere architettoniche.

La maggioranza consiliare che sostiene l’attuale amministrazione ha scelto di bocciarle entrambe senza tuttavia entrare nel merito dei contenuti presentati in aula sostenendo il fatto che trattasi di argomenti già inseriti nel programma elettorale e come tale inutili da discutere in Consiglio.


Nessuno mette in dubbio che gli uffici, su input dell’amministrazione, stiano lavorando in questa direzione. Un aspetto senza alcun dubbio positivo che, dall’opposizione, non ho fatica a riconoscere. Anzi tutt’altro.

Ritengo tuttavia, quello di giovedì sera, un clamoroso passo indietro da parte di un Consiglio Comunale che nel corso degli anni, su argomenti così delicati e importanti, aveva trovato unanimità di intenti. Un voto positivo del Consiglio sulla questione abbattimento barriere architettoniche non poteva che rappresentare un momento qualificante per l’aula, un supporto per la stessa azione amministrativa della Giunta e per le associazioni cittadine che da anni si misurano su questi temi.

Ricordo inoltre che la gran parte dei consiglieri che hanno scelto due giorni fa di votare negativamente, un anno e mezzo fa, sugli stessi argomenti e contenuti, aveva deciso di votare positivamente sui documenti che io stesso allora presentai in aula.

Parliamo di accessibilità agli spazi urbani, alle strutture pubbliche (la nostra casa comunale) e ai nostri siti culturali. Proprio su quest’ultimo aspetto si basava la seconda mozione che riprendeva le linee guida del Ministero dei beni culturali e oggi tanto è il lavoro da portare avanti in primo luogo sulla Cittadella Fortificata.

Incomprensibili e prive di fondamento inoltre le dichiarazioni dei colleghi di maggioranza ritenendo loro che, l’azione politica in aula, debba scandirsi dal programma elettorale del Sindaco svuotando così di fatto il ruolo che loro stessi ricoprono.

Ringrazio infine i colleghi che hanno votato favorevolmente le due mozioni e l’associazione Cittadinanza Attiva per la nota resa pubblica.  

Non era assolutamente mia intenzione alzare polveroni né tanto meno strumentalizzare una questione e tematica così delicata.

Tuttavia non posso non rivendicare il mio diritto di mettere al centro della discussione in un’aula, di cui ho un rispetto sacro, dei temi fondamentali al netto se siano o meno punti programmatici inseriti all’interno del programma elettorale del Sindaco. Un aspetto che non può in alcun modo impedirmi di continuare nell’azione di controllo e di indirizzo con un’opposizione costruttiva e propositiva al servizio e nell’interesse dei milazzesi. Quest’ultimo unico inscalfibile punto all’ordine del giorno che proviamo a condurre e a portare avanti quotidianamente.

Infine un tema e un dibattitto quello sull’abbattimento delle barriere architettoniche, dell’accessibilità agli spazi pubblici e in generale dei diritti del disabile che non dovrebbe prevedere steccati o divisioni tra forze politiche ma che al contrario ci dovrebbero vedere lavorare e remare nella stessa direzione, certo che già nel prossimo futuro l’aula avrà modo di riprendere, con un approccio positivo, queste problematiche. È chiaro che su questi temi non si arretrerà di un solo centimetro, continuando ad essere da stimolo positivo nei confronti dell’Amministrazione affinché Milazzo possa compiere, su questo fronte, dei considerevoli passi in avanti eguagliando tanti altri Comuni d’Italia che nel corso degli ultimi anni hanno raggiunto dei risultati importanti.


Commenti

Post popolari in questo blog

Grande successo per l’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023

Una straordinaria serata, in occasione dell’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023, si è svolta, il 29 Settembre 2023, al Main Palace Hotel di Roccalumera. Nella Sala Conferenze dell’hotel, gentilmente concessa dalla proprietaria, sig.ra Santina Missorici, affollata di gente amante della cultura, vari poeti provenienti da ogni parte della Sicilia, ma anche dalle regioni calabra e campana, sono stati premiati da un’attenta Giuria, che ha operato con trasparenza un’obiettiva selezione dei testi poetici, quest’anno particolarmente pregevoli. La serata è stata condotta felicemente dalla Presidente della TARC, prof.ssa Melina Scarcella che, visibilmente emozionata, ha dedicato il Premio alla dott.ssa Rosaria Aurora Conti, recentemente scomparsa. La manifestazione, molto applaudita, ha registrato anche momenti di distensione e di brio grazie al co-conduttore al fianco della Scarcella, Natale Munaò, valido artista messinese e veterano presentatore di spettacoli di una certa rilevanza nel Me

Milazzo : presentata, con successo, la commedia "LA SALA D'ATTESA "di Stefania De Ruvo a cura del Teatro Libero

LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo  Associazione Astrea -Amici delle Donne" Milazzo L'Associazione Astrea "Amici delle donne ", in occasione del 7° anniversario della fondazione e in un momento così doloroso per tutti, con la rappresentazione teatrale LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo,  ha voluto contribuire alla riflessione collettiva perché si affermi la cultura della vita. Complimenti al "Gruppo Teatro Libero" che,  con competenza e capacità artistiche  ha saputo rendere ancora più significativa la serata. dello scorso 24 novembre al Teatro Trifiletti di Milazzo. Quando si parla di violenze sulle donne alcuni pensano che si tratti di una divisione inutile della violenza.  Crediamo invece  che la violenza sulle donne abbia una “peculiare” unicità. Femminicidi, stupri e violenze domestiche hanno una caratteristica comune che si fonda sul rapporto tra uomo e donna e che vanno oltre le inclinazioni violente del singolo. E’ e rimarrà una viol

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa Nell’ incantevole cornice del Main Palace Hotel di Roccalumera, si è svolta , venerdì 7 luglio 2023, la presentazione dell’ultimo romanzo “Non è colpa mia”, della scrittrice taorminese Concettina Costa, edito dalla CTL EDITORE LIVORNO. L’evento è stato organizzato dalla TARC, presieduta dalla prof. Melina Scarcella, che ha dialogato empaticamente con l’autrice su alcuni peculiari aspetti del romanzo. Molto interessante e profonda la relazione sul libro da parte della dott.ssa Ariana Talio, persona sensibile e competente, che ha intervistato Concettina Costa su tematiche di estrema attualità. Bravissimo, come sempre, il noto artista messinese Natale Munaò, che oltre ad interpretare alcuni passi del libro, si è occupato degli aspetti tecnici dell’evento. Grande soddisfazione per la presidente della TARC Melina Scarcella, instancabile organizzatrice di eventi socio-