Mercoledì 16 h.18,00 presso il Totu’ cafe appuntamento con il libro di Francesca Roveri :” Il Faro - Viaggio enogastronomico in terra siciliana
Mercoledì 16 h.18,00 presso il Totu’ cafe appuntamento con il libro di Francesca Roveri :” Il Faro - Viaggio enogastronomico in terra siciliana “ .
Un piccolo ‘Bignami del turismo ’ come è stato definito , che proprio l’editore Antonio Lombardo ha deciso di pubblicarlo proprio perchè “è un accessorio indispensabile per il viaggiatore“. Una raccolta di dieci storie accompagnate da 10 ricette raccoè ntano il viaggio biografico di Francesca Roveri, la quale – per generosità, gentilezza e garbo – ha voluto e desiderato fortemente che si realizzasse un progetto utile per tutti.
La prima impressione di una ragazza di Varese in Sicilia, alla scoperta delle origini e della terra dei nonni, alla ricerca di cosa la rendeva così nostalgica e preziosa l’ha rapita e trattenuta in terra sicula da allora. Bellezza paesaggistica, prezioso atteggiamento umano e ricchezza culinaria: tre ingredienti individuati dall’autrice come i cardini su cui si erge la “sicilianità”.
Un climax ascendente di emozioni in cui l’autrice conduce e accompagna il lettore nel suo viaggio in provincia di Messina, con la semplicità che la rappresenta. Non soltanto il punto di vista dell’autrice, ma soprattutto quello del viaggiatore, di chi ha fame di scoperta, di chi è curioso di sapere perché questa terra – la Sicilia – crea dipendenza e la Roveri, senza pensarci troppo, individua: la bellezza, la storia e la cucina come i tre principali cardini che reggono un’intera cultura e le più remote tradizioni siciliane.
Ciò che colpisce all’interno del libro è che l’autrice tutto ciò che scopre, lo scopre insieme al lettore, fornendo una chiave di lettura unica e facilitata che permette, appunto, al turista o allo straniero – semplicemente al non-siciliano – di avere, proprio “un faro” che illumina e guida nell’avventura alla scoperta di quella Sicilia che, alla fine è la più vera.
Presenzieranno oltre all’autrice, la giornalista Cristina Saja, l’editore Antonio Lombardo, il presidente del MUMA dr. Carmelo Isgro’ . Moderatore dott.Attilio Andriolo presidente dell’associazione culturale “Teseo” , organizzatrice dell’evento! Siete tutti invitati!
Commenti
Posta un commento