Passa ai contenuti principali

Primarie PD Milazzo 2023 , convocati gli iscritti del Circolo Pd locale , Domenica 5 febbraio , alle 10,30.



Primarie  Pd 2023

Nel Pd è tutto pronto per la prima fase congressuale.
Si partirà tra sabato 4 e domenica 5 febbraio 2023 con il voto nei circoli. Gli iscritti del  Circolo Pd di Milazzo convocati per Domenica 5 febbraio 2023, alle 10,30

Mobilitazione anche per gli iscritti il Circolo Pd di Milazzo Il segretario Cittadino , Salvatore Gitto, ha convocato il congresso di circolo per Domenica 5 alle 10,30  presso le sede , come approvato dalla commissione per le primarie riunitasi ieri.
Sarà l'occasione per dare agli iscritti la possibilità di confrontarsi sulle 4 mozioni dei candidati alla segreteria nazionale ed esprimere il proprio voto su una di esse. In quell'occasione sarà possibile rinnovare la tessera solo per gli iscritti 2021.


Gli iscritti sceglieranno tra i quattro contendenti Pd (Stefano Bonaccini, Elly Schlein, Paola De Micheli e Gianni Cuperlo), poi i due più votati si sfideranno alle primarie aperte. Ieri sera si è riunita la commissione provinciale congressuale per ’certificare’ la fine del tesseramento e i dati delle iscrizioni.


Gianni Cuperlo




Nasce a Trieste il 3 settembre 1961, sposato, una figlia.
Diploma di maturità classica, laurea al DAMS di Bologna con una tesi in Sociologia della Comunicazione.
È stato docente presso l’Università di Teramo, insegnando Teoria e tecnica della comunicazione pubblica, Comunicazione politica e Analisi della sfera pubblica.
Deputato dal 2006 al 2018, viene nuovamente eletto nel 2022, è stato l’ultimo segretario della Federazione Giovanile Comunista Italiana (FGCI) e il primo della Sinistra giovanile (Sg), ricoprendo tali incarichi dal 1988 al 1992. Nel maggio del 2013 si candida alla Segreteria del Partito Democratico e nello stesso anno ne diventa presidente.
È presidente della Fondazione Costituente del PD.



Stefano Bonaccini


Nasce a Campogalliano (Modena) il 1 Gennaio 1967. Sposato, padre di due figlie.
Segretario provinciale della Sinistra Giovanile, assessore ai Lavori Pubblici al Comune di Modena.
Nel 2007 aderisce al PD e diventa segretario provinciale a Modena. Nel 2010 vince le primarie e viene eletto segretario regionale del Pd dell’Emilia Romagna e poi viene eletto consigliere regionale con Vasco Errani governatore.
Nel 2013 il segretario del PD Matteo Renzi lo nomina responsabile Enti Locali nella Segreteria nazionale.
Nel 2014 viene eletto presidente della Regione Emilia Romagna e nel 2020 si ripresenta per il secondo mandato, battendo la candidata leghista Lucia Borgonzoni.



Paola De Micheli


Nasce a Piacenza il 1 settembre 1973. Sposata e madre di un bambino. Laureata in Scienze politiche.
Assessore al Comune di Piacenza dal 2007 al 2010.
Deputata, è stata prima sottosegretaria al Ministero dell’Economia e delle Finanze nel 2014 con il Governo Renzi, poi nel 2017, con il Governo Gentiloni, viene nominata sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio e Commissaria straordinaria per la ricostruzione nei territori delle aree colpite del Centro Italia.
Nel 2019 viene nominata vicesegretaria del partito dal segretario Nicola Zingaretti, nel settembre dello stesso anno giura da Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti nel Governo Conte II.




Elly Schlein


Elena Ethel Schlein, detta Elly, nasce a Lugano il 4 maggio 1985.
Nel 2011 si laurea con il massimo dei voti in giurisprudenza, all’Università di Bologna. E durante gli studi inizia il suo percorso politico, prima nella sinistra giovanile, poi nel 2008 in America, per dare una mano nella campagna presidenziale di Barack Obama.
Nel 2013 diventa il volto di Occupy Pd, il movimento dei giovani Dem nato per protestare contro i franchi tiratori che bloccarono la candidatura di Romano Prodi al Quirinale.
Dal 2014 al 2019 è stata europarlamentare per l’Italia nell’VIII legislatura.
Nel 2020 si candida alle elezioni regionali in Emilia Romagna e viene nominata vicepresidente e assessore con deleghe regionali al welfare e al Patto per il Clima.





Commenti

Post popolari in questo blog

Grande successo per l’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023

Una straordinaria serata, in occasione dell’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023, si è svolta, il 29 Settembre 2023, al Main Palace Hotel di Roccalumera. Nella Sala Conferenze dell’hotel, gentilmente concessa dalla proprietaria, sig.ra Santina Missorici, affollata di gente amante della cultura, vari poeti provenienti da ogni parte della Sicilia, ma anche dalle regioni calabra e campana, sono stati premiati da un’attenta Giuria, che ha operato con trasparenza un’obiettiva selezione dei testi poetici, quest’anno particolarmente pregevoli. La serata è stata condotta felicemente dalla Presidente della TARC, prof.ssa Melina Scarcella che, visibilmente emozionata, ha dedicato il Premio alla dott.ssa Rosaria Aurora Conti, recentemente scomparsa. La manifestazione, molto applaudita, ha registrato anche momenti di distensione e di brio grazie al co-conduttore al fianco della Scarcella, Natale Munaò, valido artista messinese e veterano presentatore di spettacoli di una certa rilevanza nel Me

Milazzo : presentata, con successo, la commedia "LA SALA D'ATTESA "di Stefania De Ruvo a cura del Teatro Libero

LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo  Associazione Astrea -Amici delle Donne" Milazzo L'Associazione Astrea "Amici delle donne ", in occasione del 7° anniversario della fondazione e in un momento così doloroso per tutti, con la rappresentazione teatrale LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo,  ha voluto contribuire alla riflessione collettiva perché si affermi la cultura della vita. Complimenti al "Gruppo Teatro Libero" che,  con competenza e capacità artistiche  ha saputo rendere ancora più significativa la serata. dello scorso 24 novembre al Teatro Trifiletti di Milazzo. Quando si parla di violenze sulle donne alcuni pensano che si tratti di una divisione inutile della violenza.  Crediamo invece  che la violenza sulle donne abbia una “peculiare” unicità. Femminicidi, stupri e violenze domestiche hanno una caratteristica comune che si fonda sul rapporto tra uomo e donna e che vanno oltre le inclinazioni violente del singolo. E’ e rimarrà una viol

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa Nell’ incantevole cornice del Main Palace Hotel di Roccalumera, si è svolta , venerdì 7 luglio 2023, la presentazione dell’ultimo romanzo “Non è colpa mia”, della scrittrice taorminese Concettina Costa, edito dalla CTL EDITORE LIVORNO. L’evento è stato organizzato dalla TARC, presieduta dalla prof. Melina Scarcella, che ha dialogato empaticamente con l’autrice su alcuni peculiari aspetti del romanzo. Molto interessante e profonda la relazione sul libro da parte della dott.ssa Ariana Talio, persona sensibile e competente, che ha intervistato Concettina Costa su tematiche di estrema attualità. Bravissimo, come sempre, il noto artista messinese Natale Munaò, che oltre ad interpretare alcuni passi del libro, si è occupato degli aspetti tecnici dell’evento. Grande soddisfazione per la presidente della TARC Melina Scarcella, instancabile organizzatrice di eventi socio-