Passa ai contenuti principali

Cerimonia di consegna dei riconoscimenti “Premio Anfild 2024” presso centro riabilitativo di Barcellona P di G (ME), candidati al premio "A gonfie Vele"




PREMIO ANFILD 2024
Tutto pronto per la cerimonia di consegna dei riconoscimenti del “Premio Anfild 2024” presso l’omonimo centro riabilitativo di Barcellona Pozzo di Gotto (ME).

La cerimonia di premiazione si terrà Venerdì 20 dicembre 2024 alle ore 18.00 presso il salone del Centro riabilitativo Anfild di Via P. Greco 7 a Barcellona P.G. (Me)

Quest'anno il premio sarà assegnato al dr. Francesco Badessa , cardiologo in servizio al P.O. di Milazzo, da anni impegnato nella Lega navale ed a fianco della Sezione AIPD di Milazzo (l’Associazione Italiana Persone Down Onlus ) con cui ha realizzato iniziative in favore dei ragazzi del sodalizio e, in particolare, il progetto " a gonfie vele " che gli è valsa il riconoscimento di "socio benemerito".
Il progetto "A GONFIE VELE", è aperto ai giovani con la sindrome di Down dell’associazione che nella stagione estiva vivono la bellissima esperienza di scoprire tutto il fascino ed i meccanismi della navigazione a vela.
Grazie alle spiegazioni ed alla supervisione degli skipper, i ragazzi si stanno avvicinando alla comprensione dei primi rudimenti che stanno alla base della tattica e della tecnica velistica, sperimentando anche il proprio coinvolgimento nella gestione dell’imbarcazione .
Una iniziativa estiva che si svolge con cadenza settimanale e costituisce un’occasione unica in cui i ragazzi possono integrare la pratica sportiva e socializzante della vela all’emozione che deriva del relazionarsi con i due elementi naturali fondamentali di questo sport: il mare ed il vento.
Una gioia che il dott. FRANCO BADESSA condivide con il presidente AIPD Milazzo Roberto Caizzone che ringrazia sentitamente il Dott Franco Badessa e grazie alla sensibilità dei signori : Antonino Gangemi, Francesco Fulci, Giuseppe Di Maio, Andrea Di Maio e Giuseppe Romano che, grazie alla loro sensibilità, hanno reso possibile un’indimenticabile esperienza. L’auspicio è di potersi ritrovare nuovamente tutti insieme il prossimo anno, per continuare questo bellissimo percorso di crescita.
Soddisfazione per gli ideatori del PREMIO ANFILD - Rosario Mastrolembo – Presidente Massimo D’Amore




Attivita del centro Anfild :
I servizi erogati dal nostro centro di riabilitazione cercano di venire incontro ai bisogni di tante persone con diverse problematiche o patologie, in particolare…

per le persone con sindrome di Down sono previste:Terapia psicomotoria;
Logoterapia;
Progetti di educazione all’autonomia
Musicoterapia

I pazienti affetti da Disturbi dello Spettro Autistico possono usufruire dei seguenti servizi:Logoterapia;
Terapia psicomotoria;
Parent training;
Terapia ABA;
Terapia con metodo TEACCH;
Psicoterapia;
Pet teraphy;
Comunicazione facilitata;
Counselling per insegnanti;
Musicoterapia

L’offerta di servizi alle persone affette da Sclerosi multipla comprende:
Riabilitazione motoria;
Logoterapia;
Terapia occupazionale;
Sostegno psicologico.


Le persone con morbo di Parkinson hanno a disposizione i seguenti servizi:
Riabilitazione motoria;
Logoterapia;
Terapia occupazionale;
Sostegno psicologico;
Musicoterapia;

In particolare…
…la Fisiochinesi terapia si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia e altre. E’ prevalentemente rivolta a persone adulte.
…la Musicoterapia è una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non-verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e parafisiologiche. Gli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) sono utilizzati da un musicoterapeuta qualificato, con un utente o un gruppo, in un processo che facilita e favorisce la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive. In struttura è realizzato un percorso con un musicoterapeuta specializzato rivolto prevalentemente a minori.

la Logopedia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi (relativi, ad esempio, alla memoria e all’apprendimento).

Altri servizi disponibili:
Sportello sociale
Supporto psicologico
Riabilitazione Urologica



Commenti

Post popolari in questo blog

Ancora novità in casa ASD Pro Mende Calcio 1930, si compone la squadra del settore giovanile , arriva il gruppo di mister Angelo Caragliano

ASD Pro Mende Calcio 1930 Dopo l' ufficiale il nuovo allenatore con la conduzione tecnica della prima squadra a mister Gabriele Patti. Il giovane allenatore messinese, classe 1991, dopo essersi messo in mostra con risultati di prestigio nei settori giovanili di Gescal e Città di Taormina, ha vinto il campionato di Promozione con la Messana nel campionato 2022/23, alla prima esperienza tra i “grandi”. Lo storico club luciese accoglie nelle grande famiglia giallo-rosso il tecnico Angelo Caragliano , lo scorso anno responsabile del settore giovanile dell'ASD Milazzo nei settorì (Under 19, Under 14 e Allievi) La notizia del fatto che  il milazzese Angelo Caragliano (con tanto di tesserino federale) aveva fatto "armi e bagagli " per la Pro Mende ,  è uscita nel social dopo lo stage  di ieri presso il Campo Gaetano Scirea   al quale hanno  partecipato ieri  47 promesse aperto  ai nati tra 2005 e 2009, che si sono mossi sotto gli occhi dei mister Gabri...

𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜𝐨𝐭𝐞𝐫𝐚𝐩𝐢𝐚 𝐭𝐫𝐚 𝐧𝐞𝐮𝐫𝐨𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐞𝐝 𝐚𝐩𝐩𝐫𝐨𝐜𝐜𝐢𝐨 𝐟𝐢𝐥𝐨𝐬𝐨𝐟𝐢𝐜𝐨

Biblioteca Regionale Universitaria "Giacomo Longo" di Messina 𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜𝐨𝐭𝐞𝐫𝐚𝐩𝐢𝐚 𝐭𝐫𝐚 𝐧𝐞𝐮𝐫𝐨𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐞𝐝 𝐚𝐩𝐩𝐫𝐨𝐜𝐜𝐢𝐨 𝐟𝐢𝐥𝐨𝐬𝐨𝐟𝐢𝐜𝐨 Giornata di Studi Nei giorni scorsi, presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina, si è svolta, alla presenza di numeroso pubblico, la Giornata di Studi intitolata “Musicoterapia tra neuroscienze ed approccio filosofico”, un percorso di riflessione sulla tematica per far conoscere e approfondire l'incisiva valenza della musica come terapia di supporto a svariate patologie del corpo e della mente. Il momento culturale, che trae origine da un’intuizione progettuale del Dott. Giovanni Albano, è stato promosso dall’Associazione Nazionale del Fante, Sezione di Messina, dall’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini” di Messina e dall’Associazione “AvantGarde Music School” e si è aperto con i Saluti Istituzionali e l'Introduzione della Direttrice, Avv. Tommasa Siragus...

LA VIOLENZA SULLA DONNA NELL'ARTE ,Archivio Storico Banca della Memoria Giardini Naxos , 20/11/2022

L’ARTE COME ATTO DI DENUNCIA PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE La Fidapa Giardini-Naxos, nell’imminente data del 25 novembre 2022 , “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne “ ha promosso nei giorni scorsi un interessante incontro all’Archivio Storico Giardini Naxos, sul tema: La violenza sulla donna nell’arte La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione n. 54 del 17 dicembre 1999. L’assemblea dell’Onu ha scelto il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività mirate a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno. Un giorno in cui fermarsi per parlare e riflettere su un dramma che coinvolge l’umanità sin dalle sue origini, travalicando culture e confini geografici. La figura della donna è oppressa, marchiata, confinata ...