Passa ai contenuti principali

Evento di Parco Museo Jalari 43° edizione della Festa della Vendemmia



43° edizione della Festa della Vendemmia 

Agosto finisce, l'uva matura e, come da tradizione, ci prepariamo alla prossima Festa della Vendemmia del Parco Jalari, giunta quest'anno alla sua 43° edizione.
Programma della 43ª edizione
Per la 43° edizione della Festa della Vendemmia abbiamo preparato per voi un interessante programma:
____________________________________________
Dalle 12:00 alle 15:00
La Putìa Jalari
Fermati presso “La Putia Jalari” per gustare il nostro pane speciale, preparato con farina di grani antichi e farcito con prodotti locali e ortaggi biologici dell’azienda AgriBio Jalari. Un momento di ristoro da condividere con amici, accompagnato da un buon bicchiere di vino locale.
Prenota la tua esperienza oggi stesso:
telefono e whatsapp 090 9746245
telefono 392 791 1554
email info@parcojalari.com
___________________________________________
Dalle 15:30 La Festa della Vendemmia
Un corteo colorato e allegro prenderà il via con il gruppo folkloristico “I Melograno di Saponara”, alla volta del palmento a vite, dove rivivrà l’antica pratica della pigiatura dell’uva.
Ad arricchire l'evento:
-Giochi tradizionali
Riscopri i giochi di un tempo, condividendo momenti di allegria con amici e familiari.
-Animazione della bottega U’ Babberi
Lungo il percorso verso il palmento, potrai assistere alla rievocazione della bottega “U’babberi” animata da Nino Lioti e Francesco Benvegna con le musiche da salone da Barba del gruppo i “Casentuli”.
- Mostra fotografica “Festa della Vendemmia a Jalari”
Rivivi la storia della nostra festa attraverso una selezione di scatti memorabili delle edizioni passate.
- Mostra Luce “Omaggio a Mariano Pietrini”
a cura di Rosario Andrea Cristelli
(Associazione Galleria Progetto Città – Arte, Architettura e Design)
___________________________________________
Dalle 19,00
- Tradizionale Fagiolata
L’evento si concluderà con la tradizionale fagiolata della Festa della Vendemmia a Jalari, un piatto che coniuga le radici contadine alla convivialità di questa festa.
- Serata di musica popolare
Lasciati coinvolgere dall’energia del gruppo “I Sarva la Pezza”, che ti farà ballare e cantare sotto le stelle.
L’evento si tiene ogni anno in onore del Generale Bellinvia, ideatore della prima edizione in collaborazione con gli abitanti di Maloto.
Altre info su
___________________________________________
INGRESSO
intero € 15,00
ridotto € 8,00 fino ai 18 anni
bambini gratuito fino a 12 anni
Il ticket include l’accesso al parco, le attività e la fagiolata.
Acquisti e consumazioni presso La Putìa e il bar sono da considerarsi extra.

Commenti

Post popolari in questo blog

Grande successo per l’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023

Una straordinaria serata, in occasione dell’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023, si è svolta, il 29 Settembre 2023, al Main Palace Hotel di Roccalumera. Nella Sala Conferenze dell’hotel, gentilmente concessa dalla proprietaria, sig.ra Santina Missorici, affollata di gente amante della cultura, vari poeti provenienti da ogni parte della Sicilia, ma anche dalle regioni calabra e campana, sono stati premiati da un’attenta Giuria, che ha operato con trasparenza un’obiettiva selezione dei testi poetici, quest’anno particolarmente pregevoli. La serata è stata condotta felicemente dalla Presidente della TARC, prof.ssa Melina Scarcella che, visibilmente emozionata, ha dedicato il Premio alla dott.ssa Rosaria Aurora Conti, recentemente scomparsa. La manifestazione, molto applaudita, ha registrato anche momenti di distensione e di brio grazie al co-conduttore al fianco della Scarcella, Natale Munaò, valido artista messinese e veterano presentatore di spettacoli di una certa rilevanza nel Me

Milazzo : presentata, con successo, la commedia "LA SALA D'ATTESA "di Stefania De Ruvo a cura del Teatro Libero

LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo  Associazione Astrea -Amici delle Donne" Milazzo L'Associazione Astrea "Amici delle donne ", in occasione del 7° anniversario della fondazione e in un momento così doloroso per tutti, con la rappresentazione teatrale LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo,  ha voluto contribuire alla riflessione collettiva perché si affermi la cultura della vita. Complimenti al "Gruppo Teatro Libero" che,  con competenza e capacità artistiche  ha saputo rendere ancora più significativa la serata. dello scorso 24 novembre al Teatro Trifiletti di Milazzo. Quando si parla di violenze sulle donne alcuni pensano che si tratti di una divisione inutile della violenza.  Crediamo invece  che la violenza sulle donne abbia una “peculiare” unicità. Femminicidi, stupri e violenze domestiche hanno una caratteristica comune che si fonda sul rapporto tra uomo e donna e che vanno oltre le inclinazioni violente del singolo. E’ e rimarrà una viol

Ancora novità in casa ASD Pro Mende Calcio 1930, si compone la squadra del settore giovanile , arriva il gruppo di mister Angelo Caragliano

ASD Pro Mende Calcio 1930 Dopo l' ufficiale il nuovo allenatore con la conduzione tecnica della prima squadra a mister Gabriele Patti. Il giovane allenatore messinese, classe 1991, dopo essersi messo in mostra con risultati di prestigio nei settori giovanili di Gescal e Città di Taormina, ha vinto il campionato di Promozione con la Messana nel campionato 2022/23, alla prima esperienza tra i “grandi”. Lo storico club luciese accoglie nelle grande famiglia giallo-rosso il tecnico Angelo Caragliano , lo scorso anno responsabile del settore giovanile dell'ASD Milazzo nei settorì (Under 19, Under 14 e Allievi) La notizia del fatto che  il milazzese Angelo Caragliano (con tanto di tesserino federale) aveva fatto "armi e bagagli " per la Pro Mende ,  è uscita nel social dopo lo stage  di ieri presso il Campo Gaetano Scirea   al quale hanno  partecipato ieri  47 promesse aperto  ai nati tra 2005 e 2009, che si sono mossi sotto gli occhi dei mister Gabriele Patti e Angelo Ca