Ponte del Mela : Finalmente, dopo tanta attesa, si vedono arrivare le prime travi per completare l'opera
Finalmente, dopo tanta attesa, si vedono arrivare le prime travi per completare l'opera.
Il Ponte Mela nel giro di qualche mese potrebbe essere ultimato.
Con la posa delle travi, adesso bisogna essere un pò ottimisti, anche se non sarà facile, visto tutti i vari intoppi che si sono presentati nei 18 mesi da quando sono stati avviati i lavori.
L’arrivo dei primi mezzi da Gela ha consentito il via alla fase finale dei lavori dopo l’atteso rilascio dell’autorizzazione al trasporto eccezionale delle travi prefabbricate in cemento precompresso, necessarie per ricostruire il ponte Mela. da parte del l Dipartimento regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti .
L’autorizzazione rilasciata lo scorso 29 novembre avrà durata di sei mesi, fino al 21 aprile 2025.
Sono trascorsi 8 mesi dallo scorso aprile, quando improvvisamente, si è scoperta l’impossibilità del trasporto eccezionale per le travi progettate originariamente, e ciò per le dimensioni e il peso eccessivo che ne impediva il transito in autostrada. Ma, nonostante sia stata effettuata tempestivamente una perizia di variante che ha previsto manufatti più leggeri con una sezione inferiore per le travi sostitutive, solo di recente l’Assessorato alle Infrastrutture, che ha ridistribuito Fondi Poc per 2,1 milioni, ha stanziato i 279 mila euro utilizzati per pagare i costi derivanti dalla variante per la progettazione definitiva ed esecutiva del consolidamento e della ricostruzione del ponte dello stabilimento di produzione di Gela dell’azienda “Prefabbricati Malluzzo”, dei Fratelli Malluzzo, specializzata nella realizzazione di manufatti in cemento armato vibrato e precompresso.
Si va verso la soluzione del ripristino al transito e postabilire il collegamento costiero tra Barcellona e Milazzo i cui lavori furono consegnati ben 4 anni fa.
Le Sezioni della Polizia stradale, stanno gestendo al meglio la logistica e garantire la sicurezza durante il passaggio del convoglio che partono da Gela e attraverserà diversi centri prima di arrivare al cantiere del ponte, alla foce del torrente Mela dalla ditta di trasporti prescelta dall’impresa esecutrice è la “Nuova Rovigliano Trasporti” di Torre Annunziata in provincia di Napoli, specializzata in trasporti eccezionali.
Le caratteristiche dell’operazione sono complesse. Il veicolo principale coinvolto sarà un autocarro con trattore stradale e un semirimorchio, con un carico che raggiunge una lunghezza di 29 metri e una larghezza di 2,75 metri. Il peso complessivo a pieno carico sarà di 44 tonnellate.
A sollecitare il rilascio dell’autorizzazione è stato l’ex vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Benvegna. Molto dipenderà dalle maestranze impegnate in cantiere, e dalle previsioni meteo, essendo che si avvicina l'inverno e questo potrebbe rallentare i lavori.
Commenti
Posta un commento