Passa ai contenuti principali

Presentazione ieri , mercoledi 19 aprile 2023, il libro "Donne eccezionali..." di Vittoria De Marco Veneziano (Erga edizioni 2023).





Presentazione ieri , mercoledi 19 aprile 2023,  presso Palazzo D'Amico di Milazzo il nuovo  libro  di Vittoria De Marco Veneziano "Donne eccezionali.......37 Storie" (Erga edizioni 2023).
L'Associazione Culturale Teseo con questa nuova iniziativa ha voluto fare un omaggio alla scrittrice Vittoria De Marco Veneziano , insegnante, scrittrice, narratrice e saggista, nativa di Milazzo (ME) da padre italiano e madre tedesca, vive a Siracusa. 
Si occupa di problematiche femminili su cui tiene conferenze per far conoscere la storia delle donne del passato e di culture diverse. È autrice di numerosi articoli dedicati a donne di ieri e di oggi pubblicati sul quotidiano Libertà Sicilia.
Tutte le donne presenti in questo libro sono personaggi che incantano perchè la storia delle donne è un racconto lungo che non si può cancellare. Nella vita delle grandi figure femminili del passato e del presente riscopriamo le nostre debolezze e le nostre virtù, come la capacità di attingere - con orgoglio e senso della propria dignità - alle potenzialità tipicamente femminili: la generosità, l'intelligenza affettiva, l'abilità ad immedesimarsi in un altra persona e di calarsi nei suoi stati d'animo: come il coraggio di non lasciarsi andare, di lottare, di comprendere, di credere nel rispetto di se stesse e di rinascere a vita nuova come l'Araba Fenice dalle proprie ceneri.

Tutti i suoi libri sono testo di lettura nelle scuole e sono stati presentati presso Biblioteche, Comuni, Librerie, Scuole. È intensa la sua attività di conferenziera presso Club e Associazioni Culturali.
Nel 2019 ha ricevuto il Premio Tiche: “Per l’opera di scrittrice svolta con inestimabile amore per la letteratura e intesa come impegno solidaristico, civile e sociale”.
Nel 2021 ha ricevuto il Premio Civitas Europa per l'Arte e la Cultura.
Ha scritto il primo libro "La farfalla dalle ali spezzate" per ricordare la figlia Maria: una meravigliosa ragazza svantaggiata dalle virtù difficili e speciali rinata in cielo all'età di 24 anni, e poi perchè ritiene che ognuno di noi abbia il dovere di dare agli altri quello che può, magari soltanto la propria esperienza.
NelI' edizione il volume è stato prodotto e diffuso da lei (critica, critica). Ne ha donato mille copie a sostegno di varie associazioni onlus che si occupano di persone con problemi di svantaggio fisico e psichico.
Questo è stato un bel modo di onorare la memoria della figlia Maria. Come dice un detto buddista "La candela è spenta ma la luce continua".
Il riscontro positivo, ricevuto da parte di chi lo ha letto, l'ha spinta a diffonderlo in modo più ampio, in particolare per il messaggio che il libro stesso contiene. E' nato così il sodalizio con la casa editrice Erga edizioni che nel 2008 lo ha editato con una nuova veste grafica e arricchito dalle autorevoli introduzioni medico-scientifiche del Prof. Glenn Doman, eminente fisiatra americano di fama internazionale, fondatore degli "The Institutes for the Achievement of Human Potential di Philadelphia", e del figlio dr. Douglas Doman, presidente degli Istituti Europei con sede a Fauglia (Pisa).
Nella città di Siracusa, ispirati ai temi del libro, sono nati concorsi e mostre.
Al libro "La farfalla dalle ali spezzate" è stato assegnato il Premio Speciale Testimonianza "Achille Siciliano" nell'ambito del Concorso Letterario Nazionale Kriterion VII edizione; il terzo premio Archivio Diaristico "La Lanterna Bianca" X edizione e finalista alla 25° edizione del Centro Studi Logos "Prof. Francesco Florio".
L'autrice ha ricevuto dall'Associazione AIPD-ONLUS di Milazzo un importante riconoscimento per il suo impegno a sostegno della diversità.
Ha pubblicato il romanzo "L'isola a forma di quaglia" (Erga Edizioni 2010). Un romanzo sul filo della memoria che ripercorre parte della vita di Vera: la protagonista principale.
Un “viaggio” intenso e coinvolgente, ora ironico e triste, ora tenero e profondo, in cui la protagonista si sofferma sugli incontri più significativi della sua vita. Vera, lasciando emergere i ricordi, interrogandosi sui meccanismi della vita, a volte insoliti e strani, porterà il lettore a riflettere sui grandi temi dell’esistenza: l’amicizia, l’amore, la spiritualità, il perdono, il dolore, la diversità…
Protagonista “silenziosa” del romanzo è l’isola di Ortigia. Un’isola d’incanto, uno scoglio straordinario, dove c’è una luce particolare intensa e calda… come la gente. Una stupefacente confluenza di fascino, storia e miti dove non c’è via che non porti ad un luogo di incantevole bellezza.

"L'isola a forma di quaglia", nell'ambito del concorso letterario nazionale "Viareggio Carnevale" 2011, ha ricevuto il terzo premio, una segnalazione di merito da parte della giuria del concorso nazionale "Kriterion" VIII edizione; finalista al "Premio Letterario Nazionale Città di Arona 2011" e finalista alla 25° edizione del Premio Internazionale di Letteratura "PHINTIA".
L'autrice, nella 2° edizione del Premio Tiche 2012 (la critica) ha ricevuto il 1° Premio per la prosa con il racconto inedito "Bruno".
Ha pubblicato il saggio “Tante Donne” (Erga Edizioni 2013).
Un florilegio personale, ricercato e appassionato di figure femminili che hanno fatto la storia. Tutte protagoniste di alto livello, con storie differenti – la diversità rappresenta sempre un grande valore – con estrazioni culturali e religiose varie che, di primo acchito, sembrerebbero separate da steccati, ma con comuni valori. Un patrimonio di pensieri, parole, intuizioni e azioni…
"Tante Donne" è risultato finalista, per la sezione saggistica, alla V edizione del Premio Letterario "Metauros" 2015; l'Otto marzo 2016, nell'ambito del XXI Premio "Anassilaos Mimosa", ha ricevuto il riconoscimento per la saggistica.
Ha pubblicato il romanzo "...Sensazioni" (Erga Edizioni 2016), un racconto che è insieme una parabola sulla forza incredibile che l'individuo racchiude dentro di se come la perspicacia di scegliere, in ogni momento della propria esistenza, il percorso da intraprendere.
Ha pubblicato il libro "Vivian, Màxima ...e le altre donne" (Erga Edizioni 2018), donne di ieri e di oggi che hanno fronteggiato, con determinazione e coraggio, tabù e pregiudizi di vario genere. Donne coerenti spinte dalla passione che, grazie alla loro positività comportamentale, sono riuscite a superare difficili prove diventando così archetipi universali per tutte le altre.
Ha pubblicato il libro "L'inconnue e i falsi presagi della luna" (Erga edizioni 2021). Nel testo sono raccolti cinque racconti in cui il momento autobiografico, l'acutezza di osservazione e il realismo si aprono a una scrittura limpida e serena che unisce dimensione epica e riflessioni profonde. Sono molti gli spunti di riflessione che si possono cogliere in questi racconti che, in un certo senso, sussurrano speranze nuove, dove c'è sempre al centro l'animo umano ma anche i grandi temi della vita.
Il romanzo "La farfalla dalle ali spezzate" e il saggio "Tante donne" sono stati presentati al Salone del Libro di Torino (2018), "Vivian, Maxima ...e le altre donne" è stato presentato al salone del libro di Torino (2019).



Commenti

Post popolari in questo blog

Grande successo per l’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023

Una straordinaria serata, in occasione dell’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023, si è svolta, il 29 Settembre 2023, al Main Palace Hotel di Roccalumera. Nella Sala Conferenze dell’hotel, gentilmente concessa dalla proprietaria, sig.ra Santina Missorici, affollata di gente amante della cultura, vari poeti provenienti da ogni parte della Sicilia, ma anche dalle regioni calabra e campana, sono stati premiati da un’attenta Giuria, che ha operato con trasparenza un’obiettiva selezione dei testi poetici, quest’anno particolarmente pregevoli. La serata è stata condotta felicemente dalla Presidente della TARC, prof.ssa Melina Scarcella che, visibilmente emozionata, ha dedicato il Premio alla dott.ssa Rosaria Aurora Conti, recentemente scomparsa. La manifestazione, molto applaudita, ha registrato anche momenti di distensione e di brio grazie al co-conduttore al fianco della Scarcella, Natale Munaò, valido artista messinese e veterano presentatore di spettacoli di una certa rilevanza nel Me

Milazzo : presentata, con successo, la commedia "LA SALA D'ATTESA "di Stefania De Ruvo a cura del Teatro Libero

LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo  Associazione Astrea -Amici delle Donne" Milazzo L'Associazione Astrea "Amici delle donne ", in occasione del 7° anniversario della fondazione e in un momento così doloroso per tutti, con la rappresentazione teatrale LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo,  ha voluto contribuire alla riflessione collettiva perché si affermi la cultura della vita. Complimenti al "Gruppo Teatro Libero" che,  con competenza e capacità artistiche  ha saputo rendere ancora più significativa la serata. dello scorso 24 novembre al Teatro Trifiletti di Milazzo. Quando si parla di violenze sulle donne alcuni pensano che si tratti di una divisione inutile della violenza.  Crediamo invece  che la violenza sulle donne abbia una “peculiare” unicità. Femminicidi, stupri e violenze domestiche hanno una caratteristica comune che si fonda sul rapporto tra uomo e donna e che vanno oltre le inclinazioni violente del singolo. E’ e rimarrà una viol

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa Nell’ incantevole cornice del Main Palace Hotel di Roccalumera, si è svolta , venerdì 7 luglio 2023, la presentazione dell’ultimo romanzo “Non è colpa mia”, della scrittrice taorminese Concettina Costa, edito dalla CTL EDITORE LIVORNO. L’evento è stato organizzato dalla TARC, presieduta dalla prof. Melina Scarcella, che ha dialogato empaticamente con l’autrice su alcuni peculiari aspetti del romanzo. Molto interessante e profonda la relazione sul libro da parte della dott.ssa Ariana Talio, persona sensibile e competente, che ha intervistato Concettina Costa su tematiche di estrema attualità. Bravissimo, come sempre, il noto artista messinese Natale Munaò, che oltre ad interpretare alcuni passi del libro, si è occupato degli aspetti tecnici dell’evento. Grande soddisfazione per la presidente della TARC Melina Scarcella, instancabile organizzatrice di eventi socio-