·
"FORSE NON LO SAI
MA QUESTO NON E' AMORE"
La nostra lotta continua!
Interessante e partecipata l'iniziativa, "Forse non lo sai ma questo NON è Amore", svoltasi ieri sera a Sant'Agata li Battiati, promossa dal Circolo PD ed organizzata insieme alla Segreteria PD di Catania, che ha affrontato diversi "volti" della violenza maschile contro le donne.
Un aspetto fondamentale è emerso, sin da subito, ha permeato tutte le relazioni ed ha messo in luce la reale natura del problema: la cultura patriarcale, più o meno strisciante, ancora fortemente presente nel nostro paese (e non solo).
I profili del fenomeno trattati sono stati diversi: la violenza economica, il tema della cura dell'uomo "maltrattante", il sostegno dei minori che crescono in spirali di violenza domestica, il ruolo fondamentale dei centri antiviolenza, oltre che il racconto di alcuni casi seguiti dalla Procura di Catania e molti spunti su quanto ancora c'è da fare per combattere il femminicidio e la violenza di genere.
Una strada ancora lunga, che il Partito Democratico ha la volontà ferrea ed il dovere di contribuire ad accorciare.
In un paese in cui il ministro dell'Istruzione e del merito nega l'esistenza della cultura patriarcale ed associa, strumentalmente, la violenza contro le donne al fenomeno migratorio, il presidio del PD deve essere ancora più fermo e la lotta ancora più forte e convinta. Non possiamo arretrare nemmeno di un passo. Ed ecco perché, nel corso dell'incontro, sono stati snocciolati dati, numeri, raccontati episodi che indicano, chiaramente, quanto il femminicidio e tutti quei comportamenti "spia" di una sottomissione fisica, psicologica, economica della donna, siano figli della cultura patriarcale.
Una cultura che va combattuta in ogni ambito, partendo dalla scuola, dove è urgente parlare di educazione affettiva e sessuale, nonostante le resistenze all'introduzione dell'insegnamento, da parte di questo governo.
Ringrazio il Sindaco, Marco Rubino, che ha accolto con entusiasmo l'inizuativa e ha voluto portare i saluti, gli amministratori presenti, i tanti dirigenti del partito ed i segretari di circolo che hanno accolto l'invito, le associazioni Fidapa e Aurea Caritate e tutti i presenti. Ringrazio la nostra Segretaria Provinciale Maria Grazia Leone con la quale ho condiviso - con la consueta sintonia- l'organizzazione dell'evento, ed il Segretario Regionale Anthony Emanuele Barbagallo per il contributo.
Un ringraziamento speciale va ai relatori, di grande spessore, che ci hanno accompagnato in questa riflessione: l'avv. Lucia Tuccitto- presidente ADGI, l'avv. Veronica Sicari - Vicepresidente del CAV Galatea, il dott. Antonello Arculeo di "Maschile Plurale", la dott.ssa Anna Fazio, neuropsichiatra infantile e la dott.ssa Marisa Scavo, già Procuratrice aggiunta presso il Tribunale di Catania, che con la sua esperienza sul campo ha saputo dare un taglio ancora più concreto all'incontro.
Ringrazio l'avv. Giulia De Iorio, Curatrice speciale dei minori presso il Tribunale per I Minorenni di Catania e portavoce del Circolo tematico "Officina Democratica" che ha moderato, con grande professionalità, l'evento.
Non ci fermeremo qui! Per noi, per tutte quelle donne a cui hanno strappato la vita, per quelle che sono avvolte in un giogo di violenza e silenzio, per i bambini che non giocano più, per le madri, i padri e, soprattutto, per le nostre figlie, instancabilmente, la nostra lotta continua!
Chiara Mangiagli
Commenti
Posta un commento