Immagini della serata di presentazione della silloge di Antonietta Micali “Il vento scompiglia i pensieri” ed.Siciliano A.
Immagini della serata di presentazione della silloge di Antonietta Micali “Il vento scompiglia i pensieri” ed.Siciliano A.
Prima dei moderni autori o dei contemporanei poeti e cantanti, esistevano i saggi delle culture antiche, custodi di segreti e di tradizioni popolari. che hanno inventato per primi delle meravigliose testi dedicate al vento, per cercare di descrivere quello che sentivano quando li travolgeva questo elemento così forte e sfuggente.
Ci ha provato anche la Prof Antonietta Micali che, magistralmente, con la sua penna ci ripropone con la metafora del sul vento e modi di dire, ci trasmette con il suo ultimo libro, intitolato “Il vento scompiglia i pensieri”, edito da Armando Siciliano Editore.
“Il vento scompiglia i pensieri”, c'è chi lo ama e chi lo sopporta poco, ma di sicuro porta con sè qualcosa di romantico che è difficile da dimenticare. Un senso di libertà particolarmente amato dalle teste calde e da chi con le regole ci ha poco a che fare.
La raccolta di liriche è stata presentata, con successo, nel pomeriggio di giovedì 24 novembre al Palazzo D’Amico, nonostante le avversità meteorologiche è stata una bellissima serata!
Nata a Torregrotta in provincia di Messina, Antonietta Micali vive a Milazzo. Dopo avere conseguito il Diploma Magistrale e quello dell’anno integrativo, si è iscritta e laureata in Lettere Moderne all’Università La Sapienza di Roma. Oggi insegna nella Scuola Primaria del Terzo Comprensivo di Milazzo (Me) poiché – così afferma l’autrice – “ritengo che la formazione di un individuo avvenga proprio in questo delicato periodo dell’età evolutiva”. Dopo avere insegnato in diverse città del Nord, Antonietta Micali dice di appartenere a quella categoria di persone “privilegiate” che non hanno mai smesso di sognare e che di sogni ne ha talmente tanti che a volte sente il bisogno di condividerli con altri attraverso la scrittura. Già, la scrittura, il metodo migliore per comunicare, per relazionarsi con gli altri e farsi conoscere per quello che si è interiormente.
“Mi piace scrivere perché credo che la scrittura sia un mezzo per condividere emozioni e sentimenti, amo la poesia che definisco letteratura dell’anima”. Sono parole di Antonietta Micali che non facciamo fatica a definire autrice di grandi capacità letterarie, padrona di una penna , capace di aprire i cassetti dell’anima.
Gli organizzatori ringrazia l’assessore prof. Francesco Alesci, il dott. Attilio Andriolo , l’attrice Giulia Andriolo, e l editore Armando Siciliano e tanti amici
"Scopri la forza di un vento provando a camminarci contro, non sdraiandoti.
(Clive Staples Lewis)
Commenti
Posta un commento