·
CONTRIBUTI AI COMUNI IN DISSESTO, FEROCI POLEMICHE NEL CENTRO DESTRA TRA MILAZZO E BARCELLONA
Tutto comincia da questo comunicato del capogruppo di Forza Italia all'Ars, on. avv. Tommaso Calderone: "È appena stata approvata in Finanziaria una norma, da me ideata, che prevede un contributo straordinario ai Comuni siciliani in difficoltà economiche.
In provincia di Messina ne beneficeranno: Barcellona Pozzo di Gotto, Librizzi, Terme Vigliatore, Itala, Sant'Alessio, San Fratello, Taormina, Villafranca".
Apriti cielo, da Messina a Milazzo, esponenti dei Comuni in sofferenza economica non inclusi nella nota di Calderone protestano in vario modo.
A Milazzo, dove la polemica elettorale con Barcellona non è certo sopita nel centro destra, l'ex presidente del Consiglio dr. Gianfranco Nastasi, stessa area politica, replica su fb: "Una norma approvata in finanziaria regionale, stanzia dei contributi straordinari ai comuni in difficoltà economiche ..... in provincia di Messina ne beneficeranno i comuni di Barcellona, Librizzi, Terme Vigliatore, Itala, Sant’Alessio, San Fratello, Taormina, Villafranca..... non vedo tra questi il comune di Milazzo, in palese difficoltà economica. Suggerisco all’ideatore di questa norma, deputato regionale di Barcellona (che a Milazzo è addirittura rappresentato ai massimi vertici del consiglio comunale) , di correggere la sua (malsana a mio modesto parere) idea, e di preparare subito emendamento inserendo i comuni (quali Milazzo), che di diritto dovrebbero far parte di questo emendamento".
Reinterviene Calderone con quella che definisce una "Precisazione".
"Ho ricevuto qualche SMS da parte di amici e conoscenti con cui mi si chiede perché solo alcuni Comuni hanno beneficiato dalla norma da me scritta che ha determinato un contributo per le casse comunali.
È solo un fatto tecnico.
La norma prevede che beneficeranno del contributo I Comuni siciliani che hanno presentato il c. d. PIANO DI RIEQUILIBRIO non ancora approvato.
Non si è trattato di favorire questo o quel Comune.
Ieri tra i beneficiati avevo dimenticato Messina che avrà il contributo più ingente.
Spiace leggere qualche post di feroce speculazione. A costoro dico "state sereni" vinco sempre io".
C'è da ritenere che la polemica da fuoco-amico interna al C/D non si chiuderà qui (cosiccome quella in sede regionale - dopo l'intervenro di Berlusconi
- che pure passa da Messina). Ci si attende però l'elenco completo dei Comuni presunti beneficiari della norma.
G. C.
Foto: on. Calderone, dott. Nastasi.
Commenti
Posta un commento