Passa ai contenuti principali

Milazzo Barriere architettoniche - la maggioranza consiliare che sostiene l’attuale amministrazione ha scelto di bocciarle la proposta Foti

Comunicato Stampa 

venerdì 12 febbraio 2021

Nell’ultima seduta di Consiglio Comunale di giovedì all’ordine del giorno erano incardinate due mozioni relative all’abbattimento delle barriere architettoniche.

La maggioranza consiliare che sostiene l’attuale amministrazione ha scelto di bocciarle entrambe senza tuttavia entrare nel merito dei contenuti presentati in aula sostenendo il fatto che trattasi di argomenti già inseriti nel programma elettorale e come tale inutili da discutere in Consiglio.


Nessuno mette in dubbio che gli uffici, su input dell’amministrazione, stiano lavorando in questa direzione. Un aspetto senza alcun dubbio positivo che, dall’opposizione, non ho fatica a riconoscere. Anzi tutt’altro.

Ritengo tuttavia, quello di giovedì sera, un clamoroso passo indietro da parte di un Consiglio Comunale che nel corso degli anni, su argomenti così delicati e importanti, aveva trovato unanimità di intenti. Un voto positivo del Consiglio sulla questione abbattimento barriere architettoniche non poteva che rappresentare un momento qualificante per l’aula, un supporto per la stessa azione amministrativa della Giunta e per le associazioni cittadine che da anni si misurano su questi temi.

Ricordo inoltre che la gran parte dei consiglieri che hanno scelto due giorni fa di votare negativamente, un anno e mezzo fa, sugli stessi argomenti e contenuti, aveva deciso di votare positivamente sui documenti che io stesso allora presentai in aula.

Parliamo di accessibilità agli spazi urbani, alle strutture pubbliche (la nostra casa comunale) e ai nostri siti culturali. Proprio su quest’ultimo aspetto si basava la seconda mozione che riprendeva le linee guida del Ministero dei beni culturali e oggi tanto è il lavoro da portare avanti in primo luogo sulla Cittadella Fortificata.

Incomprensibili e prive di fondamento inoltre le dichiarazioni dei colleghi di maggioranza ritenendo loro che, l’azione politica in aula, debba scandirsi dal programma elettorale del Sindaco svuotando così di fatto il ruolo che loro stessi ricoprono.

Ringrazio infine i colleghi che hanno votato favorevolmente le due mozioni e l’associazione Cittadinanza Attiva per la nota resa pubblica.  

Non era assolutamente mia intenzione alzare polveroni né tanto meno strumentalizzare una questione e tematica così delicata.

Tuttavia non posso non rivendicare il mio diritto di mettere al centro della discussione in un’aula, di cui ho un rispetto sacro, dei temi fondamentali al netto se siano o meno punti programmatici inseriti all’interno del programma elettorale del Sindaco. Un aspetto che non può in alcun modo impedirmi di continuare nell’azione di controllo e di indirizzo con un’opposizione costruttiva e propositiva al servizio e nell’interesse dei milazzesi. Quest’ultimo unico inscalfibile punto all’ordine del giorno che proviamo a condurre e a portare avanti quotidianamente.

Infine un tema e un dibattitto quello sull’abbattimento delle barriere architettoniche, dell’accessibilità agli spazi pubblici e in generale dei diritti del disabile che non dovrebbe prevedere steccati o divisioni tra forze politiche ma che al contrario ci dovrebbero vedere lavorare e remare nella stessa direzione, certo che già nel prossimo futuro l’aula avrà modo di riprendere, con un approccio positivo, queste problematiche. È chiaro che su questi temi non si arretrerà di un solo centimetro, continuando ad essere da stimolo positivo nei confronti dell’Amministrazione affinché Milazzo possa compiere, su questo fronte, dei considerevoli passi in avanti eguagliando tanti altri Comuni d’Italia che nel corso degli ultimi anni hanno raggiunto dei risultati importanti.


Commenti

Post popolari in questo blog

Ancora novità in casa ASD Pro Mende Calcio 1930, si compone la squadra del settore giovanile , arriva il gruppo di mister Angelo Caragliano

ASD Pro Mende Calcio 1930 Dopo l' ufficiale il nuovo allenatore con la conduzione tecnica della prima squadra a mister Gabriele Patti. Il giovane allenatore messinese, classe 1991, dopo essersi messo in mostra con risultati di prestigio nei settori giovanili di Gescal e Città di Taormina, ha vinto il campionato di Promozione con la Messana nel campionato 2022/23, alla prima esperienza tra i “grandi”. Lo storico club luciese accoglie nelle grande famiglia giallo-rosso il tecnico Angelo Caragliano , lo scorso anno responsabile del settore giovanile dell'ASD Milazzo nei settorì (Under 19, Under 14 e Allievi) La notizia del fatto che  il milazzese Angelo Caragliano (con tanto di tesserino federale) aveva fatto "armi e bagagli " per la Pro Mende ,  è uscita nel social dopo lo stage  di ieri presso il Campo Gaetano Scirea   al quale hanno  partecipato ieri  47 promesse aperto  ai nati tra 2005 e 2009, che si sono mossi sotto gli occhi dei mister Gabri...

𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜𝐨𝐭𝐞𝐫𝐚𝐩𝐢𝐚 𝐭𝐫𝐚 𝐧𝐞𝐮𝐫𝐨𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐞𝐝 𝐚𝐩𝐩𝐫𝐨𝐜𝐜𝐢𝐨 𝐟𝐢𝐥𝐨𝐬𝐨𝐟𝐢𝐜𝐨

Biblioteca Regionale Universitaria "Giacomo Longo" di Messina 𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜𝐨𝐭𝐞𝐫𝐚𝐩𝐢𝐚 𝐭𝐫𝐚 𝐧𝐞𝐮𝐫𝐨𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐞𝐝 𝐚𝐩𝐩𝐫𝐨𝐜𝐜𝐢𝐨 𝐟𝐢𝐥𝐨𝐬𝐨𝐟𝐢𝐜𝐨 Giornata di Studi Nei giorni scorsi, presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina, si è svolta, alla presenza di numeroso pubblico, la Giornata di Studi intitolata “Musicoterapia tra neuroscienze ed approccio filosofico”, un percorso di riflessione sulla tematica per far conoscere e approfondire l'incisiva valenza della musica come terapia di supporto a svariate patologie del corpo e della mente. Il momento culturale, che trae origine da un’intuizione progettuale del Dott. Giovanni Albano, è stato promosso dall’Associazione Nazionale del Fante, Sezione di Messina, dall’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini” di Messina e dall’Associazione “AvantGarde Music School” e si è aperto con i Saluti Istituzionali e l'Introduzione della Direttrice, Avv. Tommasa Siragus...

LA VIOLENZA SULLA DONNA NELL'ARTE ,Archivio Storico Banca della Memoria Giardini Naxos , 20/11/2022

L’ARTE COME ATTO DI DENUNCIA PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE La Fidapa Giardini-Naxos, nell’imminente data del 25 novembre 2022 , “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne “ ha promosso nei giorni scorsi un interessante incontro all’Archivio Storico Giardini Naxos, sul tema: La violenza sulla donna nell’arte La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione n. 54 del 17 dicembre 1999. L’assemblea dell’Onu ha scelto il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività mirate a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno. Un giorno in cui fermarsi per parlare e riflettere su un dramma che coinvolge l’umanità sin dalle sue origini, travalicando culture e confini geografici. La figura della donna è oppressa, marchiata, confinata ...