Passa ai contenuti principali

EARTH DAY AFFONDARE LE MANI NELLA TERRA! QUESTA DOVREBBE ESSERE LA PROMESSA DI INSEGNANTI ED EDUCATORI PER TUTTO L’ANNO


COMUNICATO STAMPA della sezione Sicilia della Rete di Cooperazione Educativa per la Giornata della Terra.
a cura della Giornalista Dott. Erika Bucca


Nell Giornata della Terra, ogni 22 aprile, nelle scuole di ogni ordine e grado sono programmate lezioni “ecologiche” per educare i bambini e ragazzi alla salvaguardia del Pianeta.                           
Nell’ascolto dei loro pensieri, nel fare insieme all’insegna dell’espressione creativa, pensiamo di aver compiuto il nostro dovere di educatori.
«Eppure se avessimo a cuore la salute del nostro Pianeta - afferma Giusi Caliri, coordinatrice regionale della Rete di Cooperazione Educativa - dovremmo aumentare il nostro impegno per evitare che passata la celebrazione del momento tutto ritorni come prima. Forse dovremmo rivedere il nostro metodo di insegnamento con i ragazzi».
Come possono i bambini volere bene alla Terra, aver cura di essa come del bene più prezioso se precludiamo loro di conoscerla, di affondare le mani nella terra, di giocare e nel frattempo imparare da essa? 
Lasciamo che gli alunni escano nei cortili, nei giardini della scuola, a poco a poco crescerà in loro, tra le mani infangate, unprofondo senso di rispetto verso ogni essere vivente, al di là di ogni nozione.

«Ogni anno, quasi fosse un rituale, mi metto a leggere “Il piccolo giardiniere” di E. Hughes, e immagino un altro significato della storia». Il libro illustrato dall'artista hawaiana narra di un giardiniere, alto quanto un mignolino, che si prende cura di un immenso giardino, invaso da sterpi ed erbacce, con amore incondizionato. Ma lui è troppo piccolo e il giardino è troppo grande. Se tutti noi lo volessimo, basterebbe la metà delle energie impiegate dal piccolo giardiniere per trasformare il nostro pianeta in un meraviglioso giardino. Ogni giorno, con costanza e dedizione, potremo donare alla Terra un piccolo gesto di cura, nel tempo vedremo nuovi colori, sentiremo nuovi profumi, ci sentiremo vivi insieme alla nostra Terra.

Non avremo più bisogno di un calendario che ci ricordi la data del 22 aprile ��

Milazzo, 22 aprile 2022

https://retedicooperazioneeducativa.org/



Commenti

Post popolari in questo blog

Grande successo per l’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023

Una straordinaria serata, in occasione dell’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023, si è svolta, il 29 Settembre 2023, al Main Palace Hotel di Roccalumera. Nella Sala Conferenze dell’hotel, gentilmente concessa dalla proprietaria, sig.ra Santina Missorici, affollata di gente amante della cultura, vari poeti provenienti da ogni parte della Sicilia, ma anche dalle regioni calabra e campana, sono stati premiati da un’attenta Giuria, che ha operato con trasparenza un’obiettiva selezione dei testi poetici, quest’anno particolarmente pregevoli. La serata è stata condotta felicemente dalla Presidente della TARC, prof.ssa Melina Scarcella che, visibilmente emozionata, ha dedicato il Premio alla dott.ssa Rosaria Aurora Conti, recentemente scomparsa. La manifestazione, molto applaudita, ha registrato anche momenti di distensione e di brio grazie al co-conduttore al fianco della Scarcella, Natale Munaò, valido artista messinese e veterano presentatore di spettacoli di una certa rilevanza nel Me

Milazzo : presentata, con successo, la commedia "LA SALA D'ATTESA "di Stefania De Ruvo a cura del Teatro Libero

LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo  Associazione Astrea -Amici delle Donne" Milazzo L'Associazione Astrea "Amici delle donne ", in occasione del 7° anniversario della fondazione e in un momento così doloroso per tutti, con la rappresentazione teatrale LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo,  ha voluto contribuire alla riflessione collettiva perché si affermi la cultura della vita. Complimenti al "Gruppo Teatro Libero" che,  con competenza e capacità artistiche  ha saputo rendere ancora più significativa la serata. dello scorso 24 novembre al Teatro Trifiletti di Milazzo. Quando si parla di violenze sulle donne alcuni pensano che si tratti di una divisione inutile della violenza.  Crediamo invece  che la violenza sulle donne abbia una “peculiare” unicità. Femminicidi, stupri e violenze domestiche hanno una caratteristica comune che si fonda sul rapporto tra uomo e donna e che vanno oltre le inclinazioni violente del singolo. E’ e rimarrà una viol

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa Nell’ incantevole cornice del Main Palace Hotel di Roccalumera, si è svolta , venerdì 7 luglio 2023, la presentazione dell’ultimo romanzo “Non è colpa mia”, della scrittrice taorminese Concettina Costa, edito dalla CTL EDITORE LIVORNO. L’evento è stato organizzato dalla TARC, presieduta dalla prof. Melina Scarcella, che ha dialogato empaticamente con l’autrice su alcuni peculiari aspetti del romanzo. Molto interessante e profonda la relazione sul libro da parte della dott.ssa Ariana Talio, persona sensibile e competente, che ha intervistato Concettina Costa su tematiche di estrema attualità. Bravissimo, come sempre, il noto artista messinese Natale Munaò, che oltre ad interpretare alcuni passi del libro, si è occupato degli aspetti tecnici dell’evento. Grande soddisfazione per la presidente della TARC Melina Scarcella, instancabile organizzatrice di eventi socio-