Passa ai contenuti principali

Calcio Sicilia Nessun riconoscimento per la Ss Milazzo, protagonista in Coppa Italia di Promozione nelle ultime due stagioni




Calcio Sicilia Nessun riconoscimento per la Ss Milazzo,  protagonista in   Coppa Italia di Promozione nelle ultime due stagioni


Pubblicato da Redazione in Calcio

Siracusa-Milazzo 0-1, Coppa Italia di Promozione 2019/2020

Stagione calcistica 2020/21, ormai conclusa per le sessanta squadre del campionato di Promozione Sicilia, di cui trentadue impegnate anche in coppa. Tra loro, pure la Ss Milazzo che, per il terzo anno di fila, si apprestava a disputare il secondo campionato regionale, dopo l’Eccellenza.
Per come sono andate le cose nelle ultime due stagioni, condizionate dal Covid, il club mamertino risulta tra quelli più penalizzato, ma può vantarsi di aver dato il massimo anche in coppa, senza riceverne benefici in cambio, nessun riconoscimento per un possibile ripescaggio nella categoria superiore.
Intanto, per il secondo anno consecutivo, la Coppa Italia di Promozione, cade nel dimenticatoio, nonostante riservi un posto per la categoria superiore. Il caso più eclatante, è quello della scorsa stagione sportiva 2019/2020, nel quale, a causa del blocco delle retrocessioni e per l’impossibilità di completare la manifestazione, con semifinali e finale, il ripescaggio che spettava alla coppa, finiva nel calderone delle promozioni in Eccellenza, adottate con il criterio dei “media punti” della classifica parziale, riferita solo al campionato. Tenendo in vita, squadre di Eccellenza con un solo punto in classifica. Lo stesso che mancava nel girone C di Promozione, al Milazzo, giunto terzo, ad un punto dalla seconda classifica, Jonica 49, Milazzo 48. Ed è proprio in quella stessa stagione che il Milazzo, risultava semifinalista di coppa, insieme a Dolce Onorio Folgore, Fc Aci S. Antonio e Jonica Fc.
I rossoblu si erano qualificati, dopo aver eliminato, nei 32esimi, ai rigori il 1946 Igea, ai sedicesimi il Falcone, agli ottavi Nuova Pol. Acquedolci e nei quarti, il Siracusa, in casa 1-1, in trasferta, invece, il Milazzo vinse 1-0 con la rete di Giovanni Arena, al 15′ st. Era il 12 febbraio 2020 e nessuna pensava che da li a poco sarebbe arrivato il blocco dei campionati.
Il Milazzo, in quella stagione, si è superato cogliendo un buon terzo posto in campionato e le semifinali in coppa, mentre si è barcamenano nell’edizione precedente, 2018/2019, fermandosi agli ottavi. Era il campionato dell’esordio in Promozione, inseriti nel girone B.
I rossoblu escono di scena agli ottavi, eliminati dalla Santangiolese, dopo aver centrato la qualificazione ai danni della Pol. Gioiosa ai 32esimi e Academy San Filippo ai 16esimi.
Poco da dire per la terza partecipazione alla coppa, quella di questa annata calcistica, 2020/21.
Il Milazzo, ha superato i 32esimi, escludendo la Gescal, andata 2-2 in trasferta. Nel ritorno, 3-2 in casa, lo scorso 13 settembre 2020, gol decisivo di Fortunato Trimboli, all’83’.
Poi più nulla, la competizione si fermava per l’emergenza sanitaria, 30 squadre qualificate, ai quali si sarebbero dovuto aggiungere le due migliori seconde.
Ricordiamo che Ss Milazzo, prima Asd Milazzo, nata come Virtus Milazzo, è stata fondata nel 2013. Nel proprio curriculum calcistico, ha tre promozioni: nel 2013/14 dalla Terza alla Seconda categoria, l’anno successivo, 2014-15, quella dalla Seconda alla Prima categoria e nel 2017-2018 dalla Prima alla Promozione. Nel primo anno di Promozione (2018/19), ottiene il 7* posto del girone B di Promozione.
Nel 2019-2020, 3° in Promozione girone C. (campionato sospeso alla 24° giornata causa Coronavirus). Chiede il ripescaggio in Eccellenza, non lo attiene e rimane in Promozione, edizione 2020-2021, e iene incluso nel girone B, giocando le prime sei partite, ed attendeva di recuperare quella esterna della 5^ giornata, contro la Santangiolese, rinviata come tutto il campionato.




Commenti

Post popolari in questo blog

Ancora novità in casa ASD Pro Mende Calcio 1930, si compone la squadra del settore giovanile , arriva il gruppo di mister Angelo Caragliano

ASD Pro Mende Calcio 1930 Dopo l' ufficiale il nuovo allenatore con la conduzione tecnica della prima squadra a mister Gabriele Patti. Il giovane allenatore messinese, classe 1991, dopo essersi messo in mostra con risultati di prestigio nei settori giovanili di Gescal e Città di Taormina, ha vinto il campionato di Promozione con la Messana nel campionato 2022/23, alla prima esperienza tra i “grandi”. Lo storico club luciese accoglie nelle grande famiglia giallo-rosso il tecnico Angelo Caragliano , lo scorso anno responsabile del settore giovanile dell'ASD Milazzo nei settorì (Under 19, Under 14 e Allievi) La notizia del fatto che  il milazzese Angelo Caragliano (con tanto di tesserino federale) aveva fatto "armi e bagagli " per la Pro Mende ,  è uscita nel social dopo lo stage  di ieri presso il Campo Gaetano Scirea   al quale hanno  partecipato ieri  47 promesse aperto  ai nati tra 2005 e 2009, che si sono mossi sotto gli occhi dei mister Gabri...

𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜𝐨𝐭𝐞𝐫𝐚𝐩𝐢𝐚 𝐭𝐫𝐚 𝐧𝐞𝐮𝐫𝐨𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐞𝐝 𝐚𝐩𝐩𝐫𝐨𝐜𝐜𝐢𝐨 𝐟𝐢𝐥𝐨𝐬𝐨𝐟𝐢𝐜𝐨

Biblioteca Regionale Universitaria "Giacomo Longo" di Messina 𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜𝐨𝐭𝐞𝐫𝐚𝐩𝐢𝐚 𝐭𝐫𝐚 𝐧𝐞𝐮𝐫𝐨𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐞𝐝 𝐚𝐩𝐩𝐫𝐨𝐜𝐜𝐢𝐨 𝐟𝐢𝐥𝐨𝐬𝐨𝐟𝐢𝐜𝐨 Giornata di Studi Nei giorni scorsi, presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina, si è svolta, alla presenza di numeroso pubblico, la Giornata di Studi intitolata “Musicoterapia tra neuroscienze ed approccio filosofico”, un percorso di riflessione sulla tematica per far conoscere e approfondire l'incisiva valenza della musica come terapia di supporto a svariate patologie del corpo e della mente. Il momento culturale, che trae origine da un’intuizione progettuale del Dott. Giovanni Albano, è stato promosso dall’Associazione Nazionale del Fante, Sezione di Messina, dall’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini” di Messina e dall’Associazione “AvantGarde Music School” e si è aperto con i Saluti Istituzionali e l'Introduzione della Direttrice, Avv. Tommasa Siragus...

LA VIOLENZA SULLA DONNA NELL'ARTE ,Archivio Storico Banca della Memoria Giardini Naxos , 20/11/2022

L’ARTE COME ATTO DI DENUNCIA PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE La Fidapa Giardini-Naxos, nell’imminente data del 25 novembre 2022 , “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne “ ha promosso nei giorni scorsi un interessante incontro all’Archivio Storico Giardini Naxos, sul tema: La violenza sulla donna nell’arte La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione n. 54 del 17 dicembre 1999. L’assemblea dell’Onu ha scelto il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività mirate a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno. Un giorno in cui fermarsi per parlare e riflettere su un dramma che coinvolge l’umanità sin dalle sue origini, travalicando culture e confini geografici. La figura della donna è oppressa, marchiata, confinata ...