Passa ai contenuti principali

Otto eurodeputati Circoscrizione Isole, elettori di Sardegna e Sicilia



Foto candidati del PD circoscrizione Isole, elettori di Sardegna e Sicilia sono rappresentati a Bruxelles da otto eurodeputati.
Pd
Depositata ieri alle 16 la lista del Partito Democratico con i candidati alle elezioni europee per la circoscrizione Isole.
Il deposito, presso la Corte d’appello di Palermo, è stato effettuato dal presidente della direzione regionale del Pd, Antonio Ferrante e da Mari Albanese, responsabile del dipartimento regionale Antimafia, alla presenza del segretario regionale, Anthony Barbagallo.
La lista, oltre alla capolista Elly Schlein, segretaria nazionale del Pd,
vede il vice capogruppo al Senato Antonio Nicita,
la giornalista Lidia Tilotta, 
l’eurodeputato uscente Pietro Bartolo,
 la sarda Angela Quaquero,
Giuseppe Lupo, consigliere comunale a Palermo ed ex capogruppo Pd all’Ars, l’avvocato ed ex parlamentare messinese Maria Flavia Timbro e 
Giuseppe Belvisi, docente ed esperto di fondi europei per l’ambiente.

Per le elezioni europee dell'8 e 9 giugno: gli elettori italiani sceglieranno 76 deputati per l'Europarlamento. Votano i maggiorenni e servono 25 anni per essere eletti. Si vota con un sistema elettorale proporzionale nelle cinque circoscrizioni in cui è diviso il territorio nazionale

Le forze politiche hanno avuto tempo fino alle 16 di lunedì 22 aprile per depositare al ministero dell’Interno il contrassegno con cui correranno alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno e che sarà quindi il simbolo che li rappresenterà sulla scheda.
I loghi presentati sono in tutto 42, con tante forze politiche minori che non sono riuscite a raccogliere entro il 1° maggio le firme necessarie per presentare la loro lista e superare il vaglio dell'Ufficio elettorale.

Nei 27 stati membri le elezioni europee si svolgeranno tra il 6 e il 9 giugno. Le urne in Italia saranno aperte tra le 14 e le 22 di sabato 8 e dalle 7 alle 23 di domenica 9: un vero e proprio election week-end visto che in contemporanea si svolgeranno anche le elezioni regionali in Piemonte e le amministrative in 3.700 Comuni italiani (circa il 40 per cento del totale).

Se ogni Paese ha potuto scegliere la data delle elezioni tra i quattro giorni indicati, lo spoglio, al contrario, comincerà in contemporanea in tutto il continente, cioè alle 23:00 di domenica 9 giugno. Solo allora sarà possibile conoscere le prime proiezioni.
Elezioni europee 2024: chi può votare

In Italia, come nella maggior parte dei Paesi europei, possono votare tutti i cittadini che hanno compiuto il 18esimo anno d’età. Fanno eccezione la Grecia dove potranno votare anche i diciassettenni, mentre in Germania, Belgio, Malta e Austria è possibile votare già a 16 anni.

Secondo il regolamento del Parlamento europeo occorre aver compiuto 18 anni d’età per poter essere eletti, età minima richiesta nella maggior parte dei Paesi europei, ma non in Italia, dove occorre aver compiuto 25 anni per essere inseriti in lista.

Un’importante novità riguarda però gli studenti fuori sede: per la prima volta potranno votare nel comune in cui vivono per motivi di studio da almeno tre mesi senza bisogno di tornare in quello di residenza.
Elezioni europee 2024: il sistema elettorale vigente in Italia

Ai sensi della legge elettorale europea, tutti i Paesi membri devono usare un sistema elettorale proporzionale. In Italia esiste una soglia di sbarramento del 4 per cento e gli elettori possono esprimere da una a tre preferenze, rispettando però l'alternanza di genere, pena l’annullamento della seconda o della terza scelta.

Sono eletti i candidati che otterranno il maggior numero di preferenze nella propria lista: in caso di parità si privilegia chi è più in alto in lista.
Elezioni europee 2024: le cinque circoscrizioni italiane

Dei 720 seggi nel Parlamento europeo, 76 saranno occupati da eurodeputati italiani scelti per elezione diretta dai cittadini. Per garantire la proporzionalità il territorio nazionale è suddiviso in cinque circoscrizioni elettorali sovra-regionali che eleggono un numero di deputati in proporzione agli abitanti.

La circoscrizione Nord-Occidentale comprende Valle d’Aosta, Liguria, Piemonte e Lombardia. È la più popolosa ed esprime 20 seggi.

Della Nord-Orientale fanno parte Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Veneto. Si eleggono qui 15 deputati.

La circoscrizione Centrale è composta da Lazio, Marche, Toscana e Umbria ed elegge 15 seggi.

La Meridionale comprende Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia. Sono 18 i seggi scelti dagli elettori del Mezzogiorno.

Infine la circoscrizione Isole, elettori di Sardegna e Sicilia sono rappresentati a Bruxelles da otto eurodeputati.

I partiti possono presentare un numero massimo di candidati pari al totale dei seggi assegnati a ogni circoscrizione. Se eletto in più di una, il candidato dovrà scegliere in quale essere formalmente eletto e quindi deciderà di fatto a chi lasciare il proprio posto tra i primi non eletti.
Elezioni europee 2024: partiti italiani e gruppi europei

Non è insolito che partiti all'opposizione in Parlamento possano essere alleati a livello locale. Lo stesso accade in Europa e sarà particolarmente evidente per quegli elettori che oltre a scegliere i propri deputati a Bruxelles l’8 e il 9 giugno voteranno anche per le comunali.

I deputati eletti nelle liste dei partiti nazionali, una volta a Bruxelles, confluiscono nei sette gruppi europei presenti in parlamento. Sono veri e propri partiti a cui si aderisce per affinità politica, non su base nazionale.

Partito popolare europeo (Ppe, centrodestra) - Forza Italia e Südtiroler Volkspartei

Socialisti e Democratici (S&D, centrosinistra) - Partito democratico

Renew Europe (liberali) - Azione, +Europa, Italia Viva

Verdi (ambientalisti) - Europa Verde

Conservatori e riformisti (destra) - Fratelli d’Italia

Identità e democrazia (estrema destra) - Lega

La sinistra (sinistra/estrema sinistra) - Sinistra Italiana

Non iscritti - Movimento 5 Stelle
Elezioni europee 2024: cosa dicono i sondaggi (Ipsos)

Secondo il sondaggio Ipsos in esclusiva per Euronews con il 27 per cento delle preferenze Fratelli d'Italia è il primo partito: allo schieramento di Giorgia Meloni andrebbero quindi24 dei 76 seggi italiani all'Europarlamento. Al secondo posto il Partito democratico di Elly Schlein, dato al 19 per cento conquisterebbe e 17 seggi, seguito subito dopo dal Movimento cinque stelle che è proiettato al 17,4 per cento e potrebbe ottenere fino a 16 seggi.

Sondaggio Ipsos per Euronews: intenzione di voto dei cittadini Italiani per le elezioni europee 2024cleared

In calo i partiti di destra Forza Italia e Lega, con l'8,2 per cento eleggerebbero sette deputati ciascuno. Un duro colpo per il Carroccio dopo il boom di preferenze raccolte alle elezioni europee del 2019, dove aveva ottenuto il 34,2 per cento.

Con Il 4,1 per cento e due eurodeputati Alleanza Verdi e Sinistra è data appena sopra la soglia di sbarramento. Secondo qunato anticipato da Nicola Fratoianni, Ilaria Salis, l'attivista italiana detenuta in Ungheria da 13 mesi dovrebbe correre come capolista nella circoscrizione Nord Ovest.

Sotto la soglia di sbarramento +Europa e Italia Viva che correranno insieme, e Azione: lo schieramento di Carlo Calenda si attesterebbe al 3 per cento.

Commenti

Post popolari in questo blog

Grande successo per l’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023

Una straordinaria serata, in occasione dell’XI Premio Nazionale di Poesia TARC 2023, si è svolta, il 29 Settembre 2023, al Main Palace Hotel di Roccalumera. Nella Sala Conferenze dell’hotel, gentilmente concessa dalla proprietaria, sig.ra Santina Missorici, affollata di gente amante della cultura, vari poeti provenienti da ogni parte della Sicilia, ma anche dalle regioni calabra e campana, sono stati premiati da un’attenta Giuria, che ha operato con trasparenza un’obiettiva selezione dei testi poetici, quest’anno particolarmente pregevoli. La serata è stata condotta felicemente dalla Presidente della TARC, prof.ssa Melina Scarcella che, visibilmente emozionata, ha dedicato il Premio alla dott.ssa Rosaria Aurora Conti, recentemente scomparsa. La manifestazione, molto applaudita, ha registrato anche momenti di distensione e di brio grazie al co-conduttore al fianco della Scarcella, Natale Munaò, valido artista messinese e veterano presentatore di spettacoli di una certa rilevanza nel Me

Milazzo : presentata, con successo, la commedia "LA SALA D'ATTESA "di Stefania De Ruvo a cura del Teatro Libero

LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo  Associazione Astrea -Amici delle Donne" Milazzo L'Associazione Astrea "Amici delle donne ", in occasione del 7° anniversario della fondazione e in un momento così doloroso per tutti, con la rappresentazione teatrale LA SALA D'ATTESA di Stefania De Ruvo,  ha voluto contribuire alla riflessione collettiva perché si affermi la cultura della vita. Complimenti al "Gruppo Teatro Libero" che,  con competenza e capacità artistiche  ha saputo rendere ancora più significativa la serata. dello scorso 24 novembre al Teatro Trifiletti di Milazzo. Quando si parla di violenze sulle donne alcuni pensano che si tratti di una divisione inutile della violenza.  Crediamo invece  che la violenza sulle donne abbia una “peculiare” unicità. Femminicidi, stupri e violenze domestiche hanno una caratteristica comune che si fonda sul rapporto tra uomo e donna e che vanno oltre le inclinazioni violente del singolo. E’ e rimarrà una viol

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa

Interessante serata al Main Palace Hotel di Roccalumera per la presentazione del libro “Non è colpa mia” di Concettina Costa Nell’ incantevole cornice del Main Palace Hotel di Roccalumera, si è svolta , venerdì 7 luglio 2023, la presentazione dell’ultimo romanzo “Non è colpa mia”, della scrittrice taorminese Concettina Costa, edito dalla CTL EDITORE LIVORNO. L’evento è stato organizzato dalla TARC, presieduta dalla prof. Melina Scarcella, che ha dialogato empaticamente con l’autrice su alcuni peculiari aspetti del romanzo. Molto interessante e profonda la relazione sul libro da parte della dott.ssa Ariana Talio, persona sensibile e competente, che ha intervistato Concettina Costa su tematiche di estrema attualità. Bravissimo, come sempre, il noto artista messinese Natale Munaò, che oltre ad interpretare alcuni passi del libro, si è occupato degli aspetti tecnici dell’evento. Grande soddisfazione per la presidente della TARC Melina Scarcella, instancabile organizzatrice di eventi socio-