Passa ai contenuti principali

Immagini della serata di presentazione della silloge di Antonietta Micali “Il vento scompiglia i pensieri” ed.Siciliano A.



Immagini della serata di presentazione della silloge di Antonietta Micali “Il vento scompiglia i pensieri” ed.Siciliano A.

Prima dei moderni autori o dei contemporanei poeti e cantanti, esistevano i saggi delle culture antiche, custodi di segreti e di tradizioni popolari. che hanno inventato per primi delle meravigliose testi dedicate al vento, per cercare di descrivere quello che sentivano quando li travolgeva questo elemento così forte e sfuggente.
Ci ha provato anche la Prof Antonietta Micali che, magistralmente, con la sua penna ci ripropone con la metafora del sul vento e modi di dire, ci trasmette con il suo ultimo libro, intitolato “Il vento scompiglia i pensieri”, edito da Armando Siciliano Editore.



“Il vento scompiglia i pensieri”, c'è chi lo ama e chi lo sopporta poco, ma di sicuro porta con sè qualcosa di romantico che è difficile da dimenticare. Un senso di libertà particolarmente amato dalle teste calde e da chi con le regole ci ha poco a che fare.
La raccolta di liriche è stata presentata, con successo, nel pomeriggio di giovedì 24 novembre al Palazzo D’Amico, nonostante le avversità meteorologiche è stata una bellissima serata!
Nata a Torregrotta in provincia di Messina, Antonietta Micali vive a Milazzo. Dopo avere conseguito il Diploma Magistrale e quello dell’anno integrativo, si è iscritta e laureata in Lettere Moderne all’Università La Sapienza di Roma. Oggi insegna nella Scuola Primaria del Terzo Comprensivo di Milazzo (Me) poiché – così afferma l’autrice – “ritengo che la formazione di un individuo avvenga proprio in questo delicato periodo dell’età evolutiva”. Dopo avere insegnato in diverse città del Nord, Antonietta Micali dice di appartenere a quella categoria di persone “privilegiate” che non hanno mai smesso di sognare e che di sogni ne ha talmente tanti che a volte sente il bisogno di condividerli con altri attraverso la scrittura. Già, la scrittura, il metodo migliore per comunicare, per relazionarsi con gli altri e farsi conoscere per quello che si è interiormente.

“Mi piace scrivere perché credo che la scrittura sia un mezzo per condividere emozioni e sentimenti, amo la poesia che definisco letteratura dell’anima”. Sono parole di Antonietta Micali che non facciamo fatica a definire autrice di grandi capacità letterarie, padrona di una penna , capace di aprire i cassetti dell’anima.
Gli organizzatori ringrazia l’assessore prof. Francesco Alesci, il dott. Attilio Andriolo , l’attrice Giulia Andriolo, e l editore Armando Siciliano e tanti amici
"Scopri la forza di un vento provando a camminarci contro, non sdraiandoti.
(Clive Staples Lewis)



Commenti

Post popolari in questo blog

Grande successo per l’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023

Una straordinaria serata, in occasione dell’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023, si è svolta, il 29 Settembre 2023, al Main Palace Hotel di Roccalumera. Nella Sala Conferenze dell’hotel, gentilmente concessa dalla proprietaria, sig.ra Santina Missorici, affollata di gente amante della cultura, vari poeti provenienti da ogni parte della Sicilia, ma anche dalle regioni calabra e campana, sono stati premiati da un’attenta Giuria, che ha operato con trasparenza un’obiettiva selezione dei testi poetici, quest’anno particolarmente pregevoli. La serata è stata condotta felicemente dalla Presidente della TARC, prof.ssa Melina Scarcella che, visibilmente emozionata, ha dedicato il Premio alla dott.ssa Rosaria Aurora Conti, recentemente scomparsa. La manifestazione, molto applaudita, ha registrato anche momenti di distensione e di brio grazie al co-conduttore al fianco della Scarcella, Natale Munaò, valido artista messinese e veterano presentatore di spettacoli di una certa rilevanza nel Me

Milazzo : presentata, con successo, la commedia "LA SALA D'ATTESA "di Stefania De Ruvo a cura del Teatro Libero

LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo  Associazione Astrea -Amici delle Donne" Milazzo L'Associazione Astrea "Amici delle donne ", in occasione del 7° anniversario della fondazione e in un momento così doloroso per tutti, con la rappresentazione teatrale LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo,  ha voluto contribuire alla riflessione collettiva perché si affermi la cultura della vita. Complimenti al "Gruppo Teatro Libero" che,  con competenza e capacità artistiche  ha saputo rendere ancora più significativa la serata. dello scorso 24 novembre al Teatro Trifiletti di Milazzo. Quando si parla di violenze sulle donne alcuni pensano che si tratti di una divisione inutile della violenza.  Crediamo invece  che la violenza sulle donne abbia una “peculiare” unicità. Femminicidi, stupri e violenze domestiche hanno una caratteristica comune che si fonda sul rapporto tra uomo e donna e che vanno oltre le inclinazioni violente del singolo. E’ e rimarrà una viol

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa Nell’ incantevole cornice del Main Palace Hotel di Roccalumera, si è svolta , venerdì 7 luglio 2023, la presentazione dell’ultimo romanzo “Non è colpa mia”, della scrittrice taorminese Concettina Costa, edito dalla CTL EDITORE LIVORNO. L’evento è stato organizzato dalla TARC, presieduta dalla prof. Melina Scarcella, che ha dialogato empaticamente con l’autrice su alcuni peculiari aspetti del romanzo. Molto interessante e profonda la relazione sul libro da parte della dott.ssa Ariana Talio, persona sensibile e competente, che ha intervistato Concettina Costa su tematiche di estrema attualità. Bravissimo, come sempre, il noto artista messinese Natale Munaò, che oltre ad interpretare alcuni passi del libro, si è occupato degli aspetti tecnici dell’evento. Grande soddisfazione per la presidente della TARC Melina Scarcella, instancabile organizzatrice di eventi socio-