Passa ai contenuti principali

"FORSE NON LO SAI MA QUESTO NON E' AMORE" La nostra lotta continua!

·
"FORSE NON LO SAI
MA QUESTO NON E' AMORE"
La nostra lotta continua!
Interessante e partecipata l'iniziativa, "Forse non lo sai ma questo NON è Amore", svoltasi ieri sera a Sant'Agata li Battiati, promossa dal Circolo PD ed organizzata insieme alla Segreteria PD di Catania, che ha affrontato diversi "volti" della violenza maschile contro le donne.


Un aspetto fondamentale è emerso, sin da subito, ha permeato tutte le relazioni ed ha messo in luce la reale natura del problema: la cultura patriarcale, più o meno strisciante, ancora fortemente presente nel nostro paese (e non solo).

I profili del fenomeno trattati sono stati diversi: la violenza economica, il tema della cura dell'uomo "maltrattante", il sostegno dei minori che crescono in spirali di violenza domestica, il ruolo fondamentale dei centri antiviolenza, oltre che il racconto di alcuni casi seguiti dalla Procura di Catania e molti spunti su quanto ancora c'è da fare per combattere il femminicidio e la violenza di genere.
Una strada ancora lunga, che il Partito Democratico ha la volontà ferrea ed il dovere di contribuire ad accorciare.

In un paese in cui il ministro dell'Istruzione e del merito nega l'esistenza della cultura patriarcale ed associa, strumentalmente, la violenza contro le donne al fenomeno migratorio, il presidio del PD deve essere ancora più fermo e la lotta ancora più forte e convinta. Non possiamo arretrare nemmeno di un passo. Ed ecco perché, nel corso dell'incontro, sono stati snocciolati dati, numeri, raccontati episodi che indicano, chiaramente, quanto il femminicidio e tutti quei comportamenti "spia" di una sottomissione fisica, psicologica, economica della donna, siano figli della cultura patriarcale.
Una cultura che va combattuta in ogni ambito, partendo dalla scuola, dove è urgente parlare di educazione affettiva e sessuale, nonostante le resistenze all'introduzione dell'insegnamento, da parte di questo governo.
Ringrazio il Sindaco, Marco Rubino, che ha accolto con entusiasmo l'inizuativa e ha voluto portare i saluti, gli amministratori presenti, i tanti dirigenti del partito ed i segretari di circolo che hanno accolto l'invito, le associazioni Fidapa e Aurea Caritate e tutti i presenti. Ringrazio la nostra Segretaria Provinciale Maria Grazia Leone con la quale ho condiviso - con la consueta sintonia- l'organizzazione dell'evento, ed il Segretario Regionale Anthony Emanuele Barbagallo per il contributo.
Un ringraziamento speciale va ai relatori, di grande spessore, che ci hanno accompagnato in questa riflessione: l'avv. Lucia Tuccitto- presidente ADGI, l'avv. Veronica Sicari - Vicepresidente del CAV Galatea, il dott. Antonello Arculeo di "Maschile Plurale", la dott.ssa Anna Fazio, neuropsichiatra infantile e la dott.ssa Marisa Scavo, già Procuratrice aggiunta presso il Tribunale di Catania, che con la sua esperienza sul campo ha saputo dare un taglio ancora più concreto all'incontro.

Ringrazio l'avv. Giulia De Iorio, Curatrice speciale dei minori presso il Tribunale per I Minorenni di Catania e portavoce del Circolo tematico "Officina Democratica" che ha moderato, con grande professionalità, l'evento.
Non ci fermeremo qui! Per noi, per tutte quelle donne a cui hanno strappato la vita, per quelle che sono avvolte in un giogo di violenza e silenzio, per i bambini che non giocano più, per le madri, i padri e, soprattutto, per le nostre figlie, instancabilmente, la nostra lotta continua!
Chiara Mangiagli




Commenti

Post popolari in questo blog

Ancora novità in casa ASD Pro Mende Calcio 1930, si compone la squadra del settore giovanile , arriva il gruppo di mister Angelo Caragliano

ASD Pro Mende Calcio 1930 Dopo l' ufficiale il nuovo allenatore con la conduzione tecnica della prima squadra a mister Gabriele Patti. Il giovane allenatore messinese, classe 1991, dopo essersi messo in mostra con risultati di prestigio nei settori giovanili di Gescal e Città di Taormina, ha vinto il campionato di Promozione con la Messana nel campionato 2022/23, alla prima esperienza tra i “grandi”. Lo storico club luciese accoglie nelle grande famiglia giallo-rosso il tecnico Angelo Caragliano , lo scorso anno responsabile del settore giovanile dell'ASD Milazzo nei settorì (Under 19, Under 14 e Allievi) La notizia del fatto che  il milazzese Angelo Caragliano (con tanto di tesserino federale) aveva fatto "armi e bagagli " per la Pro Mende ,  è uscita nel social dopo lo stage  di ieri presso il Campo Gaetano Scirea   al quale hanno  partecipato ieri  47 promesse aperto  ai nati tra 2005 e 2009, che si sono mossi sotto gli occhi dei mister Gabri...

𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜𝐨𝐭𝐞𝐫𝐚𝐩𝐢𝐚 𝐭𝐫𝐚 𝐧𝐞𝐮𝐫𝐨𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐞𝐝 𝐚𝐩𝐩𝐫𝐨𝐜𝐜𝐢𝐨 𝐟𝐢𝐥𝐨𝐬𝐨𝐟𝐢𝐜𝐨

Biblioteca Regionale Universitaria "Giacomo Longo" di Messina 𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜𝐨𝐭𝐞𝐫𝐚𝐩𝐢𝐚 𝐭𝐫𝐚 𝐧𝐞𝐮𝐫𝐨𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐞𝐝 𝐚𝐩𝐩𝐫𝐨𝐜𝐜𝐢𝐨 𝐟𝐢𝐥𝐨𝐬𝐨𝐟𝐢𝐜𝐨 Giornata di Studi Nei giorni scorsi, presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina, si è svolta, alla presenza di numeroso pubblico, la Giornata di Studi intitolata “Musicoterapia tra neuroscienze ed approccio filosofico”, un percorso di riflessione sulla tematica per far conoscere e approfondire l'incisiva valenza della musica come terapia di supporto a svariate patologie del corpo e della mente. Il momento culturale, che trae origine da un’intuizione progettuale del Dott. Giovanni Albano, è stato promosso dall’Associazione Nazionale del Fante, Sezione di Messina, dall’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini” di Messina e dall’Associazione “AvantGarde Music School” e si è aperto con i Saluti Istituzionali e l'Introduzione della Direttrice, Avv. Tommasa Siragus...

LA VIOLENZA SULLA DONNA NELL'ARTE ,Archivio Storico Banca della Memoria Giardini Naxos , 20/11/2022

L’ARTE COME ATTO DI DENUNCIA PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE La Fidapa Giardini-Naxos, nell’imminente data del 25 novembre 2022 , “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne “ ha promosso nei giorni scorsi un interessante incontro all’Archivio Storico Giardini Naxos, sul tema: La violenza sulla donna nell’arte La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione n. 54 del 17 dicembre 1999. L’assemblea dell’Onu ha scelto il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività mirate a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno. Un giorno in cui fermarsi per parlare e riflettere su un dramma che coinvolge l’umanità sin dalle sue origini, travalicando culture e confini geografici. La figura della donna è oppressa, marchiata, confinata ...