Passa ai contenuti principali

Ponte del Mela : Finalmente, dopo tanta attesa, si vedono arrivare le prime travi per completare l'opera



Finalmente, dopo tanta attesa, si vedono arrivare le prime travi per completare l'opera.
 Il Ponte Mela nel giro di qualche mese potrebbe essere ultimato.
Con la posa delle travi, adesso bisogna essere un pò ottimisti, anche se non sarà facile, visto tutti i vari intoppi che si sono presentati nei 18 mesi da quando sono stati avviati i lavori.
L’arrivo dei primi mezzi da Gela ha consentito il via alla fase finale dei lavori dopo l’atteso rilascio dell’autorizzazione al trasporto eccezionale delle travi prefabbricate in cemento precompresso, necessarie per ricostruire il ponte Mela. da parte del l Dipartimento regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti .
L’autorizzazione rilasciata lo scorso 29 novembre avrà durata di sei mesi, fino al 21 aprile 2025.
Sono trascorsi 8 mesi dallo scorso aprile, quando improvvisamente, si è scoperta l’impossibilità del trasporto eccezionale per le travi progettate originariamente, e ciò per le dimensioni e il peso eccessivo che ne impediva il transito in autostrada. Ma, nonostante sia stata effettuata tempestivamente una perizia di variante che ha previsto manufatti più leggeri con una sezione inferiore per le travi sostitutive, solo di recente l’Assessorato alle Infrastrutture, che ha ridistribuito Fondi Poc per 2,1 milioni, ha stanziato i 279 mila euro utilizzati per pagare i costi derivanti dalla variante per la progettazione definitiva ed esecutiva del consolidamento e della ricostruzione del ponte dello stabilimento di produzione di Gela dell’azienda “Prefabbricati Malluzzo”, dei Fratelli Malluzzo, specializzata nella realizzazione di manufatti in cemento armato vibrato e precompresso.
Si va verso la soluzione del ripristino al transito e postabilire il collegamento costiero tra Barcellona e Milazzo i cui lavori furono consegnati ben 4 anni fa.
Le Sezioni della Polizia stradale, stanno gestendo al meglio la logistica e garantire la sicurezza durante il passaggio del convoglio che partono da Gela e attraverserà diversi centri prima di arrivare al cantiere del ponte, alla foce del torrente Mela dalla ditta di trasporti prescelta dall’impresa esecutrice è la “Nuova Rovigliano Trasporti” di Torre Annunziata in provincia di Napoli, specializzata in trasporti eccezionali.
Le caratteristiche dell’operazione sono complesse. Il veicolo principale coinvolto sarà un autocarro con trattore stradale e un semirimorchio, con un carico che raggiunge una lunghezza di 29 metri e una larghezza di 2,75 metri. Il peso complessivo a pieno carico sarà di 44 tonnellate.
A sollecitare il rilascio dell’autorizzazione è stato l’ex vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Benvegna. Molto dipenderà dalle maestranze impegnate in cantiere, e dalle previsioni meteo, essendo che si avvicina l'inverno e questo potrebbe rallentare i lavori.




Commenti

Post popolari in questo blog

Ancora novità in casa ASD Pro Mende Calcio 1930, si compone la squadra del settore giovanile , arriva il gruppo di mister Angelo Caragliano

ASD Pro Mende Calcio 1930 Dopo l' ufficiale il nuovo allenatore con la conduzione tecnica della prima squadra a mister Gabriele Patti. Il giovane allenatore messinese, classe 1991, dopo essersi messo in mostra con risultati di prestigio nei settori giovanili di Gescal e Città di Taormina, ha vinto il campionato di Promozione con la Messana nel campionato 2022/23, alla prima esperienza tra i “grandi”. Lo storico club luciese accoglie nelle grande famiglia giallo-rosso il tecnico Angelo Caragliano , lo scorso anno responsabile del settore giovanile dell'ASD Milazzo nei settorì (Under 19, Under 14 e Allievi) La notizia del fatto che  il milazzese Angelo Caragliano (con tanto di tesserino federale) aveva fatto "armi e bagagli " per la Pro Mende ,  è uscita nel social dopo lo stage  di ieri presso il Campo Gaetano Scirea   al quale hanno  partecipato ieri  47 promesse aperto  ai nati tra 2005 e 2009, che si sono mossi sotto gli occhi dei mister Gabri...

𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜𝐨𝐭𝐞𝐫𝐚𝐩𝐢𝐚 𝐭𝐫𝐚 𝐧𝐞𝐮𝐫𝐨𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐞𝐝 𝐚𝐩𝐩𝐫𝐨𝐜𝐜𝐢𝐨 𝐟𝐢𝐥𝐨𝐬𝐨𝐟𝐢𝐜𝐨

Biblioteca Regionale Universitaria "Giacomo Longo" di Messina 𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜𝐨𝐭𝐞𝐫𝐚𝐩𝐢𝐚 𝐭𝐫𝐚 𝐧𝐞𝐮𝐫𝐨𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐞𝐝 𝐚𝐩𝐩𝐫𝐨𝐜𝐜𝐢𝐨 𝐟𝐢𝐥𝐨𝐬𝐨𝐟𝐢𝐜𝐨 Giornata di Studi Nei giorni scorsi, presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina, si è svolta, alla presenza di numeroso pubblico, la Giornata di Studi intitolata “Musicoterapia tra neuroscienze ed approccio filosofico”, un percorso di riflessione sulla tematica per far conoscere e approfondire l'incisiva valenza della musica come terapia di supporto a svariate patologie del corpo e della mente. Il momento culturale, che trae origine da un’intuizione progettuale del Dott. Giovanni Albano, è stato promosso dall’Associazione Nazionale del Fante, Sezione di Messina, dall’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini” di Messina e dall’Associazione “AvantGarde Music School” e si è aperto con i Saluti Istituzionali e l'Introduzione della Direttrice, Avv. Tommasa Siragus...

LA VIOLENZA SULLA DONNA NELL'ARTE ,Archivio Storico Banca della Memoria Giardini Naxos , 20/11/2022

L’ARTE COME ATTO DI DENUNCIA PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE La Fidapa Giardini-Naxos, nell’imminente data del 25 novembre 2022 , “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne “ ha promosso nei giorni scorsi un interessante incontro all’Archivio Storico Giardini Naxos, sul tema: La violenza sulla donna nell’arte La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione n. 54 del 17 dicembre 1999. L’assemblea dell’Onu ha scelto il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività mirate a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno. Un giorno in cui fermarsi per parlare e riflettere su un dramma che coinvolge l’umanità sin dalle sue origini, travalicando culture e confini geografici. La figura della donna è oppressa, marchiata, confinata ...