Passa ai contenuti principali

PD SICILIA Garanzia Giovani 2020: cos'è come funziona il programma, domanda bonus



 Chi volesse partecipare, si può registrare mandando una mail indicando il nome e il numero di cellulare all'indirizzo marric17@libero.it
Vi aspettiamo.

Garanzia Giovani 2020: cos'è come funziona il programma, domanda bonus

Garanzia Giovani 2020 cos'è come funziona programma agevolazioni assunzioni per le imprese che assumono, quanto spetta di contributo, requisiti e domanda

 

Tale programma, infatti, fa parte del piano europeo voluto dall'Italia e dalle Regioni volto ad offrire ai giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano, cd. Neet, nuove opportunità di inserimento nel mercato del lavoro e programmi di formazioni personalizzati e agevolazioni assunzioni per le aziende.

Vediamo quindi il bonus Garanzia Giovani 2020 cos'è come funziona il programma e come fare domanda dell'incentivo.


Cos'è Garanzia Giovani?

Che cos'è Garanzia Giovani 2020?

Garanzia Giovani è un programma che prevede l'erogazione di un contributo economico che lo Stato riconosce alle aziende che assumono giovani tra i 15 e 29 anni iscritti al programma Garanzia Giovani.

Alle imprese interessate a partecipare al programma, vengono riconosciuti bonus occupazionali per le nuove assunzioni, incentivi per i tirocini e contratti di apprendistato o per le aziende che trasformano un tirocinio in un contratto di lavoro. 

Fino a tutto il 2016, il contributo economico che spetta alle aziende che assumono giovani iscritti a Garanzia Giovani è di:

  • Bonus da 1.500 a 6.000 euro per le assunzioni a tempo indeterminato. La misura del contributo, gestito dall'INPS, spettante all'impresa varia a seconda della profilazione del giovane e alle differenze territoriali.

  • Bonus da 1.500 a 4.000 euro Assunzioni a tempo determinato o in somministrazione.

  • Bonus tra 2.000 e 3.000 euro per le aziende che assumono giovani con contratto di Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale (I livello): l'incentivo varia sulla base dell'età e si ottiene previa partecipazione a bandi regionale o attivati dall'INPS.

  • Bonus fino a 6.000 euro per l'Apprendistato per l'Alta formazione e la Ricerca (III livello): al contributo si accede tramite avviso pubblico regionale o dell'INPS.

  • Indennità Tirocinio: contributo economico di un minimo di 300 euro pagati dalle Regioni direttamente al giovane o rimborsata all'azienda. Se il tirocinio si trasforma in un contratto di lavoro, all'azienda che assume è riconosciuto un bonus da 1.500 a 6.000 euro erogato dall'INPS.

  • Autoimprenditorialità o Autoimpiego lavoro autonomo: incentivi e agevolazioni finanziarie per la creazione di nuove imprese erogate sotto forma di mutuo agevolato e contributi a fondo perduto. L'accesso avviene tramite partecipazione ad avviso regionale. 

Garanzia giovani 2020

  • Per ogni lavoratore assunto con contratto a tempo determinato (comprese le proroghe), il 50% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro fino ad un massimo di euro 4.030.

  • Per ogni lavoratore assunto con contratto a tempo indeterminato, la contribuzione previdenziale a carico dei datori di lavoro fino ad un massimo di euro 8.060 su base annua.

Il bonus massimo riconoscibile per l'apprendistato professionalizzante corrisponde a quello previsto per i rapporti a tempo indeterminato, qualora il rapporto abbia una durata pari o superiore ai 12 mesi.

Vuoi maggiori informazioni? Allora leggi il nostro articolo su Bonus Garanzia Giovani 2020 e bonus tirocini Garanzia giovani e nuovo bonus assunzioni giovani 2020.

Garanzia Giovani 2020: a chi spetta?

A chi spetta il bonus garanzia giovani 2020? Il bonus occupazionale 2020 spetta alle imprese che assumono giovani iscritti al programma Garanzia Giovani con i seguenti contratti di lavoro e limiti di durata:

 

- Contratto a tempo determinato anche se somministrato per 6-12 mesi, accedono al bonus anche quelli di durata semestrale che raggiungono tale quota a seguito di successive proroghe del contratto.

- Contratto a tempo determinato anche in somministrazione purché superiore a 12 mesi.

- Contratto a tempo indeterminato.

Il contributo però non spetta qualora l'agenzia che effettua la somministrazione fruisca, per la stessa assunzione, una remunerazione per l'attività di intermediazione all'interno del Programma Garanzia Giovani o di altri programmi pubblici.

Quando non si ha diritto al bonus Garanzia Giovani? L'impresa non ha diritto all'incentivo se l'assunzione riguarda il lavoro domestico, intermittente, ripartito e accessorio.


Per i tirocini è invece prevista un'indennità di un minimo di 300 euro pagata dalle Regioni mentre per l'apprendistato professionalizzante a seguito delle modifiche introdotte dal Decreto Direttoriale del 23 gennaio 2015 n.11 è stato ammesso al bonus.

 

Quanto viene riconosciuto con il bonus? Gli importi del bonus occupazionale imprese sono:

  • Contratto a tempo determinato pari o superiore a 6 mesi: 1.500 euro per giovani di alta profilazione e 2.000 euro giovani di altissima profilazione.

  • Contratti a tempo determinato di durata pari o superiore ai 12 mesi: è previsto un bonus di 3.000 euro per giovani con profilazione alta e 4.000 euro con altissima profilazione.

  • Assunzione a tempo indeterminato: bonus da 1.500 euro a 6.000 euro, in base alla profilazione del giovane assunto.

A tal proposito, si ricorda che tra le regioni che aderiscono al programma Garanzia Giovani il Friuli Venezia Giulia, Puglia, Emilia Romagna hanno deciso che il riconoscimento dell'incentivo è per le sole aziende che assumono con contratti a tempo indeterminato mentre il Piemonte, Valle d'Aosta e Campania non hanno attivato la limitazione.

Leggi le novità anche sul reddito di cittadinanza 2020 requisiti e come funziona.

 

Requisiti Garanzia Giovani Lazio, Abruzzo, Sicilia, Calabria

Le aziende, imprese, società interessate a fruire degli incentivi e agevolazioni assunzioni del bonus Garanzia Giovani 2018, devono innanzitutto verificare se possiedono i requisiti per presentare la domanda.

Requisiti Garanzia giovani 2020:

  • Essere ubicate nel territorio delle 19 le Regioni che si avvalgono dell’Istituto della Garanzia Giovani per cui: Garanzia Giovani Lazio, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Calabria, Valle D’Aosta, Piemonte, Marche, Basilicata, Liguria, Umbria, Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Garanzia Giovani Abruzzo, Lombardia, Sardegna e Molise, Garanzia Giovani Sicilia.

  • DURC attestazione regolarità contributiva obbligatoria

  • Devono applicare le norme di tutela sul lavoro

  • Rispettare i CCNL ivi compresi gli accordi sindacali se sottoscritti

  • Applicare i principi stabiliti dall’articolo 4, commi 12, 13 e 15, della legge 92/2012.

  • Non devono superare l'importo incentivo dei limiti previsti dal "de minimis".

Il bonus occupazionale non è cumulativo con altre agevolazioni assunzioni di tipo finanziarie o contributive come le agevolazioni fiscali sulle nuove assunzioni mentre è cumulabile con le altre agevolazioni cd. selettive, ovvero, rivolte a specifiche categorie di lavoratori o di datori di lavoro. in caso di cumulabilità dei benefici, l'incentivo non può comunque superare il 50% dei costi salariali. 

Dal 1° gennaio 2019, è operativo anche il bonus assunzione giovani disoccupati, per tutte le informazioni leggi bonus lavoro giovani 2020 requisiti.

 

Garanzia Giovani 2020 domanda: come si presenta il Modulo GAGI INPS?

L'impresa come accede al bonus occupazionale? L'impresa interessata deve presentare all'Inps la domanda preliminare online con:

  • modulo GAGI INPS bonus Garanzia Giovani fac simile allegato 2 alla circolare n.118 dell'Inps o scaricabile direttamente dal sito ufficiale dell'Istituto nella sezione DiResCo - Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente.

  • Il modulo GAGI va compilato indicando il nome del giovane iscritto al programma Garanzia Giovani e che viene assunto dall'azienda, tipologia del contratto stipulato e la regione e provincia in cui è collocata l'impresa.

  • Trasmessa la domanda all'INPS, l'Istituto provvede a verificare il possesso dei requisiti da parte dell'azienda che richiede il riconoscimento e l'accesso al bonus, da parte del lavoratore con la sua classe di profilazione, iil tipo di contratto stipulato.

  • Completata la verifica, l'INPS calcola l'importo dell'incentivo economico che spetta all'azienda richiedente anche in relazione ai fondi e alle risorse disponibili. 

  • Dopodiché passa alla prenotazione dell'incentivo e informa circa l'esito positivo della domanda, l'azienda che riceve un'apposita comunicazione. 

  • Da tale comunicazione, l'azienda ha 7 giorni per procedere all’assunzione o alla trasformazione del contratto da determinato a indeterminato o da tirocinio a contratto di lavoro. Entro poi 14 giorni lavorativi, il datore di lavoro conferma all'INPS tramite DiResCo l'avvenuta assunzione e solo dopo viene erogato l'incentivo all'impresa.

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Grande successo per l’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023

Una straordinaria serata, in occasione dell’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023, si è svolta, il 29 Settembre 2023, al Main Palace Hotel di Roccalumera. Nella Sala Conferenze dell’hotel, gentilmente concessa dalla proprietaria, sig.ra Santina Missorici, affollata di gente amante della cultura, vari poeti provenienti da ogni parte della Sicilia, ma anche dalle regioni calabra e campana, sono stati premiati da un’attenta Giuria, che ha operato con trasparenza un’obiettiva selezione dei testi poetici, quest’anno particolarmente pregevoli. La serata è stata condotta felicemente dalla Presidente della TARC, prof.ssa Melina Scarcella che, visibilmente emozionata, ha dedicato il Premio alla dott.ssa Rosaria Aurora Conti, recentemente scomparsa. La manifestazione, molto applaudita, ha registrato anche momenti di distensione e di brio grazie al co-conduttore al fianco della Scarcella, Natale Munaò, valido artista messinese e veterano presentatore di spettacoli di una certa rilevanza nel Me

Milazzo : presentata, con successo, la commedia "LA SALA D'ATTESA "di Stefania De Ruvo a cura del Teatro Libero

LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo  Associazione Astrea -Amici delle Donne" Milazzo L'Associazione Astrea "Amici delle donne ", in occasione del 7° anniversario della fondazione e in un momento così doloroso per tutti, con la rappresentazione teatrale LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo,  ha voluto contribuire alla riflessione collettiva perché si affermi la cultura della vita. Complimenti al "Gruppo Teatro Libero" che,  con competenza e capacità artistiche  ha saputo rendere ancora più significativa la serata. dello scorso 24 novembre al Teatro Trifiletti di Milazzo. Quando si parla di violenze sulle donne alcuni pensano che si tratti di una divisione inutile della violenza.  Crediamo invece  che la violenza sulle donne abbia una “peculiare” unicità. Femminicidi, stupri e violenze domestiche hanno una caratteristica comune che si fonda sul rapporto tra uomo e donna e che vanno oltre le inclinazioni violente del singolo. E’ e rimarrà una viol

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa Nell’ incantevole cornice del Main Palace Hotel di Roccalumera, si è svolta , venerdì 7 luglio 2023, la presentazione dell’ultimo romanzo “Non è colpa mia”, della scrittrice taorminese Concettina Costa, edito dalla CTL EDITORE LIVORNO. L’evento è stato organizzato dalla TARC, presieduta dalla prof. Melina Scarcella, che ha dialogato empaticamente con l’autrice su alcuni peculiari aspetti del romanzo. Molto interessante e profonda la relazione sul libro da parte della dott.ssa Ariana Talio, persona sensibile e competente, che ha intervistato Concettina Costa su tematiche di estrema attualità. Bravissimo, come sempre, il noto artista messinese Natale Munaò, che oltre ad interpretare alcuni passi del libro, si è occupato degli aspetti tecnici dell’evento. Grande soddisfazione per la presidente della TARC Melina Scarcella, instancabile organizzatrice di eventi socio-