Passa ai contenuti principali

Gestione Covid a Messina, dal Pd proposte Consigliere della terza municipalità, Antonino Sciutteri e del segretario democratico della Terza circoscrizione Antonino Labate (medico di famiglia)


Coronavirus, le misure da adottare secondo la terza circoscrizione

Una lista di idee per tutelare la salute di cittadini e operatori sanitari, evitando intoppi burocratici e velocizzando i processi di isolamento e fine quarantena proposti dal circolo del Pd della terza Municipalità

MESSINA – Un documento con una serie di proposte per migliorare la gestione Covid a Messina è stato redatto, dopo l’insediamento della nuova commissaria Asp Maria Grazia Furnari, dal consigliere della terza municipalità, Antonino Sciutteri e dal segretario democratico della Terza circoscrizione Antonino Labate. Quest’ultimo impegnato in prima linea, nell’emergenza, nella qualità di medico di famiglia.
“Organizzazione deficitaria”

“Emerge, in modo drammatico, una organizzazione deficitaria ed inadeguatadelle attività socio-sanitarie emergenziali” esordiscono i firmatari del documento evidenziando che “ciò ha comportato l’insorgenza di notevoli disagi e disservizi alla cittadinanza, tali da necessitare l’apporto tempestivo di correttivi significativi in un complessivo quadro di collaborazione sinergica tra le istituzioni preposte. Unitamente al direttivo del Circolo, lungi da sterili ed inutili polemiche – tengono a precisare Sciutteri e Labate – si è ritenuto doveroso intervenire in merito alla questione al solo fine di proporre, con spirito costruttivo, soluzioni semplici volte a migliorare e risolvere le molteplici problematiche denunciate”.
“Manca un servizio informatizzato centralizzato”

Viene quindi specificato che “la prima e macroscopica disfunzione nel sistema di gestione dell’emergenza, risiede nella mancanza di un apparato informatizzato centralizzato per ogni distretto dell’Asp che gestisca i flussi dei dati e delle informazioni ripartendoli successivamente fra i vari Dipartimenti e Servizi per gli atti di rispettiva competenza”.

Viene evidenziato che “il sistema potrebbe divenire ancora più snello e flessibile tramite il supporto del dipartimento di Informatica della nostra Università. Sarebbe, infatti, utile predisporre una piattaforma in cui l’intera modulistica degli atti sanitari relativi all’emergenza, potrebbe essere compilata direttamente in rete. In tal modo si eviterà che operatori vengano impegnati a caricare sul portale i dati inviati tramite mail e di registrare più volte la stessa segnalazione di un cluster familiare da parte del medico di famiglia, pediatra e laboratorio di analisi o struttura sanitaria che lo ha rilevato”.

“Piattaforma unica per ogni Distretto Asp”

Ad avviso degli esponenti Pd l’Asp dovrebbe “creare una piattaforma unica per ogni distretto di competenza alla quale possano accedere esclusivamente le strutture e gli operatori sanitari operanti sul territorio gli unici, accreditati con credenziali, a poter registrare al portale i soggetti Covid positivi, i soggetti con sintomatologia suggestiva di infezione Covid, ed i contatti con Covid positivi accertati rilevati nell’esercizio della loro attività professionale, come da schema predisposto dalla Regione Sicilia con la circolare assessoriale precedentemente citata e concordato al tavolo tecnico fra Direzione dell’Asp e rappresentanti delle professioni sanitarie coinvolte nella gestione dell’emergenza. Sul portale dovrebbero essere inserite solo poche ed utili informazioni, a partire dai dati anagrafici, medico di famiglia, tipo di tampone eseguito e così via…”.

Si suggerisce invece un iter specifico “per i pazienti sintomatici che necessitano di intervento sanitario domiciliare, in quanto non gestibili da remoto, per complicanze dovute a comorbilità o per aggravamento della malattia”.
“Numero verde, formare operatori”

Nel contesto delle proposte vi è anche quella di “formare e addestrare gli operatori del numero verde e del portale dedicato ai quali possano rivolgersi i cittadini per segnalare disservizi, problemi non risolti per metterli nelle condizioni di poter fornire corrette ed esaustive risposte ed informazioni e provvedere inoltre a smistare le segnalazioni raccolte agli uffici competenti per la gestione e risoluzione”.
“Segnalazioni ad un tavolo tecnico permanente”

Ad avviso di Sciutteri e Labate sarebbe “opportuno sottoporre tali segnalazioni ad un tavolo tecnico permanente cui partecipino Servizi, Dipartimenti e figure professionali preposte alla co-gestione dell’emergenza sanitaria in modo da favorire un loro confronto costruttivo ed agevolare lo sviluppo di un servizio efficiente e funzionale a beneficio dell’intera collettività. Questo – concludono i due esponenti Pd – è il momento della collaborazione e della concertazione con e tra tutte le Istituzioni. E’pertanto necessario dare spazio a una programmazione ed organizzazione integrata, competente e funzionale”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Grande successo per l’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023

Una straordinaria serata, in occasione dell’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023, si è svolta, il 29 Settembre 2023, al Main Palace Hotel di Roccalumera. Nella Sala Conferenze dell’hotel, gentilmente concessa dalla proprietaria, sig.ra Santina Missorici, affollata di gente amante della cultura, vari poeti provenienti da ogni parte della Sicilia, ma anche dalle regioni calabra e campana, sono stati premiati da un’attenta Giuria, che ha operato con trasparenza un’obiettiva selezione dei testi poetici, quest’anno particolarmente pregevoli. La serata è stata condotta felicemente dalla Presidente della TARC, prof.ssa Melina Scarcella che, visibilmente emozionata, ha dedicato il Premio alla dott.ssa Rosaria Aurora Conti, recentemente scomparsa. La manifestazione, molto applaudita, ha registrato anche momenti di distensione e di brio grazie al co-conduttore al fianco della Scarcella, Natale Munaò, valido artista messinese e veterano presentatore di spettacoli di una certa rilevanza nel Me

Milazzo : presentata, con successo, la commedia "LA SALA D'ATTESA "di Stefania De Ruvo a cura del Teatro Libero

LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo  Associazione Astrea -Amici delle Donne" Milazzo L'Associazione Astrea "Amici delle donne ", in occasione del 7° anniversario della fondazione e in un momento così doloroso per tutti, con la rappresentazione teatrale LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo,  ha voluto contribuire alla riflessione collettiva perché si affermi la cultura della vita. Complimenti al "Gruppo Teatro Libero" che,  con competenza e capacità artistiche  ha saputo rendere ancora più significativa la serata. dello scorso 24 novembre al Teatro Trifiletti di Milazzo. Quando si parla di violenze sulle donne alcuni pensano che si tratti di una divisione inutile della violenza.  Crediamo invece  che la violenza sulle donne abbia una “peculiare” unicità. Femminicidi, stupri e violenze domestiche hanno una caratteristica comune che si fonda sul rapporto tra uomo e donna e che vanno oltre le inclinazioni violente del singolo. E’ e rimarrà una viol

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa Nell’ incantevole cornice del Main Palace Hotel di Roccalumera, si è svolta , venerdì 7 luglio 2023, la presentazione dell’ultimo romanzo “Non è colpa mia”, della scrittrice taorminese Concettina Costa, edito dalla CTL EDITORE LIVORNO. L’evento è stato organizzato dalla TARC, presieduta dalla prof. Melina Scarcella, che ha dialogato empaticamente con l’autrice su alcuni peculiari aspetti del romanzo. Molto interessante e profonda la relazione sul libro da parte della dott.ssa Ariana Talio, persona sensibile e competente, che ha intervistato Concettina Costa su tematiche di estrema attualità. Bravissimo, come sempre, il noto artista messinese Natale Munaò, che oltre ad interpretare alcuni passi del libro, si è occupato degli aspetti tecnici dell’evento. Grande soddisfazione per la presidente della TARC Melina Scarcella, instancabile organizzatrice di eventi socio-