MILAZZO Rateizzazioni dei tributi comunali (Milazzo attua la Legge 160/2919, Legge di bilancio 2020)
Alla luce delle continue richieste presentate dai cittadini che intendono procedere alla rateizzazione dei tributi, l’assessore alle Finanze, comunica che nei prossimi giorni la struttura comunale sarà nelle condizioni di offrire agli utenti la necessaria assistenza.
L'Amministrazione di Milazzo , di fatto , applica la riforma della riscossione degli enti locali, applicando per chi ne fa richiesta , la Legge di bilancio 2020, che è stata estesa l’applicabilità delle disposizioni di cui all’accertamento esecutivo anche ai tributi amministrati dagli enti quali province, città metropolitane, comuni, comunità montane, unioni di comuni e consorzi tra gli enti locali.
L'Amministrazione di Milazzo , di fatto , applica la riforma della riscossione degli enti locali, applicando per chi ne fa richiesta , la Legge di bilancio 2020, che è stata estesa l’applicabilità delle disposizioni di cui all’accertamento esecutivo anche ai tributi amministrati dagli enti quali province, città metropolitane, comuni, comunità montane, unioni di comuni e consorzi tra gli enti locali.
In particolare si procederà ad istituire uno sportello alla portineria per la consegna della modulistica da compilare per accedere al beneficio del pagamento dilazionato dei tributi pregressi che verranno conteggiati dagli uffici previa richiesta del contribuente interessato. Il cittadino potrà ritirare al Comune il modulo ma compilarlo al proprio domicilio per evitare assembramenti all’interno del palazzo municipale.
Sarà anche possibile scaricare la stessa modulistica sul sito internet del Comune dove è stata creata una apposita sezione denominata “Rateizzazione tributi”.
L’assessore ha altresì comunicato l’intenzione di stipulare una convenzione sia con l’Ordine dei Commercialisti, sia con i vari Centri di assistenza fiscale (Caf) presenti in città per far sì che coloro che avessero delle difficoltà potranno ricevere la necessaria assistenza.
“Non c’è alcuna scadenza al 31 dicembre per rateizzare i tributi – spiegano dal Comune mamertino – ma tale possibilità potrà essere esercitata anche nel nuovo anno e l’utente avrà la possibilità di conoscere il debito che ha nei confronti del Comune e pagare senza affanni attraverso una rateizzazione sino a 72 mesi, con una rata anche di 50 euro al mese.
Sarà pienamente operativo anche un ufficio che abbiamo costituito con personale dedicato al quale il contribuente potrà chiedere delucidazioni sulla propria posizione e rateizzare anche tutto il debito pregresso senza sanzioni e con interessi ridotti al minimo. Un modo per arrivare alla pace fiscale che questa Amministrazione ha deciso di attuare, per riportare alla normalità pure questo settore”.
L’assessore ha infine chiarito che le bollette che vengono notificate sino al 2014 sono di competenza della Commissione straordinaria di liquidazione e che comunque possono essere ugualmente rateizzate.
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Proprio su questo passaggio, il MEF, ha messo in evidenza come anche i regolamenti
comunali previgenti che regolano la rateazione dei tributi comunali
devono adeguarsi alle sopra individuate indicazioni, per cui, deve
comunque essere garantita una durata massima di almeno 36 rate mensili
per debiti di importi superiori a 6.000,01 euro.
In merito al suo quesito, i commi da 796 a 802 della Legge 160/2919, Legge di bilancio 2020, disciplinano, in assenza di regolamentazione da parte degli enti, la dilazione del pagamento delle somme dovute. In particolare, su richiesta del debitore, l’ente concede la ripartizione del pagamento delle somme dovute fino a un massimo di 72 rate mensili, a condizione che il debitore versi in una situazione di temporanea e obiettiva difficoltà e secondo le indicazioni come di seguito riportate:
fino a € 100,00 nessuna rateizzazione;
da € 100,01 a € 500,00 fino a 4 rate mensili;
da € 500,01 a € 3.000,00 da 5 a 12 rate mensili;
da € 3.000,01 a € 6.000,00 da 13 a 24 rate mensili;
da € 6.000,01 a € 20.000,00 da 25 a 36 rate mensili;
oltre € 20.000,00 da 37 a 72 rate mensili.
Ai sensi del comma 797, l’ente può ulteriormente regolamentare condizioni e modalità di rateizzazione delle somme dovute,
fino a € 100,00 nessuna rateizzazione;
da € 100,01 a € 500,00 fino a 4 rate mensili;
da € 500,01 a € 3.000,00 da 5 a 12 rate mensili;
da € 3.000,01 a € 6.000,00 da 13 a 24 rate mensili;
da € 6.000,01 a € 20.000,00 da 25 a 36 rate mensili;
oltre € 20.000,00 da 37 a 72 rate mensili.
Ai sensi del comma 797, l’ente può ulteriormente regolamentare condizioni e modalità di rateizzazione delle somme dovute,
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