Passa ai contenuti principali

Immagini della serata di presentazione della silloge di Antonietta Micali “Il vento scompiglia i pensieri” ed.Siciliano A.



Immagini della serata di presentazione della silloge di Antonietta Micali “Il vento scompiglia i pensieri” ed.Siciliano A.

Prima dei moderni autori o dei contemporanei poeti e cantanti, esistevano i saggi delle culture antiche, custodi di segreti e di tradizioni popolari. che hanno inventato per primi delle meravigliose testi dedicate al vento, per cercare di descrivere quello che sentivano quando li travolgeva questo elemento così forte e sfuggente.
Ci ha provato anche la Prof Antonietta Micali che, magistralmente, con la sua penna ci ripropone con la metafora del sul vento e modi di dire, ci trasmette con il suo ultimo libro, intitolato “Il vento scompiglia i pensieri”, edito da Armando Siciliano Editore.



“Il vento scompiglia i pensieri”, c'è chi lo ama e chi lo sopporta poco, ma di sicuro porta con sè qualcosa di romantico che è difficile da dimenticare. Un senso di libertà particolarmente amato dalle teste calde e da chi con le regole ci ha poco a che fare.
La raccolta di liriche è stata presentata, con successo, nel pomeriggio di giovedì 24 novembre al Palazzo D’Amico, nonostante le avversità meteorologiche è stata una bellissima serata!
Nata a Torregrotta in provincia di Messina, Antonietta Micali vive a Milazzo. Dopo avere conseguito il Diploma Magistrale e quello dell’anno integrativo, si è iscritta e laureata in Lettere Moderne all’Università La Sapienza di Roma. Oggi insegna nella Scuola Primaria del Terzo Comprensivo di Milazzo (Me) poiché – così afferma l’autrice – “ritengo che la formazione di un individuo avvenga proprio in questo delicato periodo dell’età evolutiva”. Dopo avere insegnato in diverse città del Nord, Antonietta Micali dice di appartenere a quella categoria di persone “privilegiate” che non hanno mai smesso di sognare e che di sogni ne ha talmente tanti che a volte sente il bisogno di condividerli con altri attraverso la scrittura. Già, la scrittura, il metodo migliore per comunicare, per relazionarsi con gli altri e farsi conoscere per quello che si è interiormente.

“Mi piace scrivere perché credo che la scrittura sia un mezzo per condividere emozioni e sentimenti, amo la poesia che definisco letteratura dell’anima”. Sono parole di Antonietta Micali che non facciamo fatica a definire autrice di grandi capacità letterarie, padrona di una penna , capace di aprire i cassetti dell’anima.
Gli organizzatori ringrazia l’assessore prof. Francesco Alesci, il dott. Attilio Andriolo , l’attrice Giulia Andriolo, e l editore Armando Siciliano e tanti amici
"Scopri la forza di un vento provando a camminarci contro, non sdraiandoti.
(Clive Staples Lewis)



Commenti

Post popolari in questo blog

Ancora novità in casa ASD Pro Mende Calcio 1930, si compone la squadra del settore giovanile , arriva il gruppo di mister Angelo Caragliano

ASD Pro Mende Calcio 1930 Dopo l' ufficiale il nuovo allenatore con la conduzione tecnica della prima squadra a mister Gabriele Patti. Il giovane allenatore messinese, classe 1991, dopo essersi messo in mostra con risultati di prestigio nei settori giovanili di Gescal e Città di Taormina, ha vinto il campionato di Promozione con la Messana nel campionato 2022/23, alla prima esperienza tra i “grandi”. Lo storico club luciese accoglie nelle grande famiglia giallo-rosso il tecnico Angelo Caragliano , lo scorso anno responsabile del settore giovanile dell'ASD Milazzo nei settorì (Under 19, Under 14 e Allievi) La notizia del fatto che  il milazzese Angelo Caragliano (con tanto di tesserino federale) aveva fatto "armi e bagagli " per la Pro Mende ,  è uscita nel social dopo lo stage  di ieri presso il Campo Gaetano Scirea   al quale hanno  partecipato ieri  47 promesse aperto  ai nati tra 2005 e 2009, che si sono mossi sotto gli occhi dei mister Gabri...

𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜𝐨𝐭𝐞𝐫𝐚𝐩𝐢𝐚 𝐭𝐫𝐚 𝐧𝐞𝐮𝐫𝐨𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐞𝐝 𝐚𝐩𝐩𝐫𝐨𝐜𝐜𝐢𝐨 𝐟𝐢𝐥𝐨𝐬𝐨𝐟𝐢𝐜𝐨

Biblioteca Regionale Universitaria "Giacomo Longo" di Messina 𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜𝐨𝐭𝐞𝐫𝐚𝐩𝐢𝐚 𝐭𝐫𝐚 𝐧𝐞𝐮𝐫𝐨𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐞𝐝 𝐚𝐩𝐩𝐫𝐨𝐜𝐜𝐢𝐨 𝐟𝐢𝐥𝐨𝐬𝐨𝐟𝐢𝐜𝐨 Giornata di Studi Nei giorni scorsi, presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina, si è svolta, alla presenza di numeroso pubblico, la Giornata di Studi intitolata “Musicoterapia tra neuroscienze ed approccio filosofico”, un percorso di riflessione sulla tematica per far conoscere e approfondire l'incisiva valenza della musica come terapia di supporto a svariate patologie del corpo e della mente. Il momento culturale, che trae origine da un’intuizione progettuale del Dott. Giovanni Albano, è stato promosso dall’Associazione Nazionale del Fante, Sezione di Messina, dall’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini” di Messina e dall’Associazione “AvantGarde Music School” e si è aperto con i Saluti Istituzionali e l'Introduzione della Direttrice, Avv. Tommasa Siragus...

LA VIOLENZA SULLA DONNA NELL'ARTE ,Archivio Storico Banca della Memoria Giardini Naxos , 20/11/2022

L’ARTE COME ATTO DI DENUNCIA PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE La Fidapa Giardini-Naxos, nell’imminente data del 25 novembre 2022 , “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne “ ha promosso nei giorni scorsi un interessante incontro all’Archivio Storico Giardini Naxos, sul tema: La violenza sulla donna nell’arte La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione n. 54 del 17 dicembre 1999. L’assemblea dell’Onu ha scelto il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività mirate a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno. Un giorno in cui fermarsi per parlare e riflettere su un dramma che coinvolge l’umanità sin dalle sue origini, travalicando culture e confini geografici. La figura della donna è oppressa, marchiata, confinata ...