Passa ai contenuti principali

"Voto Dove Vivo " Il Tour arriva in Sicilia! per l'ottava tappa nella meravigliosa Catania!




 #VotoDoveVivo IL TOUR! Tappa Catania!

Il Tour arriva in Sicilia! Per l'ottava tappa del percorso saremo nella meravigliosa Catania!
“Voto dove Vivo” organizazione apartitica nata nel 2019 aperta ai singoli cittadini e a tutte le realtà associative, studentesche, politiche e culturali, nasce per sostenere e promuovere la Proposta di Legge “Voto Dove Vivo”. L’obiettivo è quello di consentire a tutti gli studenti e lavoratori fuorisede e ai tanti fuorisede per motivi di cura, di poter esercitare il diritto di voto! La proposta è già stata depositata alla Camera dei Deputati grazie alla Onorevole Madia e a tanti altri deputati.


L'ottava tappa di  “Voto Dove Vivo”  nella meravigliosa Catania, in programma , mercoledì 22 giugno presso il Palazzo degli Elefanti alle ore 17:00 , rappresenta il riconiscimento alla  Città centrale per le attività economiche e culturali non solo della Sicilia e del Mezzogiorno, ma anche di tutto il paese, Catania è anche un polo universitario che attrae migliaia di studenti e studentesse ogni anno.
Ma i #fuorisede in Sicilia non sono solo i tanti che partono per motivi di studio o lavoro o che arrivano dalle altre regioni vicine. Le grandi distanze, unite ad un sistema di infrastrutture che lascia parecchio a desiderare, rendono complicati anche gli spostamenti interni per i siciliani che decidono di trasferirsi in un'altra città dell'isola. "Tornare a casa", anche solo spostandosi da una provincia ad un'altra, diventa infatti uno sforzo tante volte eccessivamente dispendioso in termini di soldi e tempo.

Per troppi anni questa battaglia è stata ignorata dalle forze politiche e per troppi anni studenti e lavoratori fuorisede hanno dovuto perdere tempo e soldi per esercitare il loro diritto. Se un italiano vive all’estero può votare senza problemi, senza spostarsi né spendere. Se un italiano vive in un comune diverso da quello in cui è residente allora deve per forza “tornare a casa” per esercitare il proprio diritto, un diritto fondamentale come quello del voto. In questa storia non sono solo i fuorisede a perderci, ma ci perde anche la nostra democrazia, in quanto migliaia di cittadini sono costretti a rinunciare alla partecipazione democratica per via di questo sistema folle, antiquato e ingiusto.


REFERENDUM

Sono 5 milioni gli elettori fuorisede che anche in questa tornata referendaria non hanno avuto accesso al voto.

Per evitare di affrontare il problema, media e decisori politici raccontano che, per un Referendum, i fuorisede possono votare senza "tornare a casa". Ma è realmente così?

Ní. Accreditarsi come rappresentante di lista è un processo complicato, dispendioso in termini di tempo, che implica una dedizione e una forza di volontà che non dovrebbe essere richiesta per l'esercizio di un diritto fondamentale.

Ancora una volta ci si prende gioco di circa un elettore/elettrice su dodici, sminuendo l'enorme vuoto normativo che oggi ostacola fisicamente il diritto di voto di milioni di italiani.

Per il voto ai referendum, e a ogni tornata elettorale del futuro, urge approvare una legge che garantisca il diritto di voto dei cittadini fuorisede. Se ne parla da anni, ma ora c'è una proposta calendarizzata alla Camera. È arrivato il momento di approvarla.

È ora di mettere fine a questa follia. Firmate la petizione su Change.Org e unitevi a questa battaglia per i diritti e per la partecipazione democratica. È ora di dire “Voto dove Vivo”.
Per aderire al comitato come singolo o come associazione compila questo form! https://forms.gle/8f1hFuCMaQfEq9E48




Commenti

Post popolari in questo blog

Grande successo per l’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023

Una straordinaria serata, in occasione dell’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023, si è svolta, il 29 Settembre 2023, al Main Palace Hotel di Roccalumera. Nella Sala Conferenze dell’hotel, gentilmente concessa dalla proprietaria, sig.ra Santina Missorici, affollata di gente amante della cultura, vari poeti provenienti da ogni parte della Sicilia, ma anche dalle regioni calabra e campana, sono stati premiati da un’attenta Giuria, che ha operato con trasparenza un’obiettiva selezione dei testi poetici, quest’anno particolarmente pregevoli. La serata è stata condotta felicemente dalla Presidente della TARC, prof.ssa Melina Scarcella che, visibilmente emozionata, ha dedicato il Premio alla dott.ssa Rosaria Aurora Conti, recentemente scomparsa. La manifestazione, molto applaudita, ha registrato anche momenti di distensione e di brio grazie al co-conduttore al fianco della Scarcella, Natale Munaò, valido artista messinese e veterano presentatore di spettacoli di una certa rilevanza nel Me

Milazzo : presentata, con successo, la commedia "LA SALA D'ATTESA "di Stefania De Ruvo a cura del Teatro Libero

LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo  Associazione Astrea -Amici delle Donne" Milazzo L'Associazione Astrea "Amici delle donne ", in occasione del 7° anniversario della fondazione e in un momento così doloroso per tutti, con la rappresentazione teatrale LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo,  ha voluto contribuire alla riflessione collettiva perché si affermi la cultura della vita. Complimenti al "Gruppo Teatro Libero" che,  con competenza e capacità artistiche  ha saputo rendere ancora più significativa la serata. dello scorso 24 novembre al Teatro Trifiletti di Milazzo. Quando si parla di violenze sulle donne alcuni pensano che si tratti di una divisione inutile della violenza.  Crediamo invece  che la violenza sulle donne abbia una “peculiare” unicità. Femminicidi, stupri e violenze domestiche hanno una caratteristica comune che si fonda sul rapporto tra uomo e donna e che vanno oltre le inclinazioni violente del singolo. E’ e rimarrà una viol

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa Nell’ incantevole cornice del Main Palace Hotel di Roccalumera, si è svolta , venerdì 7 luglio 2023, la presentazione dell’ultimo romanzo “Non è colpa mia”, della scrittrice taorminese Concettina Costa, edito dalla CTL EDITORE LIVORNO. L’evento è stato organizzato dalla TARC, presieduta dalla prof. Melina Scarcella, che ha dialogato empaticamente con l’autrice su alcuni peculiari aspetti del romanzo. Molto interessante e profonda la relazione sul libro da parte della dott.ssa Ariana Talio, persona sensibile e competente, che ha intervistato Concettina Costa su tematiche di estrema attualità. Bravissimo, come sempre, il noto artista messinese Natale Munaò, che oltre ad interpretare alcuni passi del libro, si è occupato degli aspetti tecnici dell’evento. Grande soddisfazione per la presidente della TARC Melina Scarcella, instancabile organizzatrice di eventi socio-