Cerimonia di consegna dei riconoscimenti “Premio Anfild 2024” presso centro riabilitativo di Barcellona P di G (ME), candidati al premio "A gonfie Vele"
PREMIO ANFILD 2024
Tutto pronto per la cerimonia di consegna dei riconoscimenti del “Premio Anfild 2024” presso l’omonimo centro riabilitativo di Barcellona Pozzo di Gotto (ME).
La cerimonia di premiazione si terrà Venerdì 20 dicembre 2024 alle ore 18.00 presso il salone del Centro riabilitativo Anfild di Via P. Greco 7 a Barcellona P.G. (Me)
Quest'anno il premio sarà assegnato al dr. Francesco Badessa , cardiologo in servizio al P.O. di Milazzo, da anni impegnato nella Lega navale ed a fianco della Sezione AIPD di Milazzo (l’Associazione Italiana Persone Down Onlus ) con cui ha realizzato iniziative in favore dei ragazzi del sodalizio e, in particolare, il progetto " a gonfie vele " che gli è valsa il riconoscimento di "socio benemerito".
Il progetto "A GONFIE VELE", è aperto ai giovani con la sindrome di Down dell’associazione che nella stagione estiva vivono la bellissima esperienza di scoprire tutto il fascino ed i meccanismi della navigazione a vela.
Grazie alle spiegazioni ed alla supervisione degli skipper, i ragazzi si stanno avvicinando alla comprensione dei primi rudimenti che stanno alla base della tattica e della tecnica velistica, sperimentando anche il proprio coinvolgimento nella gestione dell’imbarcazione .
Una iniziativa estiva che si svolge con cadenza settimanale e costituisce un’occasione unica in cui i ragazzi possono integrare la pratica sportiva e socializzante della vela all’emozione che deriva del relazionarsi con i due elementi naturali fondamentali di questo sport: il mare ed il vento.
Una gioia che il dott. FRANCO BADESSA condivide con il presidente AIPD Milazzo Roberto Caizzone che ringrazia sentitamente il Dott Franco Badessa e grazie alla sensibilità dei signori : Antonino Gangemi, Francesco Fulci, Giuseppe Di Maio, Andrea Di Maio e Giuseppe Romano che, grazie alla loro sensibilità, hanno reso possibile un’indimenticabile esperienza. L’auspicio è di potersi ritrovare nuovamente tutti insieme il prossimo anno, per continuare questo bellissimo percorso di crescita.
Soddisfazione per gli ideatori del PREMIO ANFILD - Rosario Mastrolembo – Presidente Massimo D’Amore
Attivita del centro Anfild :
I servizi erogati dal nostro centro di riabilitazione cercano di venire incontro ai bisogni di tante persone con diverse problematiche o patologie, in particolare…
per le persone con sindrome di Down sono previste:Terapia psicomotoria;
Logoterapia;
Progetti di educazione all’autonomia
Musicoterapia
I pazienti affetti da Disturbi dello Spettro Autistico possono usufruire dei seguenti servizi:Logoterapia;
Terapia psicomotoria;
Parent training;
Terapia ABA;
Terapia con metodo TEACCH;
Psicoterapia;
Pet teraphy;
Comunicazione facilitata;
Counselling per insegnanti;
Musicoterapia
L’offerta di servizi alle persone affette da Sclerosi multipla comprende:
Riabilitazione motoria;
Logoterapia;
Terapia occupazionale;
Sostegno psicologico.
Le persone con morbo di Parkinson hanno a disposizione i seguenti servizi:
Riabilitazione motoria;
Logoterapia;
Terapia occupazionale;
Sostegno psicologico;
Musicoterapia;
In particolare…
…la Fisiochinesi terapia si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia e altre. E’ prevalentemente rivolta a persone adulte.
…la Musicoterapia è una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non-verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e parafisiologiche. Gli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) sono utilizzati da un musicoterapeuta qualificato, con un utente o un gruppo, in un processo che facilita e favorisce la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive. In struttura è realizzato un percorso con un musicoterapeuta specializzato rivolto prevalentemente a minori.
la Logopedia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi (relativi, ad esempio, alla memoria e all’apprendimento).
Altri servizi disponibili:
Sportello sociale
Supporto psicologico
Riabilitazione Urologica
Commenti
Posta un commento